Pagina 83 di 273 PrimaPrima ... 3373818283848593133183 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 2728

Discussione: NAZIONALE Gennaio 2019

  1. #821
    Brezza leggera L'avatar di burian96
    Data Registrazione
    29/11/07
    Località
    Magliano Sabina(RI)/Ronciglione
    Età
    34
    Messaggi
    462
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da MonteVelino 91 Visualizza Messaggio
    Anche la fase gennaio-marzo 2005 non è stata proprio malvagia (per me se la contende con dicembre 2010, almeno a livello di emozioni). Pure lì poco vento tutto sommato, fiocconi e nevicate a ripetizioni (tutte rodanate con i controfiocchi per rimanere in tema )
    Spettacolo febbraio 2005Avrò contato 10 nevicate da me forse l'unica cosa che mancò almeno nella mia zona fu un episodio over 20 cm massimo che ho fatto 15 cm con un temporale nevoso il 23 febbraio molto localizzato poi
    Stazione Ronciglione(Davis vue)
    https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php

    Stazione Magliano Sabina(ws80 +wh40 modificato +wh32ep in schermo rad14)
    https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php

  2. #822
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,760
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    -0.9 sereno

  3. #823
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Mah
    chi continua a pensare che sulle adriatiche nevichi sempre a vento è giustamente poco informato (vivendo altrove).
    Io vivo a Lanciano da molti anni e di nevicate ne ho viste di tutti i tipi : asciutte e ventate con temperature di qualche grado sotto zero, dove i fiocchi contiunano a svolazzare anche una volta caduti, oppure calme e pesanti con temperature vicine allo zero (sono le nevicate più pericolose per i cavi ed i rami).
    Nell'inverno 2010-11 a distanza di un mese ho sperimentato i due estremi:
    a gennaio 2910 arriva un impulso freddissimo dai Balcani con neve secca e leggera (circa 20-25 cm ma ne fece di più verso il mare) poi a gennaio 2011 arrivò una nottata di neve umidissima e pesante con 0° e calma di vento, ne caddero più di 50 cm sul mio balcone e preoccupato, in piena notte mi sono alzato a spalare, avendo gli alberi in vaso talmente carichi che temevo per la statica della soletta).
    Dipende se c'è un minimo sullo Ionio o sul basso adriatico oppure no.(talvolta se ne formano due in verticale ,uno a nord ed uno a sud)...

  4. #824
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,860
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Sì, bel video, tra l'altro non conoscevo questo canale, l'ho scoperto da ieri, sembra molto interessante.
    Piccola osservazione: premesso che non lo dico per rosicamenti vari ma semplicemente perché è quello che penso, noto che le nevicate CS e quelle del Nord, per ovvie ragioni di correnti sono completamente diverse, nelle prime domina la bufera, il vento potenzia la nevicata e fa scendere la temperatura, dalle mie parti, ma penso in tutto il nord, esattamente l'opposto: la nevicata da il meglio di sé in assenza di vento, quando questo comincia a soffiare un po' ( a velocità bassissima rispetto alle bufere del CS) signica due cose nefaste: inibizione delle precipitazioni o peggio ancora prossima trasformazione di neve in pioggia ( pericolo che al CS in quelle situazioni non esiste). Ora, personalmente preferisco le nostre nevicate e vi spiego il perché. Sicuramente al CS si ha neve dall'inizio alla fine e quantità di neve caduta che noi ormai ( tranne le solite zone) vediamo con il binocolo, ma il paesaggio? Per chi ha una visione poetica della neve come me, cosa c'è si più bello di vedere un paesaggio uniformemente imbiancato in tutti i suoi punti, con un tappeto bianco uniforme al suolo dove misurare la neve caduta abbastanza semplicemente ( non sempre eh, ma questo è un altro discorso), con i tetti belli carichi, con gli alberi che sono pura magia? Con le bufere hai invece: al suolo zone con accumuli mostruosi a fianco di pezzi con accumuli dimezzati, tetti ed alberi poi non ne parliamo, sia guardando la webcam di Pescocostanzo che quella odierna, si vedono tetti quasi senza neve, pur essendoci oltre un metro, un metro e mezzo al suolo! E gli alberi? Ieri, sempre guardando un video in un altro paese della zona, ad un certo punto hanno inquadrato un abete, sotto una bufera di neve, completamente verde. Ora è chiaro che dovendo scegliere tra lo schifo del Nord e quei paesaggi, scelgo ovviamente la seconda ipotesi, però scelgo nettamente, per i miei gusti personali il paesaggio nevoso " nordico " senza alcun dubbio.
    Io, che non sono né carne né pesce vivendo a Ravenna, posso dire di poterle sperimentarle entrambe, sebbene con rarità quintuplicata rispetto al resto della Nazione

    Ebbene sul tuo concetto non v'è dubbio, il romanticismo del fiocco che cade in silenzio ed ammanta il suolo non ha prezzo, ma dal mio punto di vista per la bufera con scaccianeve basso a diversi gradi sotto zero ci vuole MasterCard

    Ad ogni modo è vero, le nevicate al nord e quelle sull'Adriatico sono diverse, abbiamo passato anni a parlarne sui vari forum, purtroppo a volte finendo a chi ce l'ha più lungo e questo in realtà non è giusto perché comunque la neve è sempre neve, e non è pioggia (piccola differenza che ci contraddistingue dal 99% della gente anormale del mondo che ama il caldo e i tropici, ma non è questa la sede per giudicare il prossimo)

    unica nota:!il 13/12/2001 penso sia stata una delle poche occasioni (che io ricordi, ma ho solo 40 anni quindi potrei sbagliare) in cui anche il NO ha sperimentato la neve adriatica da irruzione orientale.

    Brutta brutta non deve essere stata

    un abbraccio e buona domenica a tutti!

  5. #825
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Minima provvisoria alle ore 06.00 di -4.8° cielo sereno.

  6. #826
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    E intanto sul Lario temperature notturne (ed attuali) superiori a 14^C causa Fohn ...
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  7. #827
    Bava di vento L'avatar di Limoneve
    Data Registrazione
    02/01/19
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Mah
    chi continua a pensare che sulle adriatiche nevichi sempre a vento è giustamente poco informato (vivendo altrove).
    Io vivo a Lanciano da molti anni e di nevicate ne ho viste di tutti i tipi : asciutte e ventate con temperature di qualche grado sotto zero, dove i fiocchi contiunano a svolazzare anche una volta caduti, oppure calme e pesanti con temperature vicine allo zero (sono le nevicate più pericolose per i cavi ed i rami).
    Nell'inverno 2010-11 a distanza di un mese ho sperimentato i due estremi:
    a gennaio 2910 arriva un impulso freddissimo dai Balcani con neve secca e leggera (circa 20-25 cm ma ne fece di più verso il mare) poi a gennaio 2011 arrivò una nottata di neve umidissima e pesante con 0° e calma di vento, ne caddero più di 50 cm sul mio balcone e preoccupato, in piena notte mi sono alzato a spalare, avendo gli alberi in vaso talmente carichi che temevo per la statica della soletta).
    Dipende se c'è un minimo sullo Ionio o sul basso adriatico oppure no.(talvolta se ne formano due in verticale ,uno a nord ed uno a sud)...
    Prepariamoci a una nuova ondata di maltempo
    Penso che giovedi e venerdi avrai tante foto con alberi carichi di neve da postare
    Aggiornamenti stupendi di tutti i GM e conoscendo le potenzialità dell'Abruzzo meridionale con una -7 a 850 hpa e la -35 a 500 hpa dico che sarà neve anche a Vasto città come sempre è accaduto con queste temperature e configurazioni...

    Aria che va continentalizzandosi e bei quantitativi per 48 ore di prp con un minimo che non scappa via velocemente
    Ci siamo!

  8. #828
    Bava di vento L'avatar di Limoneve
    Data Registrazione
    02/01/19
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Sembra l'Alaska
    Lago di Campotosto, (Aq)
    05/01/2019

    IMG-20190105-WA0013.jpg
    Ultima modifica di Limoneve; 06/01/2019 alle 09:26

  9. #829
    Bava di vento L'avatar di Limoneve
    Data Registrazione
    02/01/19
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    Buongiorno da Palena (Ch), a 700 mslm


    Spero vi piacciano e possano documentare per bene l'importanza dell'evento appena passato in attesa di mercoledì/venerdì

    FB_IMG_1546763003666.jpg

  10. #830
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NAZIONALE Gennaio 2019

    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •