Pagina 50 di 273 PrimaPrima ... 40484950515260100150 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 2728

Discussione: NAZIONALE Gennaio 2019

  1. #491
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,790
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Rocca di Cambio, 1400m, appennino aquilano


  2. #492
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Il tizio in arancione mezz ora fa stava pulendo le scale.... Adesso mi sembra abbia capito che non serve...
    Immagine
    E giustamente si cambia mezzo...

  3. #493
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto ma non è che sono molto convincenti le teorie
    Mah, non vedo che c'è di errato nel vento di terra da ovest nord-ovest e nella presenza di un nucleo o aria vorticosa in quota. Comunque se pensi di conoscere il nostro microclima del Morrone buon per te 😉

  4. #494
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Alla fine della storia ci riesce, ieri sera, verso le 21:30, inizia a scendere graupeln, giusto per preparare il terreno. Per tutta la nottata, fino alle due di notte, ci sono state delle piccole bufere con vento e neve a piccole falde che hanno imbiancato il paesaggio con un cm di neve. Oggi, per questioni lavorative, dovrò imboccare la A24 per andare a roma, quindi mi godrò molta neve. Alla fine dei conti questa sfreddata di due giorni mi è piaciuta, le mie aspettative erano di un cm di neve e alla fine sono state rispettate. Anche i miei desideri di vedere un'irruzione artico-marittima parzialmente continentalizzata sono stati rispettati. Sono riuscito a vedere molti tipi di neve: a larghe falde, a piccole falde e graupeln. Ondata che mi ricorderò perchè questo, dal punto di vista personale, è il periodo più disastroso, difficile e brutto della mia vita. Se stasera, quando ritornerò da roma, ritroverò questo cm che mi tocca lasciare, allora darò 7 a quest'ondata (i lamenti di ieri erano comprensibili ed è proprio per quello che rivedere la neve a casa mia e camminarci sopra mi ha fatto più felice del solito).
    Adesso +0.5 gradi, vento moderato, buferette con fiocchi a piccole falde ogni 15 minuti.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  5. #495
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,790
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    resoconti dall'Umbria:

    Foligno 5cm
    Gubbio 4cm
    Spoleto 1cm
    Gualdo Tadino 12cm

  6. #496
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Mah, non vedo che c'è di errato nel vento di terra da ovest nord-ovest e nella presenza di un nucleo o aria vorticosa in quota. Comunque se pensi di conoscere il nostro microclima del Morrone buon per te 
    Non si tratta di microclima, si tratta di correnti sull'adriatico, e relativi "trenini" più o meno ampi e lunghi, con relativi sfondamenti. L'orografia locale esalta una banda di precipitazioni nata in adriatico, non è che i venti al suolo determinano le precipitazioni. Ieri la fascia privilegiata è stata basso Abruzzo e Molise alto e centrale, ma si vedeva da come partiva in Adriatico. Poi per carità, se entriamo nel discorso "microclima che conosco solo io" ne esco subito.

  7. #497
    Bava di vento L'avatar di Limoneve
    Data Registrazione
    02/01/19
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    neve Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Nella foto Castiglione Messer Marino (CH) nell'entroterra di Vasto, a 950 mslm circa, siamo a circa 1 metro di neve ma si registrano in zona appotrti al momento gia' oltre il metroCome spesso accade il vastese riesce a fare a quote cmq intermedie accumuli incredibili anche senza un minimo barico organizzatissimo Qui sotto invece il resoconto fino a questo momento della situazione nel vastese da parte della Prot. Civilehttp://www.zonalocale.it/2019/01/04/nell-alto-vastese-oltre-un-metro-di-neve-sulla-costa-strade-libere-ma-pericolo-ghiaccio/37459?e=vasto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #498
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Stamattina in Veneto minime molto buone - ma avrebbero potuto essere ancora migliori! Diffusi -6/-5°C (con punte possibili fino a -7°C, ma ho solo i dati orari) nonostante molte stazioni abbiano avuto un calo notturno disturbato: alcune hanno addirittura segnato le minime in piena notte, invece che al primo mattino, interrompendo il calo!
    In condizioni di debole ventilazione, solito "disastro" di Treviso-Istrana che alle 08:00 segnava -1°C quando le stazioni intorno andavano dai -3°C di Treviso città ai -6°C dell'Alta Padovana

  9. #499
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Non si tratta di microclima, si tratta di correnti sull'adriatico, e relativi "trenini" più o meno ampi e lunghi, con relativi sfondamenti. L'orografia locale esalta una banda di precipitazioni nata in adriatico, non è che i venti al suolo determinano le precipitazioni. Ieri la fascia privilegiata è stata basso Abruzzo e Molise alto e centrale, ma si vedeva da come partiva in Adriatico. Poi per carità, se entriamo nel discorso "microclima che conosco solo io" ne esco subito.
    Tutto giusto, mi limitavo all'osservazione molto basilare che quello che hai ben descritto lo osserviamo apppunto con l'impatto di un nucleo gelido in quota che abborda l'Adriatico e comunque si addentra all'interno creando vorticità e fenomeni. Non ho scritto da nessuna parte che il vento da nord-ovest crea le precipitazioni .

  10. #500
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Limoneve Visualizza Messaggio
    Nella foto Castiglione Messer Marino (CH) nell'entroterra di Vasto, a 950 mslm circa, siamo a circa 1 metro di neve ma si registrano in zona appotrti al momento gia' oltre il metroCome spesso accade il vastese riesce a fare a quote cmq intermedie accumuli incredibili anche senza un minimo barico organizzatissimo Qui sotto invece il resoconto fino a questo momento della situazione nel vastese da parte della Prot. Civilehttp://www.zonalocale.it/2019/01/04/nell-alto-vastese-oltre-un-metro-di-neve-sulla-costa-strade-libere-ma-pericolo-ghiaccio/37459?e=vasto
    Castiglione nevosissima!

    40-45KM dal mare, stau potente,gran bella zona!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •