il parallelo si è piantato a 78h su meteociel. cmq quell'aria sarà lì da giorni, si sarà decisamente continentalizzata. non so se questo produca più o meno prp per ASE, ma secondo me è sufficiente per fare coreografia anche sui mari esposti al vento di mare.
Si vis pacem, para bellum.
Il primo finale decente di GFS06, ottimo, spero che sia quella la strada giusta, colate occidentali e bei minimi da favorire il NW.
il problema a cui ti riferisci Sergio sta nella divisione anomala dei lobi
quello più forte e vorticoso sull'eurasia e non viceversa
sicuramente a livello troposferico manca un chiaro innesco dal pacifico per generare una migliore reattività d'onda in atlantico ma a prescindere da questo aspetto la disposizione che comunque è ancora in divenire rispecchia pienamente queste caratteristiche, nota lo svuotamento che avviene tra 0 e 120 sul lato canadese
il fatto che il siberiano faccia fatica ad allungarsi dipende proprio dall'iniezione di vorticità supplettiva in quel settore
![]()
comunque questo è solo l'incipit di una doppia dinamica che ancora si deve compiere per cui credo sia prematuro tirare le somme
con questo per chiarire non ti sto dicendo che mi aspetto necessariamente una dinamica piuttosto che l'altra, semplicemente osservo
Ho riscontrato un alta affidabilità delle termiche a 850hpa del parallelo
Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Le ens ecmwf, propongono un "periodo di stallo" dopo l'ultima discesa artica che ripeterà più o meno quelle precedenti, con target centro sud prevalentemente e buon freddo in parte del nord. Saremo più o meno a metà mese e avremo avuto un clima molto freddo e nevoso al c/s, freddo e secco al nord, con Italia tutta in un buon sotto media, stimato attorno ai -1.5/-2 (nazionale). Da li faccio fatica a vedere nuove incursioni fredde a breve, più per una questione statistica (di norma periodi molto freddi durano dai 7 ai 15 giorni, vedi 2012, 2017, 2018, 1985, 1991, 1996) che per altro ma anche perchè obiettivamente la troposfera si sta comportando in maniera anomala rispetto a quanto sta accadendo in strato. Ci vorrà più tempo? Forse, nessuno può dirlo. Abbiamo ancora quasi 2 mesi invernali, tecnicamente tutto è possibile, anche un treno di perturbazioni atlantiche a ripetizione da febbraio con quota neve a 1500 m sulle Alpi e 2000 sugli Appennini!
Immagine.png
a parte, ma visto che io di stratosfera non ne mastico moltissimo tu riesci in due righe a far capire quello che succede
PS: un coffe appena torno su è ben accettoanche con @jack9 magari !
Segnalibri