Pagina 334 di 384 PrimaPrima ... 234284324332333334335336344 ... UltimaUltima
Risultati da 3,331 a 3,340 di 3831
  1. #3331
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Modelli NO stamattina, vediamo se è solo una tornata o la tendenza

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

    tornando al discorso di ieri sera, ecco qua:

    graphe3_1000_667_435___.gif


    +10 favonica qui, si piomba in primavera sopra lo strato inversionale che si formerà. e questo vale un po' per tutta Italia: nelle valli potrebbe fare il classico freddo che io chiamo "finto", con minime negative e nebbia in basso e margherite e primule in alto
    chiaro che con questi spaghi dicembre qui (e da qui verso N, all'incirca) chiuderà di sicuro col segno +, anche abbondante. se la giocano appunto le valli e la bassa padana per un periodo più freddo.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #3332
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Marco ma il NordEst non è tutta Italia e la prima decade è stata piuttosto calda ma compensata da una seconda decade fredda quasi ovunque

    poi, levati sto vizio di dover PER FORZA E A TUTTI I COSTI andare controcorrente inutilmente: ho scritto che è un mese normale, mica ho scritto che è bollente, allora capirei il tuo disappunto ... ce la puoi fà

    E' vero, abbiamo avuto due decadi che si sono azzerate a vicenda, con quasi 0.0° dalle 71/00 al 20 e non è poco. Diciamo che se la prima decade è stata a tratti molto mite, la seconda ha visto qualche minima ben negativa fino a -4/-5 in alcune zone pianeggianti. E' mancata per un soffio la ciliegina, ma ormai qui manca da almeno un lustro a dicembre abbondante direi. Adesso ci aspetta una III decade segnata fino al 24-25, incognita dopo, ma probabilmente in pianura, grazie alle inversioni forse sarà neutra, sulle coste temo di no, parlo per il triestino dove potrebbe chiudere a +2 circa visto come si disporranno le correnti, con borino o bora non fredda e prima cieli grigi e temperature miti di notte.
    Alla fine sarà stato un dicembre senza infamia e senza lode, direi quasi anonimo, con scarsissime precipitazioni, qualche giorno di freddo buono. No buono per chi desidera emozioni di rilievo (2 cm mi sarebbero bastati). Ah, a Trieste periferia ha pure nevicato in questo dicembre, robette, irrilevante, ma i fiocchi si sono spinti fin quasi la città per 20 minuti forse...

  3. #3333
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Non ci siamo proprio, direi che la tendenza è delineata a grandi linee, per la scaldata pre natalizia e per il nulla cosmico dopo, con VPT che andrebbe a chiudersi, nonostante in strato le velocità zonali andranno ad azzerarsi. Possiamo dire che non vanno a braccetto quest'anno?
    Salvo ripensamenti (ne dubito) anche questo dicembre passerà con un nulla di fatto (tranne l'Emilia) e siamo ormai a rimandare giorno dopo giorno la possibile futura evoluzione propedeutica...
    Se i modelli non vedono nulla non è che sono stupidi.

    Allegato 495921

    No buoni aggiornamenti nemmeno in strato oggi...
    fluxes.gif
    ecmwf10f240.gif

    Beh insomma non sono affatto male.
    Tra l'altro penso che dovremmo passare per forza di cose da un omega altopressorio passante per Iberia- Francia- GB che, nel momento in cui gli eventuali effetti dello split si paleseranno in troposfera, potrà retrogredire verso ovest.
    Tra l'altro anche le GEFS, che sono nel caos più totale (vedi spread di GPT in molte zone nevralgiche del NH) vedono un aumento di GPT medio sul settore GB/Islanda.
    I tempi potrebbero più o meno lunghi (dipenderà dalla risoluzione del rebus strato) ma i "lavori in corso" sono iniziati....
    Buona giornata
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #3334
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Aggiungo anche un siffatto presunto split come ECMWF è di quelli veramente "top di gamma".....
    Ma vedremo.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #3335
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Che spettacolo il freddo finto

    A parte gli scherzi, quello che veramente non mi piace è Reading, che fino a ieri sera era comunque accettabile, vedendo si alta pressione ma a carattere più "freddo", con interferenze da Est, oggi invece vede un'alta pressione più invadente.

    Detto questo dire che è stato un Dicembre nulla di fatto tranne che per l'Emilia è una colossale fandonia, sono diverse le zone che hanno visto neve a basse quote o galaverna (Piemonte, E-R, Marche, Umbria per esempio) e sull'Italia nel complesso siamo per ora in linea con le medie del periodo per questo mese.

    Come al solito si vuole estendere il proprio disappunto meteo per la situazione locale ad un livello nazionale, per dire: qui questo Dicembre ha fatto schifo e allora lo ha fatto su tutta la nazione…Magari da una sorta di benessere psicologico per il discorso del mal comune mezzo gaudio peccato che la realtà non sia così.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #3336
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    fluxes.gif
    ecmwf10f240.gif

    Beh insomma non sono affatto male.
    Tra l'altro penso che dovremmo passare per forza di cose da un omega altopressorio passante per Iberia- Francia- GB che, nel momento in cui gli eventuali effetti dello split si paleseranno in troposfera, potrà retrogredire verso ovest.
    Tra l'altro anche le GEFS, che sono nel caos più totale (vedi spread di GPT in molte zone nevralgiche del NH) vedono un aumento di GPT medio sul settore GB/Islanda.
    I tempi potrebbero più o meno lunghi (dipenderà dalla risoluzione del rebus strato) ma i "lavori in corso" sono iniziati....
    Buona giornata
    Non sono male ma nemmeno buoni, diciamolo, "i tempi si allungano" è una frase ormai classica
    Se prima parlavamo di fine dicembre inizio gennaio, ora potremmo parlare di come minimo fine prima decade. Sempre se ma e forse. Condizionale sempre d'obbligo, sicurezze zero nella meteo, probabilità invece si.

  7. #3337
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Non sono male ma nemmeno buoni, diciamolo, "i tempi si allungano" è una frase ormai classica
    Se prima parlavamo di fine dicembre inizio gennaio, ora potremmo parlare di come minimo fine prima decade. Sempre se ma e forse. Condizionale sempre d'obbligo, sicurezze zero nella meteo, probabilità invece si.
    Ma non credo. I lag per un riverbero di siffatta dinamica sono molto brevi.
    Mancano 11 giorni al 1 Gennaio.
    21 giorni alla fine della prima decade.
    Non mi pare che i GM abbiano queste grosse capacità predittive in generale e ancor più in queste situazioni.
    Purtroppo serve pazienza e te lo dice uno che di pazienza ne ha poca in genere.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #3338
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Non sono male ma nemmeno buoni, diciamolo, "i tempi si allungano" è una frase ormai classica
    Se prima parlavamo di fine dicembre inizio gennaio, ora potremmo parlare di come minimo fine prima decade. Sempre se ma e forse. Condizionale sempre d'obbligo, sicurezze zero nella meteo, probabilità invece si.
    Da che mondo e mondo sul forum ho imparato che eventuali MMW palesano i propri effetti in troposfera con un lag non indifferente, spesso di settimane.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #3339
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Che spettacolo il freddo finto

    A parte gli scherzi, quello che veramente non mi piace è Reading, che fino a ieri sera era comunque accettabile, vedendo si alta pressione ma a carattere più "freddo", con interferenze da Est, oggi invece vede un'alta pressione più invadente.

    Detto questo dire che è stato un Dicembre nulla di fatto tranne che per l'Emilia è una colossale fandonia, sono diverse le zone che hanno visto neve a basse quote o galaverna (Piemonte, E-R, Marche, Umbria per esempio) e sull'Italia nel complesso siamo per ora in linea con le medie del periodo per questo mese.

    Come al solito si vuole estendere il proprio disappunto meteo per la situazione locale ad un livello nazionale, per dire: qui questo Dicembre ha fatto schifo e allora lo ha fatto su tutta la nazione…Magari da una sorta di benessere psicologico per il discorso del mal comune mezzo gaudio peccato che la realtà non sia così.

    Direi che nulla di fatto per gran parte del territorio italiano ci sta, l'Emilia ha visto un buon episodio, altre zone, ristrette pure, non è che possiamo ridurre a 1/10 di territorio il giudizio definitivo "buono" e per il resto dei 9/10...? Guarda le Alpi, il sud, le tirreniche...
    Ah se vuoi è nevicato sull'Etna l'altro ieri... mettiamo dentro anche questo

    Prima spruzzata di neve sull'Etna | lasiciliaweb


  10. #3340
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Da che mondo e mondo sul forum ho imparato che eventuali MMW palesano i propri effetti in troposfera con un lag non indifferente, spesso di settimane.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Anche no, dicembre 1984, esplosivo dopo 3 giorni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •