Pagina 235 di 384 PrimaPrima ... 135185225233234235236237245285335 ... UltimaUltima
Risultati da 2,341 a 2,350 di 3831
  1. #2341
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Gfs12: isoterme un po' abbassate, sottozero in quota allungato, peggioramento praticamente tolto e poi zonalità che prende sempre più la forma di un hp e quindi inizio delle inversioni al piano.
    Benino, un po' alla volta sempre più freddo e meno piogge, nevicatine e altri casini barici insulsi, che sono l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno, essendo perennemente sul filo del rasoio.

    Se tutto va bene, la decade potrebbe prendere i connotati tradizionali propri di metà dicembre.
    io onestamente "non inverno per non inverno" prenderei più volentieri qualche passata nevosa almeno in montagna.che la situazione non è così rose e fiori come la si dipinge.specie sulle Alpi orientali.tolta la devastante perturbazione di fine ottobre, sotto i 2500m solo sforforate, vento e sfavoniate.

  2. #2342
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    io onestamente "non inverno per non inverno" prenderei più volentieri qualche passata nevosa almeno in montagna.che la situazione non è così rose e fiori come la si dipinge.specie sulle Alpi orientali.tolta la devastante perturbazione di fine ottobre, sotto i 2500m solo sforforate, vento e sfavoniate.
    comunque de gustibus!
    No tranquillo, non sono solo gusti, è anche proprio questione di clima

    Da te (clima più o meno submediterraneo) le perturbazioni invernali spesso sono passeggiate di salute, qui invece (clima più o meno subcontinentale) il più delle volte rompono e basta, essendo l'inverno la stagione più secca dell'anno.

    Detto ciò, per il mio umore e anche per le medie termiche, preferisco hp e -2/8 per giorni a 4/7 e sciatori felici

  3. #2343
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Come non quotarti Giorgio.....

    Su una carta del genere io non ci sputo tanto sopra, ovvio non è il 13 dicembre 2001 ma se dobbiamo essere realisti, in quante occasioni entro il 15 dicembre è arrivato il gelo da noi? Ricordo nel 78, forse nel 76 (vado a memoria), nel 2012, appunto il 2001 e poi? Cnn una configurazione da Scnd + è chiaro che a nord non faccia poi tanto freddo, VPT abbastanza chiuso.
    Siamo a 72 ore, Ukmo, no gfs o modello indiano, quindi magari grosso modo ci siamo.

    UN72-7.GIF

    UN72-21.GIF

  4. #2344
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    No tranquillo, non sono solo gusti, è anche proprio questione di clima

    Da te (clima più o meno submediterraneo) le perturbazioni invernali spesso sono passeggiate di salute, qui invece (clima più o meno subcontinentale) il più delle volte rompono e basta, essendo l'inverno la stagione più secca dell'anno.

    Detto ciò, per il mio umore e anche per le medie termiche, preferisco hp e -2/8 per giorni a 4/7 e sciatori felici
    appunto de gustibus poi climaticamente posso anche essere d'accordo.il problema è che l'autunno da anni non fa più l'autunno.lo facesse si risolverebbe ogni problema d'innevamento e poi largo all'inverno.

  5. #2345
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Su una carta del genere io non ci sputo tanto sopra, ovvio non è il 13 dicembre 2001 ma se dobbiamo essere realisti, in quante occasioni entro il 15 dicembre è arrivato il gelo da noi? Ricordo nel 78, forse nel 76 (vado a memoria), nel 2012, appunto il 2001 e poi? Cnn una configurazione da Scnd + è chiaro che a nord non faccia poi tanto freddo, VPT abbastanza chiuso.
    Siamo a 72 ore, Ukmo, no gfs o modello indiano, quindi magari grosso modo ci siamo.

    UN72-7.GIF

    UN72-21.GIF
    Quoto...premesso che il freddo non viene da nord ma da est sulla nostra penisola.

  6. #2346
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Buttiamoci dentro il parallelo e i tedeschi.

    iconnh-1-72.png

    gfsnh-1-72.png

  7. #2347
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,071
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    gfs12z toglie anche quel poco di precipitazioni che si vedevano.anche l'appennino settentrionale vedrebbe briciole.
    Dipende dove, qua da me per la notte tra Mercoledì e Giovedì è migliorato sia come temperatura che come precipitazioni, possibilità di vedere qualche nevicata anche per quote di alta collina.

  8. #2348
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Dipende dove, qua da me per la notte tra Mercoledì e Giovedì è migliorato sia come temperatura che come precipitazioni, possibilità di vedere qualche nevicata anche per quote di alta collina.
    non a caso ho scritto appennino settentrionale

  9. #2349
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Dipende dove, qua da me per la notte tra Mercoledì e Giovedì è migliorato sia come temperatura che come precipitazioni, possibilità di vedere qualche nevicata anche per quote di alta collina.
    è il solito problema dell'Italia
    uno si dispera e l'altro si compiace
    no compromessi

  10. #2350
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    però se il GW e le configurazioni non ci aiutano, è anche la sfiga .. ma che ci vuole a far capire a quella depressione del cavolo che è meglio sfilare quei 1000 km più a Nord in modo da trascinare più freddo (e far nevicare in pianura al Nord) ?



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •