Pagina 223 di 384 PrimaPrima ... 123173213221222223224225233273323 ... UltimaUltima
Risultati da 2,221 a 2,230 di 3831
  1. #2221
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma quando mai? A parte qualche isolato run di GFS a più di 180 ore (quindi con BASSISSIMA AFFIDABILITA') mi spiegate dove si vedeva tutta sta roba che scrivete?

    ECMWF è sempre stato chiaro fin da subito, aggancio atlantico con poco freddo e al limite occasione nevosa per il nord, andate a riguardarvi i run passati di ECMWF, fin da Lunedì cioè da quando arrivava a 240 ore non ha MAI visto un periodo freddissimo. Ha sempre visto un qualcosa di non troppo diverso da quello che avviene ora, anzi, vi dirò di più: rispetto a quello che vedeva va pure meglio, poiché l'Atlantico non entra di certo franco.

    Secondo punto: chi è che aveva previsto ste grandi cose esattamente? Mago Otelma?

    Terzo: si è detto e ribadito che tra l'AO e il sotto media termico in Italia non esiste di fatto alcuna correlazione. Posto che il VP è tutt'altro che debole allo stato attuale (benché non fortissimo anzi), l'indice NAO ancora una volta parla chiaro: si galoppa sulla positività rampante dopo un Novembre appena negativo….e le previsioni puntano alla neutralità x 2 giorni nella migliore delle ipotesi.

    Immagine


    Immagine


    In questi casi ci si può aspettare discreti episodi, e in fondo, anche se ultimamente sembra siamo un po' schizzinosi , quello della prossima settimana lo è, ma non un tipo di tempo continuamente freddo e/o perturbato.
    Beh insomma le ens si sono viste anche chiuse sul centro Italia con al -3/-4 per diversi giorni,non è la glaciazione ma la tendenza a vedere cose interessanti anche sul lungo che ora non so ha


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2222
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Per quanto mi riguarda, non male anche le ENS di ECMWF:








    Francamente spero che il minimo se ne stia dove lo vede Reading, pressapoco...

    Sul dopo, beh... chiaramente affronteremo un riassetto barico generale, con un periodo - sul nostro comparto - di sopra-media e tempo uggioso/nebbioso.
    Tuttavia, ragionando per sommi capi, la 240h mostra la tendenza a uno stiramento dell'assetto del VPT sul settore canadese, cosa che mi induce a tenere accesa una timida fiammella di speranza per il periodo natalizio...


  3. #2223
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Vabbe Dicembre finito certo, intanto con Ecmwf tutto il nord almeno si gioca una settimana invernale potenzialmente interessante, anche se come al solito siete tutti proni a guardare sempre oltre le 168 ore come se le mappe esistessero solo da li in avanti, ma sicuramente dall'11 al 17 si starà in media o moderatamente sotto su molte zone italiane.

    Magari prima di guardare al futuro remoto guardiamo al presente, questo episodio in arrivo non sarà gran cosa ma meglio che un calcio nei cosiddetti, è un onda fredda come tante ce ne sono state a Dicembre ed anzi secondo me dovrebbe farne più spesso di episodi del genere, perché la normalità e' avere ondate frequenti di questo stampo, non il burian di una settimana o 2 in mezzo ad un mare di nulla.

    Ma ormai sul forum si vive sull'onda della "caccia all'evento", del tipo che se non arriva almeno la -10 non siamo contenti, alimentata anche del resto dal proliferare di smodato e ingiustificato ottimismo e da proiezioni stagionali che ogni volta fanno pensare chissà cosa...aspettative troppo alte = si rimarrà delusi sempre !
    Concordo in gran parte con quello che scrivi, soprattutto per quanto riguarda le aspettative ecc, però spaghi così

    GFSENS00_41_17_205.png

    non sono certo un bel vedere, a prescindere dalla latitudine, dalle aspettative e da tutti i discorsi che si possono fare.
    Sono situazioni ormai "classiche" (parlando di tempi recenti) che possono valere per tutte le stagioni, che sia aprile o luglio o ottobre o dicembre. Veloci ed effimeri sottomedia, "compensati" con impennate clamorose e molto più durevoli.
    Poi magari cambieranno, come può accadere, poi magari l'inverno avrà il suo periodo di gloria anche quest'anno (un augurio più che altro) però tendenzialmente questi scenari sono ultimamente tipici e consolidati. Senza fare retorica o soliti discorsi o litanie ecc, però la realtà è spesso così, almeno negli ultimi periodi, almeno nella nostra porzione di globo.
    Poi può essere benissimo un fatto momentaneo, nessuno di noi deve avere la presunzione di sapere quello che potrà accadere da qui a 1, 3, 10 anni, ma bisogna anche rendersi conto di quello che sta accadendo in questo periodo.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  4. #2224
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Boh...a me pare semplicemente che, salvo qualche rara eccezione, continua il sopramedia che dura da mesi. Non se ne esce più. Insomma, fa caldo.

  5. #2225
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Piccolo OT, che comunque riguarda sempre le analisi dei GM, in fondo (o meglio, dovrebbe...)
    Ma il titolo che campeggia su un (ahimè!) noto giornale meteo, stamattina, in cui preannuncia grandi novità per San Silvestro con gelo e neve in arrivo dalla Russia lo avete visto!?
    Qua siamo alla comicità esilarante, parlando di meteo...

  6. #2226
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Concordo in gran parte con quello che scrivi, soprattutto per quanto riguarda le aspettative ecc, però spaghi così

    GFSENS00_41_17_205.png

    non sono certo un bel vedere, a prescindere dalla latitudine, dalle aspettative e da tutti i discorsi che si possono fare.
    Sono situazioni ormai "classiche" (parlando di tempi recenti) che possono valere per tutte le stagioni, che sia aprile o luglio o ottobre o dicembre. Veloci ed effimeri sottomedia, "compensati" con impennate clamorose e molto più durevoli.
    Poi magari cambieranno, come può accadere, poi magari l'inverno avrà il suo periodo di gloria anche quest'anno (un augurio più che altro) però tendenzialmente questi scenari sono ultimamente tipici e consolidati. Senza fare retorica o soliti discorsi o litanie ecc, però la realtà è spesso così, almeno negli ultimi periodi, almeno nella nostra porzione di globo.
    Poi può essere benissimo un fatto momentaneo, nessuno di noi deve avere la presunzione di sapere quello che potrà accadere da qui a 1, 3, 10 anni, ma bisogna anche rendersi conto di quello che sta accadendo in questo periodo.

    Stra-quoto! Condivido pienamente.
    Nota a margine, alcuni meteorologi poco dediti al clamore mediatico (e al negazionismo climatico, vedi tal dei tali, ma immagino abbiate capito...) avevano indicato come plausibile un mesto inverno con l'ennesimo sopra-media delle temperature. Fra questi, si annovera di certo Giuliacci, che nel suo out-look ha dichiaratamente tenuto conto anche della fase climatica in atto, dandole il giusto risalto.
    Io, personalmente, l'ho apprezzato: per una volta che qualcuno non va a caccia di click...

  7. #2227
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma quando mai? A parte qualche isolato run di GFS a più di 180 ore (quindi con BASSISSIMA AFFIDABILITA') mi spiegate dove si vedeva tutta sta roba che scrivete?

    ECMWF è sempre stato chiaro fin da subito, aggancio atlantico con poco freddo e al limite occasione nevosa per il nord, andate a riguardarvi i run passati di ECMWF, fin da Lunedì cioè da quando arrivava a 240 ore non ha MAI visto un periodo freddissimo. Ha sempre visto un qualcosa di non troppo diverso da quello che avviene ora, anzi, vi dirò di più: rispetto a quello che vedeva va pure meglio, poiché l'Atlantico non entra di certo franco.

    Secondo punto: chi è che aveva previsto ste grandi cose esattamente? Mago Otelma?

    Terzo: si è detto e ribadito che tra l'AO e il sotto media termico in Italia non esiste di fatto alcuna correlazione. Posto che il VP è tutt'altro che debole allo stato attuale (benché non fortissimo anzi), l'indice NAO ancora una volta parla chiaro: si galoppa sulla positività rampante dopo un Novembre appena negativo….e le previsioni puntano alla neutralità x 2 giorni nella migliore delle ipotesi.

    Immagine


    Immagine


    In questi casi ci si può aspettare discreti episodi, e in fondo, anche se ultimamente sembra siamo un po' schizzinosi , quello della prossima settimana lo è, ma non un tipo di tempo continuamente freddo e/o perturbato.
    Non è questione di essere schizzinosi, è questione di tarare le proprie aspettative, le mie sono tarate molto in basso (sul piano termico sul 2006/2007 o sul 2013/2014, per darti un'idea di quanto sono "modeste") quindi mi va bene tutto... anche l'episodio grazie al quale riesci ad avere per un paio di giorni consecutivi, anomalie di -2/-3°C sulla 1981/2010 e magari fiocca debolmente dai 600 m in su. Anzi sono tarate talmente in basso che mi va bene perfino se a Natale da me piove con +10°C a metà pomeriggio. Però penso che da un inverno medio italiano sia legittimo attendersi anche qualcosa di più... e sarebbe legittimo attendersi qualcosa di più, di quanto fino ad ora proposto dai modelli, perfino tarando le proprie aspettative sugli inverni dell'ultimo lustro...

  8. #2228
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Stra-quoto! Condivido pienamente.
    Nota a margine, alcuni meteorologi poco dediti al clamore mediatico (e al negazionismo climatico, vedi tal dei tali, ma immagino abbiate capito...) avevano indicato come plausibile un mesto inverno con l'ennesimo sopra-media delle temperature. Fra questi, si annovera di certo Giuliacci, che nel suo out-look ha dichiaratamente tenuto conto anche della fase climatica in atto, dandole il giusto risalto.
    Io, personalmente, l'ho apprezzato: per una volta che qualcuno non va a caccia di click...
    Io, invece, non ho apprezzato l'outlook di Giuliacci.
    Come si fa a classificare un inverno come caldo perchè esiste il GW e quindi affermare che farà più caldo rispetto a inverni dei decenni passati? Cioè, voglio dire, il GW è una realtà, quindi è lapalissiano dire che la temperatura media (anche, o soprattutto in Italia) si sia alzata rispetto al passato prossimo. Ma se per eseguire un outlook bastasse affermare cose ovvie, allora sarebbe davvero un gioco da ragazzi stilarne uno. No, non mi è piaciuto per nulla.
    Poi, come si fa a fare un articolo sulle anomalie termiche a 2 metri (sì, anomalie termiche al suolo!) mensili su base CFS nel trimestre DJF? Possiamo classificare tale previsione (o tendenza) come seria o attendibile? Già la previsione mensile a 500 hPa (libera atmosfera) è roba pionieristica, ma questa come la vogliamo definire?
    Ah, ultima cosa ma non per importanza, anomalia termica rispetto a quale media? Nelle mappe CFS non c'è un chiaro riferimento alla media usata, il che rende la previsione... non falsificabile, per cui non scientifica. Chiudo qui...

    P.S.: apprezzo il meteorologo Giuliacci, ma questa sua uscita proprio non l'ho capita.

  9. #2229
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Io, invece, non ho apprezzato l'outlook di Giuliacci.
    Come si fa a classificare un inverno come caldo perchè esiste il GW e quindi affermare che farà più caldo rispetto a inverni dei decenni passati? Cioè, voglio dire, il GW è una realtà, quindi è lapalissiano dire che la temperatura media (anche, o soprattutto in Italia) si sia alzata rispetto al passato prossimo. Ma se per eseguire un outlook bastasse affermare cose ovvie, allora sarebbe davvero un gioco da ragazzi stilarne uno. No, non mi è piaciuto per nulla.
    Poi, come si fa a fare un articolo sulle anomalie termiche a 2 metri (sì, anomalie termiche al suolo!) mensili su base CFS nel trimestre DJF? Possiamo classificare tale previsione (o tendenza) come seria o attendibile? Già la previsione mensile a 500 hPa (libera atmosfera) è roba pionieristica, ma questa come la vogliamo definire?
    Ah, ultima cosa ma non per importanza, anomalia termica rispetto a quale media? Nelle mappe CFS non c'è un chiaro riferimento alla media usata, il che rende la previsione... non falsificabile, per cui non scientifica. Chiudo qui...

    P.S.: apprezzo il meteorologo Giuliacci, ma questa sua uscita proprio non l'ho capita.
    Io l'ho trovata anche sbagliata, trascurata (tecnicamente) e in certa misura neppure tanto intellettualmente onesta, visto che ha scambiato volutamente una cosa per un'altra (previsione del geopotenziale a 500 hPa e distribuzione della pressione al suolo) e tra l'altro l'ho guardata prescindendo dal dato relativo alle temperature previste nell'Outlook, nel senso che è proprio sbagliata, sul piano tecnico, l'analisi delle cartine (anomalie reading del geopotenziale) che ha inserito nel suo articolo.

    Aggiungo che mi sono arrabbiato moltissimo e l'unica cosa che ho inferito, da quell'outlook è che era già pronto ancor prima che fossero disponibili le mappe del geopotenziale Reading, che lui afferma di commentare, ma alle quali al massimo deve dare dato un'occhiata distratta... facendo qualche aggiustamento posteriore...

    La chiudo qui perché mi pare una roba decisamente ot, ma sono rimasto delusissimo del fatto che una grande firma della meteorologia italiana abbia firmato un articolo così approssimativo.
    Ultima modifica di galinsoga; 09/12/2018 alle 11:28

  10. #2230
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    io aggiungo un'altra cosa anche se dovrei evitare perchè ot
    credo si continui a confondere l'eclatanza di una sinottica o il suo grado di interesse per il nostro paese con questa storia delle medie
    qualcuno penserà che le due cose vadano a braccetto, ma non è affatto così
    tant'è che l'anno scorso a fronte di un dicembre configurativamente piuttosto modesto con passaggi di semionde in un contesto prettamente zonale si è rimasti all'incirca in media con la tanto amata 71-00
    stesso discorso potrei farlo per un mese del lontano passato che ho proposto più volte come personale termine di paragone
    se prendete le reanalisi del dicembre 39 e ancor di più se vi focalizzate sulle mappe europee a parte sul finale estremo del mese non troverete nessuna configurazione da far saltare sulla sedia
    eppure è stato certamente un mese molto freddo per i nostri standard
    questo per dire che un conto è sottolineare quanto oggi faccia più caldo e ormai lo sanno anche i sassi
    un conto è voler associare a questo una presunta noia configurativa che invece è sempre stata parte del nostro inverno
    chiuso ot

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •