Buon anno a tutti, ci riproviamo e ringrazio la "regia" per la gentile concessione: come è stato evidenziato nel Thread dedicato agli Ex utenti di MTG ma anche al parterre storico di questo forum si è sentita l'esigenza di un nuovo tipo di Nowcasting anche a livello Nazionale che oltre agli usuali "compartimenti", che ovviamente rimarranno come sempre, possa far sì che si possano reperire più informazioni sul tempo attuale, riportato dalle proprie stazioni meteo o locali, aggiornandosi così su scala "Italica". da par mio è un ritorno a un vecchio sistema ma più in generale una bellissima occasione di scambio tra tutti gli utenti di informazioni per potersi acculturare sul clima delle più svariate zone d'italia.
Da par mio un grazie ancora a Marco per averci consultato e a tutto lo staff del forum per averci dato questa occasione, mi auguro che farà successo e venga sfruttata nel migliore dei modi.
Iniziando con il nowcasting serata serena e quasi limpida qui, nel sud-ovest di Milano (direttrice Pavia), con temperatura piuttosto "mite".
Attuali,
4 gradi
75%
1030 HPA
Ancora buon anno e buona meteo, posso solo augurarvi il meglio per tutti i vostri gusti!
ANDREA, (David Gilmour/GARR86)
![]()
Nella speranza che questo esperimento vada a buon fine e soprattutto che prevalga il piacere di condividere la nostra passione piuttosto che sui "litigi", auguro un buon 2019 a tutti.
A Mantova -1.1°C con foschia densa e nebbia in banchi fuori città, UR 98% e 1030 hPa.
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Vedi?
mi hai appena dato la dimostrazione di quanto siamo nella stessa regione ma con due climi spesso molto diversi, non mi sarebbe mai venuto in mente di guardarmelo per conto mio! Davvero interessante!
Buon Anno a tutti: Qui solita nuvolaglia ed ora +4 C...
Abito a Mantova da quasi un anno, e non temo di essere contraddetto, se mi dico convinto che il fatto che Mantova sia in Lombardia sia solo un fortuito caso storico-burocratico dovuto ad un'incredibile inerzia che dura da 300 anniIl Mantovano con Milano ci azzecca quanto Padova o Bologna.
Intanto tornando al nowcasting, Mantova nubi e nebbia alta (stava sparendo la cupola della concattedrale di Sant'Andrea, ma non c'è ancora nebbia al suolo) e temperatura che sta risalendo verso i +4°C.
Veneto che invece ha vissuto la nottata più mite delle ultime settimane, con temperature nella serata di ieri spesso già prossime agli 0°C, poi bruscamente risalite verso i +3/+5°C tra la notte e stamattina (tranne verso il Mantovano ed il Ferrarese). Nuvolosità ben visibile dal satellite, temo che nonostante i 1030hPa ci sia semplicemente stata un'infiltrazione umida in quota con rottura delle inversioni e niente irraggiamento notturno. In compenso anche quello diurno è debole, ad ora siamo sui +5/+7°C (ieri superati i +10°C almeno sul Trevigiano, dopo le gelate notturne).
DSC01865.jpg
Gran bella città. Effettivamente ha ben non molto di assimilabile al clima di qua, basti pensare all'ingresso freddo di fine Febbraio 2018; lì mi par proprio sia venuta una vera bufera notturna mentre da queste parti una "spolverata" molto effimera. D'estate pure deve esservi un'afa molto "reiterata" vista la presenza del Mincio e tutti laghi artificiale, mi pare siano 3. e quindi d'inverno pure tipo ieri sera.
Attualmente qui 2 gradi, pressione in repentina diminuzione- 1021 HPA.
Mantova diciamo che ha parecchi microclimi al suo interno, ma comunque ha grossomodo un clima paragonabile alla bassa Emilia e al Veneto occidentale più che al resto della Lombardia. Infatti nei giorni scorsi mentre da voi c'erano 15-16°C con il Foehn di massima, qua a malapena ce n'erano 6-7° con il sole...questo per fare un esempio nell'ultimo periodo.
Qua a 6 km dalla città, nell'evento di febbraio-marzo 2018 ho accumulato 9 cm il giorno 1 e 1 cm il giorno 3 (a SW della città, a soli 10 km, i cm del giorno 3 sono stati almeno 4-5...e anche questo indica una estrema varietà di microclimi diversi a pochissimi km di distanza). Invece solo fiocchi svolazzanti il giorno 25 febbraio, qui senza accumulo. Mentre sulla bassa ha accumulato (poco, tipo 1 cm).
Comunque l'afa è tipica della bassa PP centro-orientale, a mio parere una delle zone più afose. I laghi una volta erano quattro, ora sono solo tre...
Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).
Buongiorno e Buon Anno...
Tornazzano (AN) nuvoloso...
Tmperatura attuale + 7.8°C...
Minima + 6.3°C...
Tornazzano fraz.di Filottrano (an) mt. 210 s.l.m.
Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2
https://www.livigno.eu/
buongiorno e BUON ANNO
minima in campagna -4,4minima in giardino -2,2, ora sereno ur 86%, 1028,4 hPa
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Corteno Golgi
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Segnalibri