Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 205
  1. #11
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,758
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il Nord Italia mi limito alla descrizione di parte del Nord-Ovest e canton Ticino. Penso proprio che Milano e il cosiddetto "catino padano" li possiamo escludere, ci sono zone dove il clima è decisamente più godibile.

    In effetti verso le Alpi hai elencato Domodossola e Varese. A quelle latitudini allora aggiungerei anche Locarno, Lugano, Bellinzona e Sondrio, anche se nei primi due le temperature minime tendono ad essere particolarmente elevate per i nostri standard.

    esatto, pensavo pure io alle stesse città, la fascia tra le aree comprese tra il maggiore e sondrio passando per il canton ticino sono molto vivibili in estate, e spesso ricevono occasioni per temporali, o anche solo annuvolamenti diurni che alleviano la calura

  2. #12
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Verbania non l'ha nominata nessuno?
    Verbania è peggio di Palermo

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il Nord Italia mi limito alla descrizione di parte del Nord-Ovest e canton Ticino. Penso proprio che Milano e il cosiddetto "catino padano" li possiamo escludere, ci sono zone dove il clima è decisamente più godibile.

    In effetti verso le Alpi hai elencato Domodossola e Varese. A quelle latitudini allora aggiungerei anche Locarno, Lugano, Bellinzona e Sondrio, anche se nei primi due le temperature minime tendono ad essere particolarmente elevate per i nostri standard.
    Locarno e Lugano le escluderei... L'umidità é tanta...

  4. #14
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Locarno e Lugano le escluderei... L'umidità é tanta...
    Esatto. Rispetto il clima padano sono senz'altro più godibili, però ci sono ancora margini. Punterei più che altro sulle città alpine come Domodossola e Sondrio. Bellinzona non ha serie climatiche, dunque non saprei di preciso quanto differisce (oltretutto tecnicamente Bellinzona è un comune esteso, e potrei portare anche i miei dati che sono più agrari che cittadini).

  5. #15
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Domodossola é piuttosto calda, le medie arpa secondo me sono influenzate da uno schermo solare non più efficiente, però calda è calda comunque.
    La cosa buona sono i numerosi temporali e il fatto che l'ur è molto più bassa che in pianura.
    Grazie per la testimonianza, la seguivo su arpa piemonte durante l'estate 2017 e mi ha dato l'idea di essere un bel fornello! A occhio e croce (e anche per la morfologia) sembra una specie di Bolzano, per cui meglio sì della pianura ma fin là.

  6. #16
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Un post di diversi anni fa in cui si parlava della ventosità elevata e delle medie termiche recenti di Alessandria arpa (Lobbi) mi ha fatto pensare che il basso Piemonte sia sì molto caldo in estate, ma non con tutta sta grande umidità, quanto piuttosto con grandi escursioni termiche giornaliere; per cui da quel che ricordo (una media di luglio 88-2008 pari a 16/32 ad Alessandria Lobbi) penso che sia ben più vivibile di tante zone di pianura interna.

    Al contrario, le risaie che partono dalla vicina Lomellina e poi salgono verso nord fino quasi alla baraggia biellese e a Novara mi sa che rendono parecchio invivibile quel clima. Seguo alcune stazioni (in primis San Giacomo Vercellese su MNW) e vedo che varie volte fa giornate del tipo 21/29 al posto dei 18/32 che potrei avere qui. Aiuto!

    Per quanto riguarda invece la Lombardia, mi fa paura l'hinterland milanese e credo che, più a nord, Monza e compagnia (Seregno, Meda) siano scaldate dalla cementificazione atroce, senza la quale potrebbero essere sicuramente abbastanza vivibili, tra temporali frequenti e quota decente.

    Aspetto in ogni caso conferme e puntualizzazioni dagli indigeni!

    Tornando al Veneto, davvero in pianura non riesco a salvarne nessuna.
    Venezia isola peggio del peggio, Mestre se la gioca con Rovigo e devo dire che entrambe stanno vedendo più temporali negli ultimi anni, però non basta; Verona un po' meglio ma va molto a zone, alcune hanno brezza forte e caldo anche notturno, ed è spesso tagliata dall'instabilità.
    Treviso tanti temporali negli ultimi anni, però forno: massime alte e minime imbrocchite da tutta l'acqua che attraversa la città (Sile, Cagnan, Botteniga), è piena di canaletti e acqua ferma che si estendono praticamente solo entro i confini comunali. Fuori abbastanza meglio in tutti i punti cardinali, di notte.
    Padova anonima, senza infamia né lode in tutti e 3 i parametri: molto discontinua con l'instabilità, temperature o uguali o leggermente meglio di Treviso (le massime più che altro, meno esagerate certe volte).
    Infine Vicenza massime alte come Treviso, circa stessi temporali, però minime migliori rispetto a tutti i capoluoghi pianeggianti, favorite da tutti i sistemi collinari intorno che abbassano l'ur, e anche, a dirla tutta, da una stazione Arpav posta immediatamente a nord dei Berici e nel punto più basso del comune (l'unica zolla di terra sui 29 m slm, mentre il resto della città viaggia sui 35-40). Dunque al più direi Vicenza, come anche detto da qualcuno sopra, solo che vivibilità rimane un termine azzardato.

    Tutte insufficienti secondo me

  7. #17
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Di sicuro da evitare come la peste la pianura Emiliana.
    Temporali inesistenti, temperature che nella bassa pianura possono raggiungere i 40 gradi e oltre (agosto 2017 picchi di 42/43 gradi), indici di calore che ho visto raggiungere i 45/50 gradi. Vento non pervenuto.
    A tutti quelli che si lamentano del caldo (ma anche quelli a cui piace) consiglierei un paio di mesi estivi a Modena


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  8. #18
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,474
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Vero me ne parlava pure l'amico Alnus, da voi i TS dovuti alle perturbazioni di passaggio sull'europa che sfiorano l'alta pianura sono spesso latitanti e penso vedendo i dati abbiate valori massimi molto roventi.
    Avete il Garbino???

  9. #19
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Vero me ne parlava pure l'amico Alnus, da voi i TS dovuti alle perturbazioni di passaggio sull'europa che sfiorano l'alta pianura sono spesso latitanti e penso vedendo i dati abbiate valori massimi molto roventi.
    Avete il Garbino???
    Sì sono i classici cavetti che sfiorano le Alpi e da noi attivano il garbino da SW
    Per questo d'estate noi I temporali non sappiamo neanche cosa siano


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  10. #20
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Grazie per la testimonianza, la seguivo su arpa piemonte durante l'estate 2017 e mi ha dato l'idea di essere un bel fornello! A occhio e croce (e anche per la morfologia) sembra una specie di Bolzano, per cui meglio sì della pianura ma fin là.
    Credo non raggiunga le escursioni termiche di Bolzano, che mi pare faccia anche giornate del tipo: +12/+36, né quanto a minime né quanto a massime, a cui si dovrebbero togliere 1 o 2 gradi a mio parere in piena estate.
    Sulla rete meteonetwork c'è un'altra stazione di Domodossola, ti potrebbe essere utile per avere un altro dato e fare un confronto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •