Pagina 16 di 246 PrimaPrima ... 614151617182666116 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 2456
  1. #151
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    I modelli odierni rispecchiano più o meno quello che dissi giorni fa e cioè, che dopo 10-15 giorni di bordate più o meno intense che hanno colpito molte zone europee del centro est, un rinforzo delle correnti zonali era da mettere in preventivo, un crescendo rossiniano, come qualcuno pensava a mio avviso è improponibile, anche nel 1985 dopo 20 giorni si chiusero i giochi. Qui stiamo parlando, che dal 1 gennaio al 12 circa avremo avuto costanti discese artiche senza soluzione di continuità, con una tropo poco coinvolta dall'andamento strato se non nulla addirittura. Di conseguenza, mi aspetterei un periodo più o meno breve a cavallo della II decade, piatto, con riorganizzazione del VPT anche se sul Polo appare un alta a 1050 tanto da indurre ad un AO che tenderebbe al negativo, ma con un lobo del VP verso l'Europa del nord. Questa evoluzione se venisse confermata, sarebbe deleteria per i successivi 5-10 giorni (almeno). Diciamo che sta andando tutto come non sarebbe dovuto andare.
    E se prendiamo in esame le varie fasi fredde avvenute da novembre, abbiamo 15-20 novembre, 10-15 dicembre, 1-10 gennaio... se tanto mi da tanto, fra il 20-25 e il 31-5 febbraio potrebbe esserci un altro giro.
    Fra l'altro questa è la probabile evoluzione da fase 8 Mjo con nino a gennaio (fase 8 fra l'altro di debole magnitudo che rientra nel cerchio subito e quindi probabile zonalità alta media):

    nino_8_gen_mid.png

    Fra l'altro, le probabili tendenze in fase 5 e 6 in uscita dal cerchio, porterebbero proprio a questo:

    nino_5_gen_mid.png

    nino_6_gen_low.png

    Poi, se uno vuole fantasticare, faccia pure.

  2. #152
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Stamane dalle fu Berlin di ieri sera avremmo propagazione completa seppur sempre fino ai 55/60° N a 240 h...ma dovremmo passare prima, a cavallo di metà mese, per una fase NAO positiva per poi andare in negativo stabile...Ed infatti nelle ecmwf 00 di stamane a 500 hpa, oltre le 168 h bella spianata alto zonale e nessuna rossby degna di tal nome in tutto il NH

  3. #153
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Anche i modelli poco performanti come Gem e Icon , lasciano intravvedere questa possibilità dopo il 12, anche se Icon è quello messo meglio.

    iconeu-0-180.png

  4. #154
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    I modelli odierni rispecchiano più o meno quello che dissi giorni fa e cioè, che dopo 10-15 giorni di bordate più o meno intense che hanno colpito molte zone europee del centro est, un rinforzo delle correnti zonali era da mettere in preventivo, un crescendo rossiniano, come qualcuno pensava a mio avviso è improponibile, anche nel 1985 dopo 20 giorni si chiusero i giochi. Qui stiamo parlando, che dal 1 gennaio al 12 circa avremo avuto costanti discese artiche senza soluzione di continuità, con una tropo poco coinvolta dall'andamento strato se non nulla addirittura. Di conseguenza, mi aspetterei un periodo più o meno breve a cavallo della II decade, piatto, con riorganizzazione del VPT anche se sul Polo appare un alta a 1050 tanto da indurre ad un AO che tenderebbe al negativo, ma con un lobo del VP verso l'Europa del nord. Questa evoluzione se venisse confermata, sarebbe deleteria per i successivi 5-10 giorni (almeno). Diciamo che sta andando tutto come non sarebbe dovuto andare.
    E se prendiamo in esame le varie fasi fredde avvenute da novembre, abbiamo 15-20 novembre, 10-15 dicembre, 1-10 gennaio... se tanto mi da tanto, fra il 20-25 e il 31-5 febbraio potrebbe esserci un altro giro.
    Fra l'altro questa è la probabile evoluzione da fase 8 Mjo con nino a gennaio (fase 8 fra l'altro di debole magnitudo che rientra nel cerchio subito e quindi probabile zonalità alta media):

    nino_8_gen_mid.png

    Fra l'altro, le probabili tendenze in fase 5 e 6 in uscita dal cerchio, porterebbero proprio a questo:

    nino_5_gen_mid.png

    nino_6_gen_low.png

    Poi, se uno vuole fantasticare, faccia pure.
    Non si tratta di fantasticare ma di dire cose esatte per quello che è già realta....Come farebbero ad essere dall'1 al 12 gennaio gli effetti di un MMW Split che si è compiuto, a 10 hpa, ieri?....ma non diciamo cose che non stanno ne' in cielo e ne' in terra per cortesia, anche fosse stato una fucilata gli effetti di propagazione non li avresti visti prima del 7/8 gennaio, figuriamoci questo caso che una fucilata non è e che la.completa propagazione su tutta la colonna si vede per la prima volta oggi dalle proiezioni a 216/240 h delle fu Berlin.
    Quanto in itinere da inizio gennaio con l'MMW non c'entra proprio assolutamente nulla.

  5. #155
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da lelebg Visualizza Messaggio
    Provo tenerezza umana e penso che siano veri e propri sfigati, mica posso scrivere il contrario. Supponenza? No sincerità per quello che chiaramente è il mio pensiero. Il mio pensiero poi, non ho detto che sia la legge. E ribadisco che chi arriva a farne una malattia se non nevica nel suo orticello per me deve farsi curare.
    Ci sono tante cose belle nella vita e cose decisamente più importanti che fracassarsi i maroni se sull'adriatico nevica e al nord il clima è secco.
    Detto questo i modelli sono sotto gli occhi di tutti, la meteorologia è una scienza interessante indipendentemente dall'andamento di un inverno. Io trovo anche interessante studiare perchè si è appena chiuso l'anno più caldo del secolo al nord-ovest italiano e in molte zone europee.

    Le lamentele, gli sfoghi, i vittimismi non fanno certo crescere gli individui e anzi contribuiscono a costruire una società che si piange addosso e smette di imparare e crescere.
    La ricetta è molto semplice: si studia, le vedute si allargano e si smette di apprezzare solo la neve come i bambini che piangono per le caramelle.

    Buonanotte.

    Apprezzo l'utente Lebeg ma questi post portano solo inutili polemiche, non mi sembra analisi modelli ma analisi psicologica non richiesta delle altre persone con tanto di turpiloquio e offese.

    Mi sembra normale che si siano momenti di scoramento dopo tante aspettative deluse, la vita è questo:
    passione, e meno male che c'è la passione. La passione porta a slanci e scoramenti, in attesa di nuovi lanci e scoramenti. In ogni caso nessuno può permettersi di dare simili giudizi.
    Se a me piacciono le donne non è che se non posso averle cambio vedute.... tra l'altro!!!

    Tornando invece ai modelli.....
    ......quello che dispiace onestamente non è il long, sul quale avevo messo una pietra sopra anche ieri sera, mi scoccia più il periodo 96-120-144 ore che mi pare decisamente peggiorato in ottica coinvolgimento italia. I GPT più bassi non entrano sia in reading che GFS e rimangono sui balcani.

    Attendo però i run odierni per una piena definizione del medio periodo che ci interessa, per il long rimanderei il tutto verso il 20 gennaio (ovviamente monitorando sempre in attesa di sorprese), quando ancora avremo oltre 1 mese di inverno ricordiamo.

    Ovviamente senza alcuna polemica il mio messaggio

  6. #156
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/07/04
    Località
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Apprezzo l'utente Lebeg ma questi post portano solo inutili polemiche, non mi sembra analisi modelli ma analisi psicologica non richiesta delle altre persone con tanto di turpiloquio e offese.

    Mi sembra normale che si siano momenti di scoramento dopo tante aspettative deluse, la vita è questo:
    passione, e meno male che c'è la passione. La passione porta a slanci e scoramenti, in attesa di nuovi lanci e scoramenti. In ogni caso nessuno può permettersi di dare simili giudizi.
    Se a me piacciono le donne non è che se non posso averle cambio vedute.... tra l'altro!!!

    Tornando invece ai modelli.....
    ......quello che dispiace onestamente non è il long, sul quale avevo messo una pietra sopra anche ieri sera, mi scoccia più il periodo 96-120-144 ore che mi pare decisamente peggiorato in ottica coinvolgimento italia. I GPT più bassi non entrano sia in reading che GFS e rimangono sui balcani.

    Attendo però i run odierni per una piena definizione del medio periodo che ci interessa, per il long rimanderei il tutto verso il 20 gennaio (ovviamente monitorando sempre in attesa di sorprese), quando ancora avremo oltre 1 mese di inverno ricordiamo.

    Ovviamente senza alcuna polemica il mio messaggio
    Si un bell'est shift per l'unica possibile occasione a 120 ore.
    Luca

  7. #157
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Est shift ovvio vista l'accelerazione alto zonale e blocco che non regge.

  8. #158
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Apprezzo l'utente Lebeg ma questi post portano solo inutili polemiche, non mi sembra analisi modelli ma analisi psicologica non richiesta delle altre persone con tanto di turpiloquio e offese.

    Mi sembra normale che si siano momenti di scoramento dopo tante aspettative deluse, la vita è questo:
    passione, e meno male che c'è la passione. La passione porta a slanci e scoramenti, in attesa di nuovi lanci e scoramenti. In ogni caso nessuno può permettersi di dare simili giudizi.
    Se a me piacciono le donne non è che se non posso averle cambio vedute.... tra l'altro!!!

    Tornando invece ai modelli.....
    ......quello che dispiace onestamente non è il long, sul quale avevo messo una pietra sopra anche ieri sera, mi scoccia più il periodo 96-120-144 ore che mi pare decisamente peggiorato in ottica coinvolgimento italia. I GPT più bassi non entrano sia in reading che GFS e rimangono sui balcani.

    Attendo però i run odierni per una piena definizione del medio periodo che ci interessa, per il long rimanderei il tutto verso il 20 gennaio (ovviamente monitorando sempre in attesa di sorprese), quando ancora avremo oltre 1 mese di inverno ricordiamo.

    Ovviamente senza alcuna polemica il mio messaggio
    A me pare che L'italia venga coinvolta e il medio periodo sia definito 120/144hpiu definito di cosi' e piu coinvolta di cosi'....mha!

  9. #159
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    A me pare che L'italia venga coinvolta e il medio periodo sia definito 120/144hImmagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    piu definito di cosi' e piu coinvolta di cosi'....mha!
    Sì ma il nord e buona parte del centro solo freddo secco

  10. #160
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sì ma il nord e buona parte del centro solo freddo secco
    AH ecco il Nord e centro tirrenico son d'accordo... ma nel messaggio prima si parlava di Italia ben diverso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •