Pagina 21 di 246 PrimaPrima ... 1119202122233171121 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 2456
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

il parallelo si è piantato a 78h su meteociel. cmq quell'aria sarà lì da giorni, si sarà decisamente continentalizzata. non so se questo produca più o meno prp per ASE, ma secondo me è sufficiente per fare coreografia anche sui mari esposti al vento di mare.
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Il primo finale decente di GFS06, ottimo, spero che sia quella la strada giusta, colate occidentali e bei minimi da favorire il NW.

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Ti dico la verità Alessandro, non mi sarei aspettato niente del genere con uno split di quel tipo e con il VP sulla nostra testa. Almeno l'esperienza mi dice questo. Una fase di passaggio? Può essere, ma allora perchè persino le ENS vedono poco o nulla nell'extralong?

Dato che oltretutto c'erano anche dei buoni precondizionamenti in tropo, quelle configurazioni mi suonano a dir poco incomprensibili...

il confronto che fai non mi torna, mi sarei aspettato un espansione ancor più massiccia dell'alta russo scandinava verso nord a collegarsi con l'HP polare in formazione e un crollo dei gpt su europa e mediterraneo...

ma sicuramente mi sfugge qualcosa...scarsa attività di una dell'onda pacifica? o forse l'annichilimento totale del vortice canadese che crea un inutile "mostro" che gira come una trottola in scandinavia e che dissipa più o meno tutta l'energia in loco?
    riguardo al mio precedente post...qui si vede molto bene che quando si ristabilisce il vortice nordamericano-canadese lo split inizia a dare i suoi frutti! ... quello dobbiamo sperare
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Ti dico la verità Alessandro, non mi sarei aspettato niente del genere con uno split di quel tipo e con il VP sulla nostra testa. Almeno l'esperienza mi dice questo. Una fase di passaggio? Può essere, ma allora perchè persino le ENS vedono poco o nulla nell'extralong?

Dato che oltretutto c'erano anche dei buoni precondizionamenti in tropo, quelle configurazioni mi suonano a dir poco incomprensibili...

il confronto che fai non mi torna, mi sarei aspettato un espansione ancor più massiccia dell'alta russo scandinava verso nord a collegarsi con l'HP polare in formazione e un crollo dei gpt su europa e mediterraneo...

ma sicuramente mi sfugge qualcosa...scarsa attività di una dell'onda pacifica? o forse l'annichilimento totale del vortice canadese che crea un inutile "mostro" che gira come una trottola in scandinavia e che dissipa più o meno tutta l'energia in loco?
    il problema a cui ti riferisci Sergio sta nella divisione anomala dei lobi
    quello più forte e vorticoso sull'eurasia e non viceversa
    sicuramente a livello troposferico manca un chiaro innesco dal pacifico per generare una migliore reattività d'onda in atlantico ma a prescindere da questo aspetto la disposizione che comunque è ancora in divenire rispecchia pienamente queste caratteristiche, nota lo svuotamento che avviene tra 0 e 120 sul lato canadese

il fatto che il siberiano faccia fatica ad allungarsi dipende proprio dall'iniezione di vorticità supplettiva in quel settore

comunque questo è solo l'incipit di una doppia dinamica che ancora si deve compiere per cui credo sia prematuro tirare le somme
    con questo per chiarire non ti sto dicendo che mi aspetto necessariamente una dinamica piuttosto che l'altra, semplicemente osservo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

è un piacere leggerti, Alessandro, come sempre d'altronde

comunque il nuovo GFS ha la stessa velocità di uscita dell'avvio di Internet Explorer, sù

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Menzionato
    18 Post(s)

Ho riscontrato un alta affidabilità delle termiche a 850hpa del parallelo

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    è un piacere leggerti, Alessandro, come sempre d'altronde

comunque il nuovo GFS ha la stessa velocità di uscita dell'avvio di Internet Explorer, sù
    vabbè Giusé ma tu mi vuoi bene quindi non sei obiettivo

Fulviots
    Ospite

Le ens ecmwf, propongono un "periodo di stallo" dopo l'ultima discesa artica che ripeterà più o meno quelle precedenti, con target centro sud prevalentemente e buon freddo in parte del nord. Saremo più o meno a metà mese e avremo avuto un clima molto freddo e nevoso al c/s, freddo e secco al nord, con Italia tutta in un buon sotto media, stimato attorno ai -1.5/-2 (nazionale). Da li faccio fatica a vedere nuove incursioni fredde a breve, più per una questione statistica (di norma periodi molto freddi durano dai 7 ai 15 giorni, vedi 2012, 2017, 2018, 1985, 1991, 1996) che per altro ma anche perchè obiettivamente la troposfera si sta comportando in maniera anomala rispetto a quanto sta accadendo in strato. Ci vorrà più tempo? Forse, nessuno può dirlo. Abbiamo ancora quasi 2 mesi invernali, tecnicamente tutto è possibile, anche un treno di perturbazioni atlantiche a ripetizione da febbraio con quota neve a 1500 m sulle Alpi e 2000 sugli Appennini!

Immagine.png

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    vabbè Giusé ma tu mi vuoi bene quindi non sei obiettivo
    a parte, ma visto che io di stratosfera non ne mastico moltissimo tu riesci in due righe a far capire quello che succede

PS: un coffe appena torno su è ben accetto anche con @jack9 magari !

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •