Pagina 263 di 384 PrimaPrima ... 163213253261262263264265273313363 ... UltimaUltima
Risultati da 2,621 a 2,630 di 3831
  1. #2621
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    per quanto vale, gfs continua a vedere nell'ultra long una configurazione di questo tipo, ci sarà da diventar matti nei prossimi giorni dietro ai vari run, credo che uscirà anche qualche carta da infarto


  2. #2622
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Freddo di qualità eccelsa e sopra ogni previsione
    +1,3 con cielo coperto, peccato per le prec deboli

    Neve che ha attaccato dai 450 m (imbiancati vari paesi)

    Stamani le Gfs rimangono buone
    Confermo QN stanotte/mattina sui.450mslm. Perugia centro tetti imbiancati. Buona colonna d'aria, ma la quantità delle precipitazioni è scarsina.
    Ultima modifica di doldrum67; 13/12/2018 alle 09:58

  3. #2623
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    per quanto vale, gfs continua a vedere nell'ultra long una configurazione di questo tipo, ci sarà da diventar matti nei prossimi giorni dietro ai vari run, credo che uscirà anche qualche carta da infarto

    Immagine
    Qui da me a 200 metri nelle Marche piove ma poco più su a 400 metri è neve.. Speriamo in un bianco natale.. Gfs vede qualcosa per quel periodo ma dopo le sberle degli ultimi giorni non lo vedo bene..

  4. #2624
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Andry15 Visualizza Messaggio
    Qui da me a 200 metri nelle Marche piove ma poco più su a 400 metri è neve.. Speriamo in un bianco natale.. Gfs vede qualcosa per quel periodo ma dopo le sberle degli ultimi giorni non lo vedo bene..
    in effetti la dinamica e la qualità dell'aria questi giorni è stata molto sottovalutata, stanotte qui in pianura pioveva con meno di 3° e stamani la mia zona è bianca dai 600m. Sicuramente è un buonissimo episodio invernale. Gfs (e gli altri principali modelli) fa vedere comunque un periodo in media alternato ad altri periodi sottomedia, per cui è probabile che andremo incontro ad una fase invernale nella norma con neve a quote medio-basse. Per quanto mi riguarda un ottimo inizio di stagione. Per Natale, data la distanza temporale, è ancora un punto interrogativo, ma è possibile che da quel periodo partano interessanti dinamiche future.

  5. #2625
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Orvietana bianco dai 250 Mt in su.
    Qui 2/3 cm o anche qualcosina in più. Attuali +1. Per i gm gfs 06 rivisita molto l'entrata atlantica. Freddo in pianta stabile su centro est Europa
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #2626
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    in effetti la dinamica e la qualitÃ* dell'aria questi giorni è stata molto sottovalutata, stanotte qui in pianura pioveva con meno di 3° e stamani la mia zona è bianca dai 600m. Sicuramente è un buonissimo episodio invernale. Gfs (e gli altri principali modelli) fa vedere comunque un periodo in media alternato ad altri periodi sottomedia, per cui è probabile che andremo incontro ad una fase invernale nella norma con neve a quote medio-basse. Per quanto mi riguarda un ottimo inizio di stagione. Per Natale, data la distanza temporale, è ancora un punto interrogativo, ma è possibile che da quel periodo partano interessanti dinamiche future.
    Con l'entrata da ovest come sta prevedendo gfs da ieri sera come la vedi neve o pioggia per tutti nel periodo natalizio?? parlo di quote normali no Alpi o Appennini che li sarebbe neve sicura..

  7. #2627
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Intanto GFS vede nel longe oltre le 200h freddo spropositato sulla siberia centro-orientale con un nocciolo molto esteso ben oltre i 40 sottozero a 0M e a fondo scala anche a 850hpa
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  8. #2628
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Intanto GFS vede nel longe oltre le 200h freddo spropositato sulla siberia centro-orientale con un nocciolo molto esteso ben oltre i 40 sottozero a 0M e a fondo scala anche a 850hpa
    notavo anche io veramente folle:



    francamente non ho idea in che condizioni precise si raggiungano valori estremi in Siberia, ma a mio avviso quelli sono quasi -60 al suolo e capitano nel momento di minor luce solare dell'anno


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #2629
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Nevaio Visualizza Messaggio
    Posso tranquillamente evitarlo, Ale. Adesso c'è persino sereno, e domani non sarà molto diverso, con un po' di nuvolaglia sparsa e sterile.
    Stamattina conferme definitive, infatti: minimo africano e ciao ciao neve... Ennesima ottima situazione di partenza sprecata. Ormai non riesco più a tenerne il conto.
    A questo punto nutro dei dubbi pure sul rapido passaggio tra domenica e lunedì:

    Immagine
    Al momento c'e' un buon allineamento con le ENS di ECMWF, per cui il passaggio e' straconfermato:

    EDI1-96.jpg

    Per il dopo le mappe non sono un granche', tuttavia alcuni modelli vedono una tenuta maggiore del cuscino freddo al nord (vedasi ICON) con debole afflusso da NE, per cui non darei tutto per scontato:

    icon-1-153.jpg

  10. #2630
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    notavo anche io veramente folle:

    Immagine


    francamente non ho idea in che condizioni precise si raggiungano valori estremi in Siberia, ma a mio avviso quelli sono quasi -60 al suolo e capitano nel momento di minima insolazione dell'anno
    Intanto per Natale e Santo Stefano gfs ci fa un bel regalo.. Salviamo la carta perché non so se la riprorrÃ* più..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •