Pagina 82 di 273 PrimaPrima ... 3272808182838492132182 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 2728

Discussione: NAZIONALE Gennaio 2019

  1. #811
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Sì, bel video, tra l'altro non conoscevo questo canale, l'ho scoperto da ieri, sembra molto interessante.
    Piccola osservazione: premesso che non lo dico per rosicamenti vari ma semplicemente perché è quello che penso, noto che le nevicate CS e quelle del Nord, per ovvie ragioni di correnti sono completamente diverse, nelle prime domina la bufera, il vento potenzia la nevicata e fa scendere la temperatura, dalle mie parti, ma penso in tutto il nord, esattamente l'opposto: la nevicata da il meglio di sé in assenza di vento, quando questo comincia a soffiare un po' ( a velocità bassissima rispetto alle bufere del CS) signica due cose nefaste: inibizione delle precipitazioni o peggio ancora prossima trasformazione di neve in pioggia ( pericolo che al CS in quelle situazioni non esiste). Ora, personalmente preferisco le nostre nevicate e vi spiego il perché. Sicuramente al CS si ha neve dall'inizio alla fine e quantità di neve caduta che noi ormai ( tranne le solite zone) vediamo con il binocolo, ma il paesaggio? Per chi ha una visione poetica della neve come me, cosa c'è si più bello di vedere un paesaggio uniformemente imbiancato in tutti i suoi punti, con un tappeto bianco uniforme al suolo dove misurare la neve caduta abbastanza semplicemente ( non sempre eh, ma questo è un altro discorso), con i tetti belli carichi, con gli alberi che sono pura magia? Con le bufere hai invece: al suolo zone con accumuli mostruosi a fianco di pezzi con accumuli dimezzati, tetti ed alberi poi non ne parliamo, sia guardando la webcam di Pescocostanzo che quella odierna, si vedono tetti quasi senza neve, pur essendoci oltre un metro, un metro e mezzo al suolo! E gli alberi? Ieri, sempre guardando un video in un altro paese della zona, ad un certo punto hanno inquadrato un abete, sotto una bufera di neve, completamente verde. Ora è chiaro che dovendo scegliere tra lo schifo del Nord e quei paesaggi, scelgo ovviamente la seconda ipotesi, però scelgo nettamente, per i miei gusti personali il paesaggio nevoso " nordico " senza alcun dubbio.
    Io preferisco le nostre per un fatto puramente pratico: a colpo d'occhio puoi dire "ok, si tratta di una fioccata da 10, 20, 50cm" sbagliado di pochissimi cm (poi dipende dall'occhio più o meno allenato).

    Poi te la godi più, stando all'esterno.

    Posto ovviamente che si tratta di neve... e beh, tutto il resto chissenefrega. :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  2. #812
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Sì, bel video, tra l'altro non conoscevo questo canale, l'ho scoperto da ieri, sembra molto interessante.
    Piccola osservazione: premesso che non lo dico per rosicamenti vari ma semplicemente perché è quello che penso, noto che le nevicate CS e quelle del Nord, per ovvie ragioni di correnti sono completamente diverse, nelle prime domina la bufera, il vento potenzia la nevicata e fa scendere la temperatura, dalle mie parti, ma penso in tutto il nord, esattamente l'opposto: la nevicata da il meglio di sé in assenza di vento, quando questo comincia a soffiare un po' ( a velocità bassissima rispetto alle bufere del CS) signica due cose nefaste: inibizione delle precipitazioni o peggio ancora prossima trasformazione di neve in pioggia ( pericolo che al CS in quelle situazioni non esiste). Ora, personalmente preferisco le nostre nevicate e vi spiego il perché. Sicuramente al CS si ha neve dall'inizio alla fine e quantità di neve caduta che noi ormai ( tranne le solite zone) vediamo con il binocolo, ma il paesaggio? Per chi ha una visione poetica della neve come me, cosa c'è si più bello di vedere un paesaggio uniformemente imbiancato in tutti i suoi punti, con un tappeto bianco uniforme al suolo dove misurare la neve caduta abbastanza semplicemente ( non sempre eh, ma questo è un altro discorso), con i tetti belli carichi, con gli alberi che sono pura magia? Con le bufere hai invece: al suolo zone con accumuli mostruosi a fianco di pezzi con accumuli dimezzati, tetti ed alberi poi non ne parliamo, sia guardando la webcam di Pescocostanzo che quella odierna, si vedono tetti quasi senza neve, pur essendoci oltre un metro, un metro e mezzo al suolo! E gli alberi? Ieri, sempre guardando un video in un altro paese della zona, ad un certo punto hanno inquadrato un abete, sotto una bufera di neve, completamente verde. Ora è chiaro che dovendo scegliere tra lo schifo del Nord e quei paesaggi, scelgo ovviamente la seconda ipotesi, però scelgo nettamente, per i miei gusti personali il paesaggio nevoso " nordico " senza alcun dubbio.
    Questo messaggio denota un po' di carenza di informazione sui posti :
    le vere tempeste di neve avvengono con temperature ben al di sotto dello zero e tanto vento, come nel caso del video e non bisogna salire così tanto in Appennino ma in certe altre occasioni sono bastati anche 200 m. ( ma con quantitativi ovviamente inferiori).
    Quando le configurazioni sono diverse magari con provenienza dei venti dal nord atlantico , invece che dai balcani, oppure in stagioni meno fredde, (primavera) la neve è meno polverosa e ventata e gli alberi si caricano all'inverosimile, come pure i tetti.
    Tutto dipende dalla temperatura durante l'evento.(da neve asciutta a neve umida e pesante).
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 05/01/2019 alle 21:09

  3. #813
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    0.5°C neve granulare

    lieve imbiancata in atto
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  4. #814
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Mi girano queste foto da Campitello Matese (Cb - 1450 m)

    IMG-20190105-WA0043[1].jpgIMG-20190105-WA0044[1].jpg
    "Quando incontrerete le prime ulivelle magre, solitarie, in bilico sui dirupi, coi rami stenti tormentati dalla bufera, sarete nel Contado di Molise" - F. Iovine

    Webcam streaming Piazza Municipio a Campobasso - 701 mslm https://www.meteoinmolise.com/

  5. #815
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    prosegue anche se i fiocchi sono troppo piccoli per permettere allo spessore nevoso di crescere...però strade tetti è tutto bianco, è già qualcosa

    temperatura di nuovo in calo

    0,3°C ora
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  6. #816
    Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Data Registrazione
    12/07/10
    Località
    Avezzano (AQ) - Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti per le esaurienti risposte datemi in ordine al mio pensiero sui vari tipi di nevicate.Voglio solo precisare che in effetti mi sono espresso in maniera errata ed eccessivamente semplicistica parlando genericamente di CS, infatti io mi rifacevo specificatamente ai video ed alle bufere tipiche di Abruzzo e Molise
    Diciamo che l'Abruzzo è una regione molto complessa da questo punto di vista. Per dire, la zona mia (e in parte dell'utente @Fabry18) ha caratteristiche più simili al Nord Italia (anche a livello di inversioni, cuscino e nebbie da inversione) che alle regioni adriatiche. Per dire, qui le nevicate migliori le fa generalmente con sovrascorrimento o al più con rodanate old-style (scomparse dalla circolazione oramai!). Nelle situazioni di Bora sull'Adriatico becchiamo sempre poco o nulla (mentre a 20 km fa delirio!). Eppure siamo sempre in Abruzzo! Poi sulla tipologia di nevicate sono d'accordissimo con te. Per esempio preferisco nettamente i 45 cm del 17 dicembre 2010 che il metro abbondante dei primi di Febbraio del 2012 (d'altronde de gustibus non disputandum est )

  7. #817
    Brezza leggera L'avatar di burian96
    Data Registrazione
    29/11/07
    Località
    Magliano Sabina(RI)/Ronciglione
    Età
    34
    Messaggi
    462
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da MonteVelino 91 Visualizza Messaggio
    Diciamo che l'Abruzzo è una regione molto complessa da questo punto di vista. Per dire, la zona mia (e in parte dell'utente @Fabry18) ha caratteristiche più simili al Nord Italia (anche a livello di inversioni, cuscino e nebbie da inversione) che alle regioni adriatiche. Per dire, qui le nevicate migliori le fa generalmente con sovrascorrimento o al più con rodanate old-style (scomparse dalla circolazione oramai!). Nelle situazioni di Bora sull'Adriatico becchiamo sempre poco o nulla (mentre a 20 km fa delirio!). Eppure siamo sempre in Abruzzo! Poi sulla tipologia di nevicate sono d'accordissimo con te. Per esempio preferisco nettamente i 45 cm del 17 dicembre 2010 che il metro abbondante dei primi di Febbraio del 2012 (d'altronde de gustibus non disputandum est )
    Sono assolutamente d'accordo con te le nevicate da sovrascorrimento tipo dicembre 96 sono fiabesche fiocchi grandi che scendono lentamente bellissimo,detto da uno che comunque nel febbraio 12 ha visto 1 metro di neve e si è fatta la storia dalle mie parti,ma è stata sempre ventata a mo di bufera,di momenti con fiocchi grandi ne avrò visti 2,per me non è il massimo poi o mica lo buttiamo via se ricapita ovvio
    Stazione Ronciglione(Davis vue)
    https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php

    Stazione Magliano Sabina(ws80 +wh40 modificato +wh32ep in schermo rad14)
    https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php

  8. #818
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    neve Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Ciao e Buon Weekend a Tutti, Buona Epifania

    L'Aquila Roio Piano 03 gennaio min definitiva -4,6°

    04 gennaio seconda giornata di ghiaccio, min -5,6° max -2,6° neve in nottata, neve forte al mattino, neve tra moderata e debole nel pomeriggio ed in serata. Accumulo neve 10 cm

    05 gennaio min -6° max +4° attuale +2° ur 80% vento 4 Km/h da sud-ovest, dp -1° pressione 1014 Hpa neve debole ad inizio notte, poco nuvoloso al mattino, parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, molto nuvoloso dal tardo pomeriggio, nevischio ad inizio sera, poi parzialmente nuvoloso.

    Totale neve al termine a fine perturbazione 21 cm.

    Un paio di foto scattate stamattina da casa :

    Verso sud-est con i Monti di Bagno ed il Monte d'Ocre 2.204 metri slm nei Monti di Campo Felice (Gruppo Velino-Sirente)



    Verso nord con il Monte San Franco 2.135 metri slm nel Grasso d'Italia

    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  9. #819
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    1 grado
    60%
    1019 hpa.
    SERENO...

  10. #820
    Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Data Registrazione
    12/07/10
    Località
    Avezzano (AQ) - Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian96 Visualizza Messaggio
    Sono assolutamente d'accordo con te le nevicate da sovrascorrimento tipo dicembre 96 sono fiabesche fiocchi grandi che scendono lentamente bellissimo,detto da uno che comunque nel febbraio 12 ha visto 1 metro di neve e si è fatta la storia dalle mie parti,ma è stata sempre ventata a mo di bufera,di momenti con fiocchi grandi ne avrò visti 2,per me non è il massimo poi o mica lo buttiamo via se ricapita ovvio
    Anche la fase gennaio-marzo 2005 non è stata proprio malvagia (per me se la contende con dicembre 2010, almeno a livello di emozioni). Pure lì poco vento tutto sommato, fiocconi e nevicate a ripetizioni (tutte rodanate con i controfiocchi per rimanere in tema )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •