Pagina 62 di 273 PrimaPrima ... 1252606162636472112162 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 2728

Discussione: NAZIONALE Gennaio 2019

  1. #611
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Purtroppo il micro climi locali ci penalizzano anche quando le carte sembrano ottime..., a che quota è Fasano?
    118, non credo dipenda dalla quota, è nevicato senza problemi sin sulla spiaggia. Direi piuttosto questione di vari fattori sfavorevoli.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #612
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    comunque ... Milano Linate oggi estremi -5/+5 che era quello che avrebbe dovuto essere con una configurazione del genere, quindi non mi sembra cosi deleteria questa configurazione, nonostante sia piuttosto orientale
    E' deleteria per via del fatto che è estremamente secca per l'area alpina e la Valpadana, non tanto per il gelo, e per via del Föhn che asciuga ancora di più terreni ormai riarsi dal gelo e dall'assenza di precipitazioni.

  3. #613
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    bhe io credo che stanotte si possa scendere egreggiamente sulla ValPadana col rischio di ritoccare gli estremi di fine Febbraio 2018 (che se fosse capitato un mese prima altro che Gennaio 85 ...)
    Come minima forse ce la può fare perché quell'irruzione fece minime ottime ma non eccezionali, la più bassa qua fu -6,3 e già oggi siamo arrivati a -5,3°C. Comunque va anche detto che come irruzione sta rendendo pure oltre le mie personali attese, visto che nel Gennaio 2017 la minima assoluta fu -6,0 (fatta sia il 9 che l'11) da ste parti ed entrò una -11, mentre a sto giro con una -8 si e no che è entrata siamo su valori per nulla distanti.

    La vera differenza con l'ondata di Gennaio 2017 in parte e soprattutto con quella di fine febbraio 2018 sono i valori massimi, allora più contenuti di 3-4°C.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #614
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,109
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    E' deleteria per via del fatto che è estremamente secca per l'area alpina e la Valpadana, non tanto per il gelo, e per via del Föhn che asciuga ancora di più terreni ormai riarsi dal gelo e dall'assenza di precipitazioni.
    E allarme incendi, dalle mie parti stanno andando a fuoco le montagne del Parco del Campo dei Fiori.

    Varese, incendio sul Monte Martica distrugge i boschi - Corriere.it

  5. #615
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    comunque ... Milano Linate oggi estremi -5/+5 che era quello che avrebbe dovuto essere con una configurazione del genere, quindi non mi sembra cosi deleteria questa configurazione, nonostante sia piuttosto orientale
    Quoto @Andreas94. "Ci sta", per modo di dire, come dinamica. Magari non è il massimo nemmeno in pianura, ma è ancor più deleteria a nord tra le valli alpine per motivi di föhn e secco (incendi boschivi...).

    Oggi ho misurato estremi di -1°C/+7°C (bada bene, di notte), poi il föhn è diminuito, ieri ad esempio +5°C/+10°C, ma il 31 dicembre addirittura +4°C/+18°C, oppure Capodanno -2°C/+15°C. È in pratica da oltre una settimana che è presente föhn in maniera prolungata, e io non ricordo molti altri episodi con questa persistenza. Non è finita qui, perché i bollettini (e le mappe dei GM) ne mettono altro fin dopo l'Epifania. È tutto un andazzo del genere. Le zone a sud non sono così sensibili alle deboli "tendenze favoniche" come la mia, anche perché parliamo di qualche vallata alpina. Comunque domani dovrebbe essere l'occasione per registrare anche qui una temperatura piuttosto bassa (-5°C/-6°C), föhn permettendo.

  6. #616
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Finalmente l'ho vista anch'io!! grazie a un rovescio bello intenso tra le 15:00 e le 16:00 quasi tutto bianco auto, marciapiedi e strade, direi 1cm. Temperatura dopo la max di +2.8° a mezzogiorno adesso è in minima +0° tondi tondi

  7. #617
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Ripreso in maniera intensissima!!!

  8. #618
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    direi giornata completa, nevicatina breve, minima -3.7°, max +4.8°
    sopra ogni aspettativa
    al momento +1.3° parzialmente nuvoloso

  9. #619
    Vento moderato L'avatar di Roccameteo
    Data Registrazione
    06/10/16
    Località
    Coppito(AQ)/ Roccascalegna(Ch)
    Età
    24
    Messaggi
    1,145
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Poco fa misurato quasi mezzo metro sottovento . Accumuli che vanno dai 30 30 cm fino ad oltre 60 cm
    WP_20190104_16_24_30_Rich.jpgWP_20190104_16_23_59_Pro.jpge continua
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Roccameteo; 04/01/2019 alle 17:08

  10. #620
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Come minima forse ce la può fare perché quell'irruzione fece minime ottime ma non eccezionali, la più bassa qua fu -6,3 e già oggi siamo arrivati a -5,3°C. Comunque va anche detto che come irruzione sta rendendo pure oltre le mie personali attese, visto che nel Gennaio 2017 la minima assoluta fu -6,0 (fatta sia il 9 che l'11) da ste parti ed entrò una -11, mentre a sto giro con una -8 si e no che è entrata siamo su valori per nulla distanti.

    La vera differenza con l'ondata di Gennaio 2017 in parte e soprattutto con quella di fine febbraio 2018 sono i valori massimi, allora più contenuti di 3-4°C.
    In PP si può dire che spesso sulle minime influisca più il vento, e sulle massime la temperatura a 850hPa Altra differenza con 2 anni fa è il föhn che invece sta martellando alcune zone (vedi messaggio di @AbeteBianco) ovvero ne ha colpite altre di "insolite" per questo fenomeno es. la pianura del Friuli.
    Tra l'altro nel weekend, mentre il freddo da noi si sedimenterà e riprenderanno le inversioni, al NW (almeno zone montane e pedemontane) riprenderà il föhn "caldo": leit motiv dei 2/3 di dicembre, stavolta solo per breve tempo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •