Pagina 269 di 273 PrimaPrima ... 169219259267268269270271 ... UltimaUltima
Risultati da 2,681 a 2,690 di 2728

Discussione: NAZIONALE Gennaio 2019

  1. #2681
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la cosa certa è che sto peggioramento per le dolomiti a Sud dello spartiacque è manna, non c'è neve fino a 2500m se non roba ridicola al 31 di gennaio.ma in tutte le Alpi del versante meridionale è così.
    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Beh per le dolomiti non molto, son zone che con queste correnti cedono subito e sotto i 15-1700m non c'è molto da fare.
    No ma...WTF????? @jack9 ti confondi col 2017: neve ce n'è poca, ma qualcosa c'è sulle Dolomiti anche grazie alle recenti nevicate, proprio nei giorni scorsi. @wtrentino i versanti più esposti a sud e "quasi prealpini" (es. Bellunese, forse Primiero) può essere, ma gran parte delle Dolomiti non credo che vedrà pioggia a 1500m, anzi dovrebbe reggere l'omotermia con un misto tra il freddo che resta nelle vallate e proprio le forti precipitazioni (guarda le carte di dettaglio previste a 850hPa).

  2. #2682
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    No ma...WTF????? @jack9 ti confondi col 2017: neve ce n'è poca, ma qualcosa c'è sulle Dolomiti anche grazie alle recenti nevicate, proprio nei giorni scorsi. @wtrentino i versanti più esposti a sud e "quasi prealpini" (es. Bellunese, forse Primiero) può essere, ma gran parte delle Dolomiti non credo che vedrà pioggia a 1500m, anzi dovrebbe reggere l'omotermia con un misto tra il freddo che resta nelle vallate e proprio le forti precipitazioni (guarda le carte di dettaglio previste a 850hPa).
    Allora, facendo un po' di ordine :D le prealpi saltano velocemente, compreso primiero e valsugana da levico in giù, val di fiemme amen, la val di fassa tiene e bene così come le dolomiti a nord, in alto adige. Il bellunese non so come si comporta.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  3. #2683
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    No ma...WTF????? @jack9 ti confondi col 2017: neve ce n'è poca, ma qualcosa c'è sulle Dolomiti anche grazie alle recenti nevicate, proprio nei giorni scorsi. @wtrentino i versanti più esposti a sud e "quasi prealpini" (es. Bellunese, forse Primiero) può essere, ma gran parte delle Dolomiti non credo che vedrà pioggia a 1500m, anzi dovrebbe reggere l'omotermia con un misto tra il freddo che resta nelle vallate e proprio le forti precipitazioni (guarda le carte di dettaglio previste a 850hPa).
    sì ma è l'unica caduta in tutta la stagione e si parla di una manciata di centimetri, mica di metri. anche guardando le webcam si percepisce che è proprio poca poca. e fino a settimana scorsa era 0... insomma, adesso va bene tutto, ma da lì a cercare di far passare come positivo questo mese di gennaio per le Alpi Orientali ce ne vuole eh...
    ripeto, sotto ai 2500m siamo circa allo zero assoluto rispetto alle medie fino ad adesso. quella che viene adesso è manna dal cielo.
    concordo invece sulle tenute, mi viene difficile pensare che a Canazei possa piovere sin da subito
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #2684
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Allora, facendo un po' di ordine :D le prealpi saltano velocemente, compreso primiero e valsugana da levico in giù, val di fiemme amen, la val di fassa tiene e bene così come le dolomiti a nord, in alto adige. Il bellunese non so come si comporta.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Di solito meglio del Trentino orientale, peggio di quello occidentale.

  5. #2685
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma è l'unica caduta in tutta la stagione e si parla di una manciata di centimetri, mica di metri. anche guardando le webcam si percepisce che è proprio poca poca. e fino a settimana scorsa era 0... insomma, adesso va bene tutto, ma da lì a cercare di far passare come positivo questo mese di gennaio per le Alpi Orientali ce ne vuole eh...
    Cosa che infatti non ho mai detto: Jack, senza offesa, ma non è sempre tutto o solo bianco o solo nero

  6. #2686
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,856
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Per il bellunese mi aspetto che alcune valli delle dolomiti centrosettentrionali reggano anche sotto i 1000 metri complice la buona situazione di partenza e le forti precipitazioni previste: mix ideale per le valli bellunesi per l'omotermia. Penso a tutto il Comelico, forse Auronzo, medio ampezzano, medio agordino, forse forse Forno di Zoldo.
    Ma anche il bellunese meridionale darà battaglia prima di cedere a quote via via crescenti (Agordo, Cadore centrale, basso zoldano, e pure il feltrino sarà battagliero). Per le prealpi altro discorso, in quanto aperte al richiamo caldo, pur in presenza di precipitazioni consistenti che faranno comunque guadagnare un paio di centinaia di metri verso il basso alla precipitazione solida.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  7. #2687
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Allora, facendo un po' di ordine :D le prealpi saltano velocemente, compreso primiero e valsugana da levico in giù, val di fiemme amen, la val di fassa tiene e bene così come le dolomiti a nord, in alto adige. Il bellunese non so come si comporta.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Bellunese = Val Belluna come le Prealpi e Primiero ecc. Il Cadore invece sarà interessante vedere dove reggerà fino in fondovalle a volte sorprende e non solo nella solita Santo Stefano.

  8. #2688
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Alla fine 4-5 mm di accumulo su tavoletta, abbastanza inaspettati, vista la dinamica.

  9. #2689
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Bellunese = Val Belluna come le Prealpi e Primiero ecc. Il Cadore invece sarà interessante vedere dove reggerà fino in fondovalle a volte sorprende e non solo nella solita Santo Stefano.
    Ad ogni modo qui in val d'adige ringraziamo la barbonata di stanotte per aver compromesso gli ultimi metri di colonna. Per accumuli consistenti è andata.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  10. #2690
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019






    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •