Pagina 261 di 384 PrimaPrima ... 161211251259260261262263271311361 ... UltimaUltima
Risultati da 2,601 a 2,610 di 3831
  1. #2601
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Non ti arrendi eh, Ale...

    Comunque ti dirò che la soluzione alla GFS, per così dire, con una bella articata pre-nataizia, non mi sarebbe dispiaciuta. Con Reading si punta alla gallina domani, per così dire...

    Intanto oggi terza giornata di aria tersa, e di colori belli vivaci (altroché nebbioni malsani!)
    Stamattina bellissima brinata e una notevole -4° in aperta campagna.
    E stasera, piacevole passeggiata con la frontalina tra strade basse e campagna, in mezzo al silenzio, col fumo che esce dalla bocca e si allunga nell'etere, mentre la gente che ti vede tornare da questi giri ti guarda come se fossi uno svitato, non capendo il piacere che si prova a vivere serate dal sapore pienamente invernale, oggi da adulto, come ieri da bambino...
    beh per ora dicembre non sta andando tanto male nella comparazione

  2. #2602
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,307
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a volte serve

    Immagine
    serve ma deve starsene buona al largo del Labrador

  3. #2603
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    serve ma deve starsene buona al largo del Labrador
    le ho appena telefonato

  4. #2604
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    sia GFS12z che ECMWF12z, a modo loro, mostrano un long carico di aspettative stasera

    è vero che vista la distanza basta pochissimo, il giro di un run storto che gli umori cambiano però sinceramente dai segnali che si colgono giorno per giorno non credo che da qui a 10 giorni staremo a parlare di Inverno 2006/07

    da ECMWF stasera ad un certo punto mi sarei aspettato il colpaccio ma che potrebbe avvenire dopo la carta a 240h ... per GFS12z Natale freddo per tutti in ogni caso e magari fosse, mancano ancora 13 giorni e tutto può essere


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #2605
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    sia GFS12z che ECMWF12z, a modo loro, mostrano un long carico di aspettative stasera

    è vero che vista la distanza basta pochissimo, il giro di un run storto che gli umori cambiano però sinceramente dai segnali che si colgono giorno per giorno non credo che da qui a 10 giorni staremo a parlare di Inverno 2006/07

    da ECMWF stasera ad un certo punto mi sarei aspettato il colpaccio ma che potrebbe avvenire dopo la carta a 240h ... per GFS12z Natale freddo per tutti in ogni caso e magari fosse, mancano ancora 13 giorni e tutto può essere
    povero illuso

  6. #2606
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    povero illuso


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #2607
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,859
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Previsioni meteo personali per la mia zona.In tarda nottata deboli precipitazioni si avranno lungo i rilievi e zone di pianura limitrofe e lungo le coste; tali precipitazioni potranno assumere carattere nevoso o di acqua/mista a neve sino al piano (coste escluse). Da metà mattina lieve rialzo termico e precipitazioni che continueranno, molto deboli, locali e brevi, alternate a lunghe pause asciutte e a qualche occhiata di sole. In serata nuovo ricompattamento delle nuvole.Venerdì si avrà una giornata con precipitazioni non continue ma spalmate sino a tutto il pomeriggio/prima serata. Tali precipitazioni, deboli/moderate, assumeranno carattere nevoso da quote collinari.In pianura, dal forlivese verso ovest acqua mista a neve a sud della Via Emilia con possibili brevi e locali episodi di neve in mattinata ed in prima serata.Di positivo è che è da qualche giorno che l'afflusso di freddo è arrivato con, inoltre, dew-point molto interessanti e che questa notte appena passata il cuscino freddo ha avuto modo di assestarsi piuttosto bene: tali due cose aiuteranno l'ulteriore aria fredda in arrivo a non deteriorarsi nell'ingresso. Altra nota positiva è la durate breve del giorno. A mio avviso, inoltre, la Bora non disturberà molto e rovinerà la temperatura solo sulle coste, sul ferrarese e sul ravennate centro-settentrionale.Di negativo saranno le termiche ad 850 hpa non strepitose e, soprattutto, la scarsità delle precipitazioni, cosa che non aiuterà le temperature di scendere e mantenersi basse.Da tenere in occhio, poi, la situazione per il 17/12.Nel frattempo, dopo che la temperatura era scesa a -0,2°c alle 18:35, il cielo, adesso, si è annuvolato.

  8. #2608
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,874
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Inizia a fare effetto il muro ad est?
    Eh si, run serale ben diverso da quello mattutino con anche le ENS che vedono un bel anticiclone ad est:

    ECH1-240.jpg

    EDH1-240.gif_Ens.jpg

    Run mattutino che vedeva atlantico spazzatutto, un pò troppo fuori dal coro a quanto pare:

    ECH1-240_m.jpg


  9. #2609
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Eh si, run serale ben diverso da quello mattutino con anche le ENS che vedono un bel anticiclone ad est:

    ECH1-240.jpg

    EDH1-240.gif_Ens.jpg

    Run mattutino che vedeva atlantico spazzatutto, un pò troppo fuori dal coro a quanto pare:

    ECH1-240_m.jpg

    ciao Gio
    a mio avviso quelle carte che hai postato sono molto utili didatticamente
    quella di stamane mostra una divergenza da scontro tra masse con infilzata calda all'altezza della penisola di kola
    la seconda mostra una frenata ben anticipata che è legata alle dinamiche interne del vp e va oltre ciò che succede in tropo

  10. #2610
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ciao Gio
    a mio avviso quelle carte che hai postato sono molto utili didatticamente
    quella di stamane mostra una divergenza da scontro tra masse con infilzata calda all'altezza della penisola di kola
    la seconda mostra una frenata ben anticipata che è legata alle dinamiche interne del vp e va oltre ciò che succede in tropo
    Quindi domani dovremmo vedere carte diverse a livello strato da parte di reading....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •