Pagina 216 di 246 PrimaPrima ... 116166206214215216217218226 ... UltimaUltima
Risultati da 2,151 a 2,160 di 2456
  1. #2151
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non ci capiamo. La wave 1 e wave 2, mi risulta a livello stratosferico, hanno un significato preciso e talvolta anche geografico. "Wave" però, in inglese (le basi), vuol semplicemente dire "onda": le onde di Rossby sono in inglese le Rossby waves ecc. Quello che lamento è la confusione tra le wave 1 e wave 2 stratosferiche, legate alla conformazione e dislocazione del VPS, e le onde troposferiche che sono semplicemente una funzione del numero come mostri bene anche tu, senza legame geografico.
    le waves in stratosfera sono definite esattamente allo stesso modo, cambia solo la posizione climatologica (la wave 1 ha la cresta d'onda sul pacifico a 10hpa, in atlantico a 300hpa) e la percentuale di varianza dei gpt che giustificano (wave1+wave2: 99.9% in stratosfera, wave1+wave2+wave3 ~96% in troposfera)


    Note sulle waves-wav.png



    https://forum.meteonetwork.it/attachment.php?attachmentid=345067&d=1389903716
    Ultima modifica di elz; 15/01/2019 alle 14:39

  2. #2152
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Un'occhiata agli spaghi

    Reykjavik
    graphe_ens3-3.png

    Londra
    graphe_ens3_lon.png

    Barcellona
    graphe_ens3_bar.png

    Tripoli Libia
    graphe_ens3_tri.png
    Dove sembrerebbe dover arrivare il fronte polare.

    Vagonate di incertezza, ma si nota una vaga tendenza al rialzo su Londra e su Barcellona (lasciamo perdere Reykjavik, postata per la sua bizzarria e assoluta incertezza già dalle 120h).

  3. #2153
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Basta avere l'accortezza di parlare di onda troposferica / stratosferica atlantica/pacifica/asiatica.
    Molto più facile
    Dai speriamo di discutere nei prossimi giorni del ponte di wejkoff e della provenienza del Burian... Et similia
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #2154
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    le waves in stratosfera sono definite esattamente allo stesso modo, cambia solo la posizione climatologica (la wave 1 ha la cresta d'onda sul pacifico a 10hpa, in atlantico a 300hpa) e la percentuale di varianza dei gpt che giustificano (wave1+wave2: 99.9% in stratosfera, wave1+wave2+wave3 ~96% in troposfera)
    Appunto. Ti ringrazio per il contributo grafico. Se mi spiego male, me ne scuso, ma nel forum bisogna anche semplificare: a livello stratosferico e in relazione agli stratwarming, la wave 3 è molto rara; considerare solo i modi wave 1, per il displacement, e wave 2, per lo split, non è sbagliato e lo trovi praticamente in ogni pagina divulgativa. Questi modi però non sono la stessa cosa delle onde di Rossby troposferiche, che hanno anch'esse i loro modi (e arrivano anche a 6, 8), come infatti hai rimarcato anche tu.
    Altrimenti possiamo anche discutere a questo livello, avendone il tempo e la voglia:

    http://www-eaps.mit.edu/~rap/courses/12831_notes/3.pdf

    https://journals.ametsoc.org/doi/ful...AS-D-16-0065.1

  5. #2155
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Approfitto di questo meraviglioso post per chiedere a Filtur, ma anche ad altri esperti, di spiegare bene cosa sono queste famose e aver. Mi sembrava di aver letto che una corrispondesse all'alta atlantica azzorriana e l'altra a quella del Pacifico ( Aleutinica?). Se qualcuno mi spiega ( di chiedere nel thread delle TLC non ci penso proprio, non ti cagano neanche di striscio), grazie
    Mi scuso se ho dato l'impressione di essere un esperto: a parte studi universitari (esami) su onde e segnali, sono un semplice appassionato, che al massimo legge qualcosa in giro. Credo che una discussione in TLC non sarebbe male, sicuramente con gente più esperta (nelle loro disponibilità temporali).
    Se intendi le onde troposferiche, come detto anche da @elz non hanno una precisa e fissa collocazione geografica: l'alta azzorriana o pacifica, rimangono semplicemente tali. Quel che succede, è quando un'onda di Rossby (quelle più pronunciate che portano a scambi meridiani, per capirci con parole povere) interessa l'oceano "facendo salire" verso nord il campo di alta pressione, la figura altopressoria e l'onda praticamente coincidono (è un po' più complicato, ma diciamola così).
    C'è però un'importante differenza con la stratosfera. In questa, wave 1 e wave 2 hanno una posizione abbastanza definita e prevedibile (vedi discussioni sopra); esiste in realtà anche una wave 3 ecc. ma è molto raro. Nella troposfera, le onde=wave possono essere di più, si arriva anche a 6, a 8 onde nell'emisfero. Queste però possono formarsi/collocarsi ovunque, non hanno una numerazione legata al luogo dell'evento: il numero indica semplicemente il numero di onde presenti nell'emisfero a livello troposferico. Non ha insomma senso dire wave 2 = pacifico, wave 1 = atlantico ecc. Wave 2 vuol dire semplicemente che ci sono due onde nell'emisfero boreale.
    Spero di non aver semplificato troppo e troppo male

  6. #2156
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi scuso se ho dato l'impressione di essere un esperto: a parte studi universitari (esami) su onde e segnali, sono un semplice appassionato, che al massimo legge qualcosa in giro. Credo che una discussione in TLC non sarebbe male, sicuramente con gente più esperta (nelle loro disponibilità temporali).
    Se intendi le onde troposferiche, come detto anche da @elz non hanno una precisa e fissa collocazione geografica: l'alta azzorriana o pacifica, rimangono semplicemente tali. Quel che succede, è quando un'onda di Rossby (quelle più pronunciate che portano a scambi meridiani, per capirci con parole povere) interessa l'oceano "facendo salire" verso nord il campo di alta pressione, la figura altopressoria e l'onda praticamente coincidono (è un po' più complicato, ma diciamola così).
    C'è però un'importante differenza con la stratosfera. In questa, wave 1 e wave 2 hanno una posizione abbastanza definita e prevedibile (vedi discussioni sopra); esiste in realtà anche una wave 3 ecc. ma è molto raro. Nella troposfera, le onde=wave possono essere di più, si arriva anche a 6, a 8 onde nell'emisfero. Queste però possono formarsi/collocarsi ovunque, non hanno una numerazione legata al luogo dell'evento: il numero indica semplicemente il numero di onde presenti nell'emisfero a livello troposferico. Non ha insomma senso dire wave 2 = pacifico, wave 1 = atlantico ecc. Wave 2 vuol dire semplicemente che ci sono due onde nell'emisfero boreale.
    Spero di non aver semplificato troppo e troppo male
    Si è proprio così, inoltre il numero d'onde in troposfera è inversamente proporzionale alla loro lunghezza, per cui a maggior numero d'onde ci aspettiamo un minor interessamento delle latitudini < 45°N dovuto al fatto che vi è meno energia disponibile nel sistema e viceversa, detto in parole povere. Chiaro che la latitudine media del JS varia a seconda del periodo dell'anno in cui ci si trova, mi riferisco all'inverno in questo esempio. Comunque è molto interessante la discussione sulle onde, volendo si potrebbe pure aprire un thread a riguardo!

  7. #2157
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    ao.sprd2 (2).gif

    c'è altro da dire?
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  8. #2158
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi scuso se ho dato l'impressione di essere un esperto: a parte studi universitari (esami) su onde e segnali, sono un semplice appassionato, che al massimo legge qualcosa in giro. Credo che una discussione in TLC non sarebbe male, sicuramente con gente più esperta (nelle loro disponibilità temporali).
    Se intendi le onde troposferiche, come detto anche da @elz non hanno una precisa e fissa collocazione geografica: l'alta azzorriana o pacifica, rimangono semplicemente tali. Quel che succede, è quando un'onda di Rossby (quelle più pronunciate che portano a scambi meridiani, per capirci con parole povere) interessa l'oceano "facendo salire" verso nord il campo di alta pressione, la figura altopressoria e l'onda praticamente coincidono (è un po' più complicato, ma diciamola così).
    C'è però un'importante differenza con la stratosfera. In questa, wave 1 e wave 2 hanno una posizione abbastanza definita e prevedibile (vedi discussioni sopra); esiste in realtà anche una wave 3 ecc. ma è molto raro. Nella troposfera, le onde=wave possono essere di più, si arriva anche a 6, a 8 onde nell'emisfero. Queste però possono formarsi/collocarsi ovunque, non hanno una numerazione legata al luogo dell'evento: il numero indica semplicemente il numero di onde presenti nell'emisfero a livello troposferico. Non ha insomma senso dire wave 2 = pacifico, wave 1 = atlantico ecc. Wave 2 vuol dire semplicemente che ci sono due onde nell'emisfero boreale.
    Spero di non aver semplificato troppo e troppo male
    Ti ringrazio, quindi quello che avevo letto da parte di alcuni utenti in passato è fondamentalmente errato. Come direbbe il " vicino di casa" Greggio, Denghiu veri grazie

  9. #2159
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli


  10. #2160
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Icon12 grossomodo assimilabile a GFS//6 nella dinamica...


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •