Pagina 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 205
  1. #91
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io ci vivo a due passi e proprio no cambia molto poco da qui e di notte è un forno in estate tanto quanto, tolta appunto la zona più fredda che è proprio dove c'è la stazione.
    ti sposti 10km a Nord e cambia tutto comunque, ma lì soffri ancora gli effetti della pianura.
    un tempo nevicava, non poco a Saronno, con sicuro più di 40cm di media annua pre 2010, adesso rasenta lo 0 come qui.
    vincono a man basse ancora Como, Bergamo e Lecco secondo me
    In che senso 10 km a nord di Saronno cambia tutto? A quali località fai riferimento principalmente? Domanda seria eh, non ironica.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #92
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io ci vivo a due passi e proprio no cambia molto poco da qui e di notte è un forno in estate tanto quanto, tolta appunto la zona più fredda che è proprio dove c'è la stazione.
    ti sposti 10km a Nord e cambia tutto comunque, ma lì soffri ancora gli effetti della pianura.
    un tempo nevicava, non poco a Saronno, con sicuro più di 40cm di media annua pre 2010, adesso rasenta lo 0 come qui.
    vincono a man basse ancora Como, Bergamo e Lecco secondo me
    Uffa Grazie cmq!

  3. #93
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    In che senso 10 km a nord di Saronno cambia tutto? A quali località fai riferimento principalmente? Domanda seria eh, non ironica.
    Lomazzo e aree limitrofe (Caslino, Vertemate e via dicendo) sono tutti paesi in piena collina con minime estive fresche rispetto a Saronno o a qui, massime più contenute e con una quantità impressionante di TS ogni anno
    un clima estivo decisamente più vivibile e medie nivo che una volta erano invidiabili poi sulle altre stagioni le differenze, in termini di vivibilità, sono abbastanza risibili, ma in estate c'è un mondo di differenza.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #94
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma anche Lecco non la nomina nessuno, ben ventilata grazie al lago, farà sicuramente t abbastanza alte ma l'aria si muove. se ci si sposta di pochissimo a valmadrera si muove ancora di più.
    di sicuro fa massime e minime più basse che qui, temporali a nastro uno via l'altro e vento quasi sempre presente. non si sta così male a Lecco, ma anche Como è molto simile, che poi ha le parti alte della città che la sera stanno ben al fresco.
    in generale tutta l'alta Brianza da Como a Lecco non è male in estate, molto temporalesca, la sera cala bene ovunque grazie al tanto verde ed è comunque tutta sui 3/400mslm. per dire, ci sono zone come Cadorago che mentre qui fa 25 di minima lì fa ne fa 20/21, la differenza è notevole. poi avvicinandosi ai due rami del lago si muove parecchia aria, appunto, cosa che qui ad esempio non esiste
    Varese ancora meglio: più in quota e più ad ovest, quindi più fresca in tutte le stagioni, più piovosa e più nevosa. Certe zone poco a nord della città come la Valganna danno belle soddisfazioni con le correnti giuste.
    Il problema è che tutta quella fascia si sta scaldando tantissimo col GW e ormai a giudicare dalle stazioni CML la città ha un clima che una volta era tipico di zone molto più in basso e molto più a sud. Certe volte sembra quasi che non ci siano differenze con la pianura: nelle ondate di caldo pesanti tipo luglio 2015 non era raro vedere estremi tipo 23°/33°, che per un luogo a 400 m di quota non affacciato su un lago e orograficamente quasi in piano è veramente tantissimo.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #95
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Lomazzo e aree limitrofe (Caslino, Vertemate e via dicendo) sono tutti paesi in piena collina con minime estive fresche rispetto a Saronno o a qui, massime più contenute e con una quantità impressionante di TS ogni anno
    un clima estivo decisamente più vivibile e medie nivo che una volta erano invidiabili poi sulle altre stagioni le differenze, in termini di vivibilità, sono abbastanza risibili, ma in estate c'è un mondo di differenza.
    Non vorrei sostituirmi a @Perlecano, ma penso che volesse sapere in che senso intendessi che a 10 km da Saronno cambiava tutto (il tuo messaggio precedente), non per quanto riguarda la zona del lecchese/comasco.

    Comunque da abitante della zona di Saronno confermo quanto dice @jack9, sebbene sia meglio dell'immediato hinterland milanese (AKA qui) comunque durante l'estate è un forno, come tutta la provincia di Milano non di campagna di fatto, con minime che magari sono sì inferiori di 3/4° C rispetto al centro di Milano, ma che spesso e volentieri negli ultimi anni sempre minime tropicali sono...

  6. #96
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Non vorrei sostituirmi a @Perlecano, ma penso che volesse sapere in che senso intendessi che a 10 km da Saronno cambiava tutto (il tuo messaggio precedente), non per quanto riguarda la zona del lecchese/comasco.

    Comunque da abitante della zona di Saronno confermo quanto dice @jack9, sebbene sia meglio dell'immediato hinterland milanese (AKA qui) comunque durante l'estate è un forno, come tutta la provincia di Milano non di campagna di fatto, con minime che magari sono sì inferiori di 3/4° C rispetto al centro di Milano, ma che spesso e volentieri negli ultimi anni sempre minime tropicali sono...
    non ho detto 10km DA Saronno, ma a Nord di Saronno fa una gran differenza oddio, fa tutta la differenza quei paesi che ho elencato sono a N, era appunto per dire che basta spostarsi verso N di poco che in estate fa tutta la differenza, anche 10km a N da qui (che non a caso sono alla stessa altezza, tutti i tipi, di Saronno) cambia radicalmente, anche in meno di 10km. vado a Besana (4/5km in linea d'aria) ad allenare tutte le sere, il clima è completamente diverso.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #97
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Lomazzo e aree limitrofe (Caslino, Vertemate e via dicendo) sono tutti paesi in piena collina con minime estive fresche rispetto a Saronno o a qui, massime più contenute e con una quantità impressionante di TS ogni anno
    un clima estivo decisamente più vivibile e medie nivo che una volta erano invidiabili poi sulle altre stagioni le differenze, in termini di vivibilità, sono abbastanza risibili, ma in estate c'è un mondo di differenza.
    Ah ecco, allora ci siamo, io vivevo a Lomazzo e posso dirti che era un pelo meglio che a Carbonate (temperatura simile ma ricambi d'aria più frequenti, vuoi per TS un po' più vicini, vuoi per correnti secondarie dalle colline subito a nord), ma Vertemate, Caslino e soprattutto Cadorago sono a loro volta ancora più vivibili di Lomazzo: la quota inizia a superare i 300 metri, si entra in un territorio di collina vera.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #98
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ah ecco, allora ci siamo, io vivevo a Lomazzo e posso dirti che era un pelo meglio che a Carbonate (temperatura simile ma ricambi d'aria più frequenti, vuoi per TS un po' più vicini, vuoi per correnti secondarie dalle colline subito a nord), ma Vertemate, Caslino e soprattutto Cadorago sono a loro volta ancora più vivibili di Lomazzo: la quota inizia a superare i 300 metri, si entra in un territorio di collina vera.
    eh sì, quello intendo. Saronno, bassa Brianza e alto milanese in generale sono l'ultima fascia a penare veramente l'inferno in estate, poi il terreno comincia a muoversi e la sola presenza di colline e vicinanza alle Alpi cambia tutto.
    io mi riferisco in particolare modo all'estate perché secondo me è lì che senti le differenze che a pelle fanno la differenza. un'estate in cui di giorno schiatti comunque, chiaramente, ma la sera riesci a respirare e vivere normalmente senza sudare ogni passo che fai diventa una stagione bellissima, forse la più bella se ci unisci anche i temporali spettacolari che fa spesso qui da noi, non ci si può lamentare nemmeno da Seregno figuriamoci in quelle zone.
    mi dà un fastidio che l'estate sia diventata necessariamente invivibile che non puoi capire difatti quest'ultima è stata una manna dal cielo, mi ha riconciliato con il caldo
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #99
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Vivo nell'alto milanese, in se essendo molto urbanizzato presenta temperature alte specie in estate anche di notte, ma ci sono zone a ridosso dei boschi che comunque hanno un microclima particolare, ricordo un ottobre di qualche anno fa dove in posti come Legnano e Rescaldina il termo auto segnava 25 ma non appena sono passato nelle strade in mezzo ai boschi il termometro è sceso a 20 in pieno giorno per poi risalire all'uscita dello stesso.In zone come Rescalda, Nizzolina e Mozzate in ogni caso le serate estive sono più godibili rispetto ai comuni limitrofi più urbanizzati.

  10. #100
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ho detto 10km DA Saronno, ma a Nord di Saronno fa una gran differenza oddio, fa tutta la differenza quei paesi che ho elencato sono a N, era appunto per dire che basta spostarsi verso N di poco che in estate fa tutta la differenza, anche 10km a N da qui (che non a caso sono alla stessa altezza, tutti i tipi, di Saronno) cambia radicalmente, anche in meno di 10km. vado a Besana (4/5km in linea d'aria) ad allenare tutte le sere, il clima è completamente diverso.
    Quando una parola fa tutta la differenza. Mi scuso, avevo capito male

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •