Pagina 13 di 21 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 205
  1. #121
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma anche Lecco non la nomina nessuno...
    Io mesi fa ero stato l'unico a nominarla
    È in una posizione climaticamente davvero privilegiata, pochi capoluoghi di provincia lo sono altrettanto.
    Tempo sempre movimentato e ventilato, difficile che venga saltata dalle passate temporalesche, mentre talvolta Como e ancor più Varese, prima vengono saltate e poi sono martoriate dal foehn, che personalmente detesto. Anche Lecco è abbastanza favonica, però prima del foehn vede quasi sempre qualcosa di interessante

    Come scrivevo secondo me bene anche Belluno e Sondrio. Invece Verbania per i miei gusti è troppo nordovestina, cioè sottovento in troppe occasioni. Al di fuori del contesto climatico devo dire tuttavia che la collocazione geografica di Varese è eccezionale, su quei colli soleggiati a 400 m con dietro i boschi del Sacro Monte e davanti il declivio verso il lago ...!!!
    Buona serata!

  2. #122
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    una pacchia, vince nettamente a mani basse su tutte mi sa Aosta compresa
    curiosità: media nivo?
    Giusto per dare un'idea: sulla 61-90 (so che fa ridere usare questa media, ma purtroppo è l'unica media che abbiamo per quasi ogni capoluogo di provincia d'Italia, siam messi bene) Belluno aveva come media di gennaio -0,4° C, Aosta +0,6° C; come media di luglio rispettivamente 20,9° C e 21,3° C. Non so bene dove fossero collocate le stazioni meteo (se cioè in un luogo rappresentativo del clima delle rispettive città) o se fossero a norma (non si sa mai con le stazioni ufficiali) ma penso dia un'idea abbastanza netta di quanto Belluno faccia mangiare la polvere a qualunque altro capoluogo di provincia italiano dal punto di vista delle temperature medie.

  3. #123
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    @jack9 un posto freddissimo e anche piuttosto nevoso raffrontato alla sua altitudine è il Pian Cansiglio, nelle Prealpi Veneto-Friulane, a soli 1000 metri in media, solo che è una conca dove l’aria ristagna che è un piacere e registra valori assurdi, tipo un -25,4 nel 2005
    Io sapevo tipo -30°C, ma era fondo scala e non si era riusciti a misurare la vera minima

  4. #124
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    curiosità: media nivo?
    Ha un unico difetto: tra i capoluoghi alpini, è uno dei primissimi a saltare con correnti meridionali Per cui fa freddo, la neve magari resta a terra a lungo, ma difficilmente fa le super-nevicate da scirocco (ed è proprio zona alpina, non prealpina) dato che dopo un po' gira in pioggia, prima anche che a Feltre che è nella stessa valle.

  5. #125
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    La cosa brutta di Belluno è che a differenza di posti come Cuneo che avete citato molte volte, la stagione più piovosa è l'estate, piove letteralmente sempre tra maggio e agosto, quindi molte volte le scampagnate sono rovinate dal maltempo. Mio nonno, nato a Quinto di Treviso e trasferitosi a Belluno da giovane, in vecchiaia non ne poteva più di tutta la pioggia.
    Belluno ha un regime pluviometrico più mitteleuropeo, Cuneo più nord-mediterraneo (337mm contro 181mm sulla 1961-'90 per l'estate).

  6. #126
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Io sapevo tipo -30°C, ma era fondo scala e non si era riusciti a misurare la vera minima
    penso abbia più senso perché -25, anche se è un valore notevole senza dubbio, come record per una dolina a 1000m non è assurdo. i -20 li fa anche in pianura con le giustissime condizioni (cioè un paio di giorni ogni 25 anni ) in dolina me ne aspetto di meno
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #127
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Giusto per dare un'idea: sulla 61-90 (so che fa ridere usare questa media, ma purtroppo è l'unica media che abbiamo per quasi ogni capoluogo di provincia d'Italia, siam messi bene) Belluno aveva come media di gennaio -0,4° C, Aosta +0,6° C; come media di luglio rispettivamente 20,9° C e 21,3° C. Non so bene dove fossero collocate le stazioni meteo (se cioè in un luogo rappresentativo del clima delle rispettive città) o se fossero a norma (non si sa mai con le stazioni ufficiali) ma penso dia un'idea abbastanza netta di quanto Belluno faccia mangiare la polvere a qualunque altro capoluogo di provincia italiano dal punto di vista delle temperature medie.
    tutti a Belluno, via

    per capire quanto presto salta, nelle nevicate più famose che valori ha fatto? non parlo solo di 1985, ma anche di anni più recenti (sono curioso sul 2012/2013, non freddo ma parecchio nevoso), tipo gennaio 2006, gennaio 2009, dicembre 2010... sapete qualcosa?
    e record nivometrici?
    ultima domanda, dopodiché potete mandarmi a cagher: nevosità di Feltre e record? perché mi pare veramente una bella zona, mare ad un paio d'ore, montagna TOP a, boh, mezz'ora? e clima direi perfetto d'estate, anche se piovoso, e non proprio una schifezza in inverno direi.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #128
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    penso abbia più senso perché -25, anche se è un valore notevole senza dubbio, come record per una dolina a 1000m non è assurdo. i -20 li fa anche in pianura con le giustissime condizioni (cioè un paio di giorni ogni 25 anni ) in dolina me ne aspetto di meno
    Ecco qua: -35.4°C in Valmenera e -30°C in Pian Cansiglio

    MALTEMPO: VENETO, RECORD DI FREDDO IN CANSIGLIO CON - 35 (2)

  9. #129
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tutti a Belluno, via

    per capire quanto presto salta, nelle nevicate più famose che valori ha fatto? non parlo solo di 1985, ma anche di anni più recenti (sono curioso sul 2012/2013, non freddo ma parecchio nevoso), tipo gennaio 2006, gennaio 2009, dicembre 2010... sapete qualcosa?
    e record nivometrici?
    ultima domanda, dopodiché potete mandarmi a cagher: nevosità di Feltre e record? perché mi pare veramente una bella zona, mare ad un paio d'ore, montagna TOP a, boh, mezz'ora? e clima direi perfetto d'estate, anche se piovoso, e non proprio una schifezza in inverno direi.
    Purtroppo, in linea con la tradizione meteo italiana, ARPAV non misura la neve a bassa quota I nivometri sia alpini che prealpini sono solo a quote medie ed alte.
    Feltre comunque è sicuramente più nevosa, ma se cerchi anche solo un minimo sindacale di vita sociale, non è che entrambe siano il massimo Ottimo clima anche per me, ma sono cittadine davvero piccole e molto "old style" e "tedesche" come stile di vita. Certo, ottime per chi cerca assoluta tranquillità, aria buona, montagne sopra la testa e mare e Venezia a 1h20' (senza traffico) di strada.

  10. #130
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili nel nord Italia d'estate (meno calde)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Purtroppo, in linea con la tradizione meteo italiana, ARPAV non misura la neve a bassa quota I nivometri sia alpini che prealpini sono solo a quote medie ed alte.
    Feltre comunque è sicuramente più nevosa, ma se cerchi anche solo un minimo sindacale di vita sociale, non è che entrambe siano il massimo Ottimo clima anche per me, ma sono cittadine davvero piccole e molto "old style" e "tedesche" come stile di vita. Certo, ottime per chi cerca assoluta tranquillità, aria buona, montagne sopra la testa e mare e Venezia a 1h20' (senza traffico) di strada.
    sìsì, sono già con lo sguardo volto verso la pensione
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •