Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Addio a GFS

  1. #11
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Addio a GFS

    ...ricordo quante piallate nell'extralong, poi smentite dai fatti, che nostalgia gfs!

    ... peccato che già te ne vattene!

  2. #12
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Addio a GFS

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Beh, in questa versione qua ce ne son già parecchi :D Immagine


    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    è un peccato che l'abbiano capita in pochi bravo
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #13
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Addio a GFS

    E fu così che dopo la pagina Facebook "Serie A operazione nostalgia" potrebbe nascere "GFS operazione nostalgia" dove ricordare le tante volte in cui GFS ci ha deliziato con le sue visioni mirabolanti di articate e sburianate.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Addio a GFS

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Beh, in questa versione qua ce ne son già parecchi :D Immagine


    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Muoro

  5. #15
    Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Data Registrazione
    12/07/10
    Località
    Avezzano (AQ) - Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Addio a GFS

    Citazione Originariamente Scritto da sheldon Visualizza Messaggio
    Il modello matematico GFS verrà sostituito da uno più potente e revisionato: il suo nome è FV3 e i primi risultati sono davvero positivi

    [Articolo completo: click]

    Dopo molti anni di attività il modello matematico GFS (Global Forecast System) andrà in pensione.Ebbene si sembra che il NOAA abbia intenzione di sostituire l'attuale modello più utilizzato al mondo con un nuovo modello numerico denominato Fv3 che secondo il centro di calcolo USA sembra portare una vera e propria rivoluzione nel campo della modellazione numerica meteorologica.

    Infatti per la prima volta si è deciso di implementare in un GM (global model) un algoritmo utilizzato nell'ingegneria denominato Shallow-Water Model risolto da Lin-Rood(1997) attraverso un metodo di integrazione ai volumi finiti.Questo modello secondo il NOAA è quindi più stabile,veloce e commette meno meno errori rispetto ai classici modelli alle differenze finite e ai volumi finiti usati dai modelli attuali.

    Per ora il nuovo modello è in fase di sperimentazione ma come riportato da numerosi fonti sembra che nel 2019 dovrebbe sostituire l'attuale GFS. Per quanto riguarda le performance,come riporta il blog geogarage (su fonti NOAA) ,FV3 ha prodotto le previsioni più accurate (l'errore più basso) fatte tra quattro e cinque giorni in previsione (quello che in "letteratura" denominiamo medio termine ovvero fra le 96 e le 120 ore). Il suo errore nella previsione è molto simile a quello del modello europeo e al National Hurricane Center nelle 72 ore previsionali. Il modello ECMWF mostra invece grandi errori nelle sue previsioni a quattro e cinque giorni, ma ha grandi potenzialità nel range 0-72 ore. L'attuale versione operativa del modello GFS, dagli esperimenti effettuati, è invece la peggiore dal punto di vista previsionale e delle prestazioni in ogni fase. Insomma, con l'avvento dell'anno nuovo avremo una ventata di freschezza in ambito previsionale modellistico.
    Beh, sicuramente non basterà solo l'implementazione di un nuovo schema di integrazione (che poi non capisco quale sia questa grande novità, almeno da quanto scritto nell'articolo) per colmare almeno il divario che attualmente esiste con i modelli più performanti. Poi che porti addirittura una vera e propria rivoluzione nel campo della modellistica numerica meteorologica mi sembra davvero assurdo (almeno che ci sia altro oltre il metodo di integrazione).

    A parte queste mie perplessità, è un modello che mi ha sempre provocato simpatia. Sarà perchè bistrattato dalla maggior parte delle persone, perchè è un modello free con corse ogni 6 ore e forecast ogni 3, non so. Però mi mancherà (come mi mancheranno le sue non rare 'intuizioni' in ingarbugliati scenari previsionistici :D )

  6. #16
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Addio a GFS

    Citazione Originariamente Scritto da MonteVelino 91 Visualizza Messaggio
    Beh, sicuramente non basterà solo l'implementazione di un nuovo schema di integrazione (che poi non capisco quale sia questa grande novità, almeno da quanto scritto nell'articolo) per colmare almeno il divario che attualmente esiste con i modelli più performanti. Poi che porti addirittura una vera e propria rivoluzione nel campo della modellistica numerica meteorologica mi sembra davvero assurdo (almeno che ci sia altro oltre il metodo di integrazione).

    A parte queste mie perplessità, è un modello che mi ha sempre provocato simpatia. Sarà perchè bistrattato dalla maggior parte delle persone, perchè è un modello free con corse ogni 6 ore e forecast ogni 3, non so. Però mi mancherà (come mi mancheranno le sue non rare 'intuizioni' in ingarbugliati scenari previsionistici :D )
    È proprio per quel motivo evidenziato che parlavo di Maradona... ho come l'impressione che questo FV3 (EFFE-VI-TRE) manterrà ancora le abitudini di GFS, non penso proprio a rivoluzioni della modellistica numerica, e in effetti a novembre lo ha dimostrato bene. Dobbiamo andare a rileggere i commenti?
    Ultima modifica di AbeteBianco; 23/12/2018 alle 08:38
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •