Pagina 17 di 39 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 390
  1. #161
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Gennaio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    A Grazzanise la seconda decade sarà prevedibilmente meno fredda della prima ma cm sotto la 81/10 e non di poco,credo circa -1/-1,5.
    Per avere due decadi sottomedia, @Perlecano, si deve tornare al gennaio 2017 ma per averne 3 col segno - nello stesso mese urgerebbe tornare addirittura al febbraio 2009(anche se la prima lo fu di un soffio, -0,1°, ben sottomedia le altre due).

  2. #162
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Con la batosta di oggi siamo a poco più di un grado di anomalia positiva(81-00). In 50 giorni caduti 8 mm

  3. #163
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    gennaio in queste lande:

    D31843091.png


    si sta bene, via Brianza is the new Canarie
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #164
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    gennaio in queste lande:

    D31843091.png


    si sta bene, via Brianza is the new Canarie

    è incresciosa la differenza fra il NW e il resto d'Italia in questo Gennaio per ora

    praticamente io a Napoli ho le tue stesse anomalie ... ma capovolte !


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #165
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    è incresciosa la differenza fra il NW e il resto d'Italia in questo Gennaio per ora

    praticamente io a Napoli ho le tue stesse anomalie ... ma capovolte !
    qui, come spesso sta accadendo negli ultimi anni, in questo angolino settentrionale ed occidentale della Lombardia (che fa pace stretta col VCO in quanto ad anomalie, difatti il Ticino ne è il fulcro praticamente) il tutto è molto più marcato poiché il fohn è SEMPRE presente e non è mai riuscito a fare inversione seria, se non appunto quel giorno negativo nel grafico.
    ad esempio, nel basso Piemonte, ma anche solo nel Pavese, viaggiano sempre con anomalie positive ma un paio di gradi in meno che qui. qui la prima decade penso possa anche essere tra le 3 più calde di sempre. E oggi e ieri sono altri +6 e +9 sulla decadale.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #166
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    qui, come spesso sta accadendo negli ultimi anni, in questo angolino settentrionale ed occidentale della Lombardia (che fa pace stretta col VCO in quanto ad anomalie, difatti il Ticino ne è il fulcro praticamente) il tutto è molto più marcato poiché il fohn è SEMPRE presente e non è mai riuscito a fare inversione seria, se non appunto quel giorno negativo nel grafico.
    ad esempio, nel basso Piemonte, ma anche solo nel Pavese, viaggiano sempre con anomalie positive ma un paio di gradi in meno che qui. qui la prima decade penso possa anche essere tra le 3 più calde di sempre. E oggi e ieri sono altri +6 e +9 sulla decadale.
    questo problema è evidente in questa mappa, si apre una macchiolina rosa/rossa che non ha senso in mezzo al blu:



    c'è anche da dire comunque che sull'Europa centrale, ma mi riferisco in realtà alla sola Germania, non è un Gennaio freddo attualmente anzi, tutt'altro e qualsiasi cosa scende da li se non è veramente fredda di partenza di certo non vi aiuta se poi partono i venti di caduta. In ogni caso la musica sembra stia cambiando anche da quelle parti.

    eh, al Sud la prima decade è la seconda più fredda da 33 anni


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #167
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Oggi si vola anche in Toscana: 15-18° favonici: dal ghiaccio alle prime mimose in fiore. Anomalia negativa di gennaio che inizia a ridimensionarsi.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  8. #168
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    questo problema è evidente in questa mappa, si apre una macchiolina rosa/rossa che non ha senso in mezzo al blu:

    Immagine


    c'è anche da dire comunque che sull'Europa centrale, ma mi riferisco in realtà alla sola Germania, non è un Gennaio freddo attualmente anzi, tutt'altro e qualsiasi cosa scende da li se non è veramente fredda di partenza di certo non vi aiuta se poi partono i venti di caduta. In ogni caso la musica sembra stia cambiando anche da quelle parti.

    eh, al Sud la prima decade è la seconda più fredda da 33 anni
    Si può quasi dire che sia un mese freddo solo nell'Europa Meridionale, parzialmente Orientale, e sul pendio nordalpino. Invece il pendio sudalpino con queste correnti rimane sottovento. Sta facendo un ottimo inverno in quelle zone che citavo, ma molto più a nord la storia è piuttosto mediocre.

    Le anomalie che si stanno registrando al NW raggiungono l'apice proprio da me e dunque veramente TRA LE ALPI che appartengono al bacino imbrifero dell'Adriatico.

    Io sto continuando a registrare una vera e propria eccezionale anomalia di +5°C sulla 81/10 e parliamo della prima metà del mese, ma ad esempio più a sud di qualche decina di km le anomalie sono meno eclatanti e attorno +3°C, che è un po' un valore "generale" del NW rispetto il mio.

    Indipendentemente da questo però, una metà mese a +5°C dalla norma 81-10 non si vede spesso, a gennaio non penso si sia mai verificata in passato, è veramente qualcosa di eclatante, io sono GRADI oltre i gennaio più caldi di sempre del 2018 e del 2007 (che da me ebbero anomalie di oltre +2/3°C).

    La matematica è chiara, la media assoluta intanto è di +6.1°C rispetto una norma di circa +0.9°C, mentre gennaio 2018 ebbe una temperatura assoluta di +3.0°C. Non so a Napoli come siete messi sulla temperatura media...

    Fa specie inoltre notare che per l'ennesima volta il mese che dovrebbe essere il capofila dell'inverno non si comporta come tale, per vari motivi, è un fatto oggettivo. Anche oggi estremi di +5°C/+10°C, quando di norma dovrebbero essere circa -3°C/+5°C. Sembra un'ondata di caldo.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 14/01/2019 alle 21:28

  9. #169
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Senza bisogno di andare a Napoli qua a parte oggi, che il fohn è parzialmente arrivato pure qui (massima 13 gradi) i giorni scorsi tutti sotto il grado di anomalia, con svariate giornate sottp media. E siamo infatti attorno alla 1971-00 progressiva largo circa (-0,2 più o meno).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #170
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Senza bisogno di andare a Napoli qua a parte oggi, che il fohn è parzialmente arrivato pure qui (massima 13 gradi) i giorni scorsi tutti sotto il grado di anomalia, con svariate giornate sottp media. E siamo infatti attorno alla 1971-00 progressiva largo circa (-0,2 più o meno).
    maledetto freddo finto


    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •