Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: I nuovi archivi Wetterzentrale

    bhe la -18 del 1985 non può essere paragonata ad una -18 puramente Siberiana, vorrei precisare, quindi ai bassi strati il confronto è un pò messo li,diciamo cosi, anche perchè il gelo del 1985 ebbe la sua massima espansione dopo giorni e giorni e con l'albedo

    quando arrivano queste mazzate di stampo puramente continentale il freddo al suolo si rovesce immediatamente con tutta la sua potenzialità

    probabilmente in ogni caso forse un paio di gradi in meno c'erano (Montevergine segnò -15 mi pare e li si vede la -12 che entrò già nel 2014 e 2017) ma ovviamente non è solo per questo che Febbraio 1929 divenne famoso


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #12
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: I nuovi archivi Wetterzentrale

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh però sai com'è al 10 Gennaio ci può stare che le termiche siano più basse di inizio Febbraio, c'è quasi un mese di distanza e non cambia poco in questi casi… Ciò detto il Gennaio 1940 grandissimo mese, che tra l'altro diede il meglio di se non tanto in quella sfreddata quanto in quello che avvenne subito dopo metà mese, robe veramente da pazzi con un nocciolo gelido di natura artica per più giorni ruotante sull'Europa centrale.

    Diciamo che il Gennaio 1940 lo metto al 4° posto tra i mesi di Gennaio migliori dal 1900 dopo quello del 1985 (1° posto ovvio), 1963 (2° posto) e 1947 (3° posto ma in generale inverno di grandissima fattura).
    hai un pò troppo la fissazione per la prima parte dell'inverno io direi l'esatto opposto: a inizio Febbraio il gelo ormai nell'emisfero nord ha raggiunta la MASSIMA ESPANSIONE, volendo ipotizzare, è che a Gennaio hai meno luce, ma relativamente ... non stai confrontando Dicembre con Marzo eh


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #13
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: I nuovi archivi Wetterzentrale

    In anni di osservazioni sul clima triestino, posso dire che in linea di massima, con aria continentale le differenze fra quota e suolo sono di 8° tondi. Non si scappa, può variare qualche decimo, ma no 3-4 gradi. Questo in condizioni di assenza di precipitazioni ovviamente. Nel dicembre 1996 ad esempio, con una -14°/-15° circa la minima fu di -7°. Nel febbraio 2018 con una -14/-15 la minima fu di -7°, nel febbraio 2012 con una -14° la minima fu di -6°, in questi ultimi casi possiamo parlare di continentale pura.
    Non avendo dati disponibili, ad occhio nel 1929 entrò una -19/-20 sia ai primi del mese che l'11 e il 12.
    Purtroppo le carte hanno una risoluzione che mai ti diranno la realtà.

  4. #14
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: I nuovi archivi Wetterzentrale

    Lo stesso vale per il giorno 6 gennaio 1947 quando entrò una -16/-17 con quasi -12 al suolo... anche qui,. sempre secondo me, entrò una -19/-20.

  5. #15
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: I nuovi archivi Wetterzentrale

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Lo stesso vale per il giorno 6 gennaio 1947 quando entrò una -16/-17 con quasi -12 al suolo... anche qui,. sempre secondo me, entrò una -19/-20.
    l'archivio grossolano te la da:



    per quanto possa aver fatto più freddo in passato - ed è una realtà - francamente non credo a cose di questo genere: in questo archivio sembra che il gelo si crea dal nulla alle medie latitudini

    per esempio una carta che mi ha sempre fatto sorridere è stata questa:





    vai poi a vedere i dati al suolo disponibili e ...



    che è decisamente più coerente con questa:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #16
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: I nuovi archivi Wetterzentrale

    Nel 1947 una -18 si, ma per me entrò una -19/-20.
    Per la Germania non posso dire nulla, il 1 gennaio 1905 a Trieste si registrò -9° di minima, la prima è assurda, ma anche la seconda, dove a mala pena si vede una -10/-12. In quel caso una bella -17 per me entrò a Trieste.

  7. #17
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: I nuovi archivi Wetterzentrale

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Nel 1947 una -18 si, ma per me entrò una -19/-20.
    Per la Germania non posso dire nulla, il 1 gennaio 1905 a Trieste si registrò -9° di minima, la prima è assurda, ma anche la seconda, dove a mala pena si vede una -10/-12. In quel caso una bella -17 per me entrò a Trieste.
    guarda, neanche Napoli che ha un clima influenzato nettamente dalle termiche alle medie altezze, è così "quadrata" figuriamoci Trieste che ha porta del gelo continentale dietro l'angolo, suvvià

    ecco il giorno dopo, in ogni caso: http://www.wetterzentrale.de/maps/ar...05010206_2.png


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #18
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: I nuovi archivi Wetterzentrale

    Nei giorni 22-23 gennaio 1907 con una -18/-20 Trieste fece quasi -13 di minima, qui siamo al limite ma ci può stare, anche se per me entrò una -20/-21, forse l'irruzione più forte dal 1850 in poi a Trieste

  9. #19
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: I nuovi archivi Wetterzentrale

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Nei giorni 22-23 gennaio 1907 con una -18/-20 Trieste fece quasi -13 di minima, qui siamo al limite ma ci può stare, anche se per me entrò una -20/-21, forse l'irruzione più forte dal 1850 in poi a Trieste

    come vedi loro sono d'accordo con te



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #20
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: I nuovi archivi Wetterzentrale

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    guarda, neanche Napoli che ha un clima influenzato nettamente dalle termiche alle medie altezze, è così "quadrata" figuriamoci Trieste che ha porta del gelo continentale dietro l'angolo, suvvià
    ecco il giorno dopo, in ogni caso: http://www.wetterzentrale.de/maps/ar...05010206_2.png
    Ci sono le eccezioni, quando l'aria fredda si addossa alla porta della bora senza sfondare come nei giorni 29-30 novembre dove con una 0 in quota (parliamo di Udine Rivolto che sta più ad ovest) Trieste ha fatto 3 di minima, ma l'aria fredda era a pochi km dal confine, quindi la bora pescava da una catino già freddo e poi continuava verso Trieste esaurendo il freddo man mano che andava verso ovest. Sono casi rari, quando vedi il nocciolo fermarsi oltre confine.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •