Pagina 7 di 21 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 205
  1. #61
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Il problema della tua zona, a differenza di qua o Bolzano, sono le minime.
    A Vicenza si sfiorano i 18 gradi di minima media a luglio e agosto con un'umidità sempre troppo alta (non che qua sia bassa in ogni caso), quindi circa 2/3 gradi in più rispetto a Trento o Bolzano.

    Ovviamente non reputo Trento o Bolzano città molto vivibili d'estate, di giorno è molto caldo (Trento dovrebbe essere alla pari con Vicenza come massime, Bolzano più calda, poi con il foehn qui in valle dell'Adige si va molto oltre i 30 gradi).
    La cosa comoda è che in pochi minuti si è già in quota
    Infatti il problema degli ultimi anni a Trento è più che altro l'aumento delle minime estive e del numero di notti tropicali, che rendono più difficile il sonno a chi deve rimanere in città.

    Di giorno ha più o meno sempre fatto caldo, ma di notte fino ai primi anni 2000 raramente si soffriva il caldo notturno e i condizionatori erano sconosciuti, poi è arrivata l'estate 2003 e tutto è cambiato.

    I numeri son lì a testimoniarlo: per Trento Sud le vecchie medie delle minime 1983-2005 erano di 15.8° a luglio e 15.6° in agosto, mentre la recente 2010-2019 è diventata 18.0° e 17.7° rispettivamente; non parliamo poi di Trento Centro che nelle ultime estati ha visto un numero spropositato di notti tropicali. Poi rispetto ad altre località di pianura credo che almeno l'UR media sia un po' più bassa, ma insomma...

    Per fortuna come dici ci salva la quota, basta poco per alzarsi e respirare un po' almeno!
    Saluti a tutti, Flavio

  2. #62
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Proviamo a vedere come si classificano le città del Nord Italia, come medie termiche estive? La stagione 2020 non è certo esaustiva, ma ha presentato situazioni diverse tra loro - non particolarmente fresche, ma sicuramente dal mite/gradevole al caldo più deciso - per cui potrebbe essere un buon confronto. Io ho fatto una media delle stazioni ARPAV di Padova, quindi un media centro-periferia:

    GIU +21.4°C
    LUG +24.1°C
    AGO +24.3°C

    Media stagionale: +23.3°C
    Anomalia sulla 1981-2010: +0.1°C
    Anomalia sulla 1971-2000: +0.6°C

  3. #63
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Per quanto mi riguarda qui a Trento Sud la media dell'estate appena conclusa è stata di 22.9°c (21.2°+24.0°+23.4°); estendendo lo sguardo al resto della città abbiamo Trento Centro (Arci) con 23.3°c (21.5°+24.3°+24.0°) e Trento Nord-Lavis con 22.2°c (20.5°+23.2°+22.9°), in base ai dati di alcune stazioni della rete MTAA nel raggio di circa 15 km da sud a nord, ai due estremi del territorio comunale (o appena fuori come nel caso di Lavis, visto che purtroppo non sono riuscito a reperire i dati completi di Gardolo, poco più a sud e ancora in comune di Trento).

    Di conseguenza uscirebbe per tutta Trento una media estiva di 22.8°c, molto vicina alla mia di Trento Sud fra l'altro.

    Non conosco le medie storiche delle altre due stazioni, ma posso dire che la mia sarebbe di 23.3°c per il recente decennio 2010-2019 e invece di 21.9°c per il periodo 1983-2005, che è la mia media storica di riferimento; nel mio caso quindi la media dell'estate 2020 è risultata inferiore di 0.4° rispetto alla media recente ma superiore di un grado tondo rispetto alla media storica.
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #64
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Per Udine (stazione Urbana rete Osmer, zona Udine Sud quota 91 mslm)

    giugno: +20.2
    luglio: +23.4
    agosto: +24

    media estate 2020 +22.5


    in zona Udine nord c'è solo la stazione di Fagagna (10 km a NW), quota 148 mslm
    giugno: +20
    luglio: +23.2
    agosto: +23.6

    media estate 2020: +22.25

  5. #65
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Pordenone (stazione urbana, rete Osmer quota 23 mslm)

    giugno: +20.6
    luglio: +23.6
    agosto: +24.1

    media estate 2020 +22.75

  6. #66
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Io e mia moglie abbiamo una casa di famiglia a Feltre (vicino Belluno)...negli ultimi anni le notti estive sono diventate molto piu´ calde, una volta faceva proprio freddo di notte molto piu´ spesso. Nel complesso rimane abbastanza vivibile.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  7. #67
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Io e mia moglie abbiamo una casa di famiglia a Feltre (vicino Belluno)...negli ultimi anni le notti estive sono diventate molto piu´ calde, una volta faceva proprio freddo di notte molto piu´ spesso. Nel complesso rimane abbastanza vivibile.
    Credo che negli ultimi anni - diciamo dal 2015, a parte forse un po' il 2016 - per tutti le estati siano state molto calde ma nella 2020 com'è andata? Penso caldo da fine luglio a fine agosto, ma prima dovrebbe essere andata bene, no?

  8. #68
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Completiamo la pianura veneta:
    Roncade Arpav
    Giugno 20,8°C
    Luglio 23,4°C
    Agosto 23,8°C

    Media estate 22,7°C

    Media 92/19 22,5°C
    Media 10/19 23,2°C

    guardo i dati di Padova e penso: per fortuna che sto in campagna!
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  9. #69
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Completiamo la pianura veneta:
    Roncade Arpav
    Giugno 20,8°C
    Luglio 23,4°C
    Agosto 23,8°C

    Media estate 22,7°C

    Media 92/19 22,5°C
    Media 10/19 23,2°C

    guardo i dati di Padova e penso: per fortuna che sto in campagna!
    Fatti un paio d'estati a Mantova o a Bologna, e vedi come scappi anche a Padova

  10. #70
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Credo che negli ultimi anni - diciamo dal 2015, a parte forse un po' il 2016 - per tutti le estati siano state molto calde ma nella 2020 com'è andata? Penso caldo da fine luglio a fine agosto, ma prima dovrebbe essere andata bene, no?
    Abbastanza bene, agosto caldo ma cmq di notte con la finestra aperta si dormiva, e al mattino si poteva stare fuori fino alle 12. Davvero caldo solo una settimana.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •