Pagina 87 di 384 PrimaPrima ... 3777858687888997137187 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 3831
  1. #861
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Inverno finito secondo me

  2. #862
    Brezza leggera L'avatar di angelo98
    Data Registrazione
    21/11/18
    Località
    Martina Franca(TA)
    Età
    26
    Messaggi
    393
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Ma pessimismo di cosa? Superiamo queste categorie, chi ti dice che a me non piaccia anche l'HP?
    Non è che bisogna essere per forza tutti freddofili, nivofili e in quanto tali anche pessimisti, se si intravedono periodi atlantico o anticiclonico duraturi.
    La meteo andrebbe analizzata oggettivamente, ed è bello scambiarsi opinioni e sensazioni, senza "fanatismi".
    "Andrebbe analizzata oggettivamente" appunto...non ci sono grosse novitàInverno 2018-19: analisi modelli

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #863
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Il run ufficiale di Reading vede l'arrivo di depressioni fredde sull'Italia, senza termiche eccezionali (una -4 al nord, una - 2 al centro), ma in un contesto che consentirebbe nevicate diffuse in montagna, stiamo parlando di mappe comunque a 216h.
    L'ufficiale di GFS 06z, invece, vede HP e flusso atlantico mite che riprenderebbe vigore alle medie latitudini.
    Mi limito a dire che, visto l'andazzo degli ultimi mesi ed anni, non sarebbe improbabile che poi vada a finire così.
    Staremo a vedere.
    È certamente possibile che tale evoluzione si realizzi (almeno in parte), ma se devo essere sincero mi sembra che tu sia andato a cercare il run e il modello a te congeniali, perchè:
    ECMWF è diverso, GEM è diverso, Ukmo non arriva alle 200h ma già a 144h è diverso e si intende che andrebbe diversamente, GFS parallelo è diverso, e con "diverso" intendo tutti più o meno concordi in flussi artico-marittimi in entrata tra la fine della 1° e l'inizio della seconda decade. Ovvio che poi possono andare a finire in Spagna come in Romania, ma naturalmente questo ça va sans dire. Ma ti basta solo andare a prendere il run precedente di GFS ufficiale e noti che anch'esso è diverso. Qualche mappa a titolo di esempio






  4. #864
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Io confido tutto in ECMWF 12z

    Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

  5. #865
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    È certamente possibile che tale evoluzione si realizzi (almeno in parte), ma se devo essere sincero mi sembra che tu sia andato a cercare il run e il modello a te congeniali, perchè:
    ECMWF è diverso, GEM è diverso, Ukmo non arriva alle 200h ma già a 144h è diverso e si intende che andrebbe diversamente, GFS parallelo è diverso, e con "diverso" intendo tutti più o meno concordi in flussi artico-marittimi in entrata tra la fine della 1° e l'inizio della seconda decade. Ma ti basta solo andare a prendere il run precedente di GFS ufficiale e noti che anch'esso è diverso. Qualche mappa a titolo di esempio

    Immagine


    Immagine


    Immagine
    Stiamo parlando di possibili evoluzioni nel lungo periodo. Ricordi GFS e gli altri modelli cosa prevedevano intorno al 20/11 per la settimana successiva? Sembrava dovesse scendere del gelo apocalittico sull'Europa ed anche in Italia, invece abbiamo avuto soltanto un lieve e temporaneo break, rispetto al clima costantemente sopranorma che ci ha accompagnati per buona parte dell'Autunno.
    A simili distanze temporali, ma anche a 144-168 h, i modelli quand'anche concordi nel vedere scenari molto freddi, ci mettono un attimo a smentirsi o a limare, man mano che si avvicina il target.
    L'evento del Febbraio scorso era visto molto più diretto e potente di quanto poi non si sia rivelato (cioè un ondata fredda discreta per il periodo, ma non eccezionale, salvo casi limitati).

  6. #866
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando di possibili evoluzioni nel lungo periodo. Ricordi GFS e gli altri modelli cosa prevedevano intorno al 20/11 per la settimana successiva? Sembrava dovesse scendere del gelo apocalittico sull'Europa ed anche in Italia, invece abbiamo avuto soltanto un lieve e temporaneo break, rispetto al clima costantemente sopranorma che ci ha accompagnati per buona parte dell'Autunno.
    A simili distanze temporali, ma anche a 144-168 h, i modelli quand'anche concordi nel vedere scenari molto freddi, ci mettono un attimo a smentirsi o a limare, man mano che si avvicina il target.
    Sono d'accordo, nulla toglie che stasera o domani o i prossimi giorni come dici tu cambino le carte in tavola. Però ad ora il segnale è questo, non è corretto dire che non si scorgono novità come ho cercato di farti capire.

  7. #867
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Da iPhone cliccando sulla pagina principale dove c’è scritto meteorologia non mi indirizza più su discussioni .. é un problema che ho solo io ?

  8. #868
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Da iPhone cliccando sulla pagina principale dove c’è scritto meteorologia non mi indirizza più su discussioni .. é un problema che ho solo io ?
    Anche io, ma da computer

  9. #869
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando di possibili evoluzioni nel lungo periodo. Ricordi GFS e gli altri modelli cosa prevedevano intorno al 20/11 per la settimana successiva? Sembrava dovesse scendere del gelo apocalittico sull'Europa ed anche in Italia, invece abbiamo avuto soltanto un lieve e temporaneo break, rispetto al clima costantemente sopranorma che ci ha accompagnati per buona parte dell'Autunno.
    A simili distanze temporali, ma anche a 144-168 h, i modelli quand'anche concordi nel vedere scenari molto freddi, ci mettono un attimo a smentirsi o a limare, man mano che si avvicina il target.
    L'evento del Febbraio scorso era visto molto più diretto e potente di quanto poi non si sia rivelato (cioè un ondata fredda discreta per il periodo, ma non eccezionale, salvo casi limitati).
    In realtà ECMWF non faceva vedere alcun gelo apocalittico
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  10. #870
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, nulla toglie che stasera o domani o i prossimi giorni come dici tu cambino le carte in tavola. Però ad ora il segnale è questo, non è corretto dire che non si scorgono novità come ho cercato di farti capire.
    Fino al 10 nessuna novità, salvo una discreta scaldata, quella si più che sicura, che porterà le temperature fin verso i 18-20 gradi sul versante tirrenico (non male per essere a inizio Dicembre). Dopo potrebbe succedere di tutto.
    Gli inverni, così come le altre stagioni, vanno valutati nel loro complesso. Non è che se in un Inverno ti fa 10 giorni di sottomedia ed il resto di sopramedia e clima autunnale, come accaduto spesso negli anni passati, teniamo conto solo dei primi e i restanti li buttiamo via o fingiamo di dimenticarcene.
    Ultima modifica di frankie95; 01/12/2018 alle 16:18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •