Pagina 80 di 273 PrimaPrima ... 3070787980818290130180 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 2728

Discussione: NAZIONALE Gennaio 2019

  1. #791
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,160
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    SPETTACOLARE
    Questo dovrebbe far capire a molti quanto non sia così scontato avere le strade libere su certe zone dell'Appennino rispetto alle Alpi che si sognano certe tempeste nevose.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #792
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,060
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Sì, bel video, tra l'altro non conoscevo questo canale, l'ho scoperto da ieri, sembra molto interessante.
    Piccola osservazione: premesso che non lo dico per rosicamenti vari ma semplicemente perché è quello che penso, noto che le nevicate CS e quelle del Nord, per ovvie ragioni di correnti sono completamente diverse, nelle prime domina la bufera, il vento potenzia la nevicata e fa scendere la temperatura, dalle mie parti, ma penso in tutto il nord, esattamente l'opposto: la nevicata da il meglio di sé in assenza di vento, quando questo comincia a soffiare un po' ( a velocità bassissima rispetto alle bufere del CS) signica due cose nefaste: inibizione delle precipitazioni o peggio ancora prossima trasformazione di neve in pioggia ( pericolo che al CS in quelle situazioni non esiste). Ora, personalmente preferisco le nostre nevicate e vi spiego il perché. Sicuramente al CS si ha neve dall'inizio alla fine e quantità di neve caduta che noi ormai ( tranne le solite zone) vediamo con il binocolo, ma il paesaggio? Per chi ha una visione poetica della neve come me, cosa c'è si più bello di vedere un paesaggio uniformemente imbiancato in tutti i suoi punti, con un tappeto bianco uniforme al suolo dove misurare la neve caduta abbastanza semplicemente ( non sempre eh, ma questo è un altro discorso), con i tetti belli carichi, con gli alberi che sono pura magia? Con le bufere hai invece: al suolo zone con accumuli mostruosi a fianco di pezzi con accumuli dimezzati, tetti ed alberi poi non ne parliamo, sia guardando la webcam di Pescocostanzo che quella odierna, si vedono tetti quasi senza neve, pur essendoci oltre un metro, un metro e mezzo al suolo! E gli alberi? Ieri, sempre guardando un video in un altro paese della zona, ad un certo punto hanno inquadrato un abete, sotto una bufera di neve, completamente verde. Ora è chiaro che dovendo scegliere tra lo schifo del Nord e quei paesaggi, scelgo ovviamente la seconda ipotesi, però scelgo nettamente, per i miei gusti personali il paesaggio nevoso " nordico " senza alcun dubbio.
    Ma non è da tutte le parti così, dipende dall'esposizione e dalla situazione. Ad esempio in zone un po' più riparate dai venti diretti (come la mia) è normale anche avere nevicate con poco vento.

  3. #793
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Come previsto qui giornata calda, massima a +12,6°.
    Cielo sereno e sole che va tramontando. Ora +9,0° e refoli favonici, da stanotte in avanti probabilmente si rimarrà sopra zero.
    Qui siamo riusciti ad ottenere una gelata di -3°C tra un föhn e l'altro.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #794
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Noto che le nevicate CS e quelle del Nord, per ovvie ragioni di correnti sono completamente diverse, nelle prime domina la bufera
    Più che CS io parlerei di versanti esposti, soprattutto di Abruzzo e Molise, poiché con questi eventi accumulano tantissimo e quindi spiccano nelle varie cronache.






    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  5. #795
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,710
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Questo periodo è ben peggio degli anni 90... sono aggravati da temperature ben più alte.
    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Esatto, ecco un confronto fra i 5 inverni "neri" degli anni '90 (in realtÃ* 4, perché si salvò il 1990-1991) e gli ultimi 5 inverni in base ai miei dati qui a Trento Sud (li tengo dal 1977), cm totali caduti e gelate complessive per ogni inverno:

    1988-89 = cm 1 * gelate 118
    1989-90 = cm 1 * gelate 93
    1990-91 = cm 74* gelate 111
    1991-92 = cm 4 * gelate 121
    1992-93 = cm 4 * gelate 108

    2013-14 = cm 11 * gelate 39
    2014-15 = cm 11 * gelate 51
    2015-16 = cm 4 * gelate 66
    2016-17 = cm 6 * gelate 65
    2017-18 = cm 30 * gelate 73

    Come si vede, la discriminante è data non tanto dalla poca neve caduta (la media 1970-2018 per Trento Sud sarebbe di 47.5 cm per inverno), trattandosi di confronto fra inverni secchi, ma dalle temperature (in particolare le minime, nell'esempio): nel primo quinquennio infatti caddero mediamente 16.8 cm all'anno contro 12.4 del secondo, mentre le gelate furono mediamente 110 all'anno contro solo 59 negli ultimi 5 inverni, e questa è la differenza più grossa.

    Del resto ai tempi della scuola (ho 53 anni) si pattinava da metÃ* dicembre a metÃ* febbraio a Trento su ghiaccio naturale semplicemente <allagando> alcuni campi da calcio della cittÃ*, cosa divenuta ormai da molti anni impossibile, non tanto perché manchi il freddo in sè (singoli episodi se ne hanno ancora, e ci mancherebbe anche), quanto la continuitÃ* del freddo. Non voglio fare confronti con altre realtÃ*, dico solo che in tal senso la Valle dell'Adige è stata fortemente penalizzata negli ultimi anni nella stagione invernale, forse ancor più che in quella estiva a differenza di altre zone, visto che alle basse quote comunque fra giugno e agosto si soffriva il caldo (magari un po' meno di adesso) anche 30 anni fa, semplificando.

    Bella comunque l'idea del nowcasting nazionale, tornando in tema qui registro 2.9°/57% (estremi odierni -4.9°/9,0°) nell'attesa del ritorno del föhn da nord, che da questa notte ha concesso una temporanea tregua dopo giorni che martellava senza pietÃ*.

    Buona neve a chi ha la fortuna di vederla, prima o poi arriverÃ* anche il nostro turno spero.

    Saluti a tutti, Flavio

  6. #796
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    -0,8°C calma di vento
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  7. #797
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,764
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Sì, bel video, tra l'altro non conoscevo questo canale, l'ho scoperto da ieri, sembra molto interessante.
    Piccola osservazione: premesso che non lo dico per rosicamenti vari ma semplicemente perché è quello che penso, noto che le nevicate CS e quelle del Nord, per ovvie ragioni di correnti sono completamente diverse, nelle prime domina la bufera, il vento potenzia la nevicata e fa scendere la temperatura, dalle mie parti, ma penso in tutto il nord, esattamente l'opposto: la nevicata da il meglio di sé in assenza di vento, quando questo comincia a soffiare un po' ( a velocità bassissima rispetto alle bufere del CS) signica due cose nefaste: inibizione delle precipitazioni o peggio ancora prossima trasformazione di neve in pioggia ( pericolo che al CS in quelle situazioni non esiste). Ora, personalmente preferisco le nostre nevicate e vi spiego il perché. Sicuramente al CS si ha neve dall'inizio alla fine e quantità di neve caduta che noi ormai ( tranne le solite zone) vediamo con il binocolo, ma il paesaggio? Per chi ha una visione poetica della neve come me, cosa c'è si più bello di vedere un paesaggio uniformemente imbiancato in tutti i suoi punti, con un tappeto bianco uniforme al suolo dove misurare la neve caduta abbastanza semplicemente ( non sempre eh, ma questo è un altro discorso), con i tetti belli carichi, con gli alberi che sono pura magia? Con le bufere hai invece: al suolo zone con accumuli mostruosi a fianco di pezzi con accumuli dimezzati, tetti ed alberi poi non ne parliamo, sia guardando la webcam di Pescocostanzo che quella odierna, si vedono tetti quasi senza neve, pur essendoci oltre un metro, un metro e mezzo al suolo! E gli alberi? Ieri, sempre guardando un video in un altro paese della zona, ad un certo punto hanno inquadrato un abete, sotto una bufera di neve, completamente verde. Ora è chiaro che dovendo scegliere tra lo schifo del Nord e quei paesaggi, scelgo ovviamente la seconda ipotesi, però scelgo nettamente, per i miei gusti personali il paesaggio nevoso " nordico " senza alcun dubbio.
    ma dipende dalle zone...per dire le zone adriatiche non conoscono nevicate da sovrascorrimento quasi, mentre le interne si..e rispondono alle nevicate che piacciono a te
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  8. #798
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Ringrazio tutti per le esaurienti risposte datemi in ordine al mio pensiero sui vari tipi di nevicate.Voglio solo precisare che in effetti mi sono espresso in maniera errata ed eccessivamente semplicistica parlando genericamente di CS, infatti io mi rifacevo specificatamente ai video ed alle bufere tipiche di Abruzzo e Molise

  9. #799
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    +6.7 la massima, in attesa della scaldatona di domani

    nella sostanza, il gelo siderale ha portato 2 giorni normali, gran successone dai, domani ancora gran scaldatona sui 15/17 gradi
    La massima qui sopra è di Trecate o Corteno???

    Qua sempre e solo Favonio.
    4 gradi
    49%
    1017 hpa.

  10. #800
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    +6.2, massima di +7.5, giornata pienamente invernale

    ora calma di vento e velato, fase gelida passata

    ... AL MOMENTO


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •