Pagina 95 di 246 PrimaPrima ... 45859394959697105145195 ... UltimaUltima
Risultati da 941 a 950 di 2456
  1. #941
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Si in pratica parla di alte pressione alle latitudini polari con conseguenti discese fredde sull'europa e mediterraneo con un JS più basso e meno teso e quindi con maggior possibilità di blocchi alla circolazione atlantica...insomma ci vanno giu pesanti

  2. #942
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,685
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Si in pratica parla di alte pressione alle latitudini polari con conseguenti discese fredde sull'europa e mediterraneo con un JS più basso e meno teso e quindi con maggior possibilità di blocchi alla circolazione atlantica...insomma ci vanno giu pesanti
    in pratica un fac simile del 2013

  3. #943
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    gfs e le sue ens propendono per articate più o meno ad ovest, sarebbe una liberazione per alpi e nord appennino...
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  4. #944
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Tanto ogni anno è a se.. difficile stabilire quale possa essere paragonato... di sicuro vedono anomalie marcatamente negative proprio sul mediterraneo centrale

  5. #945
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    E per come la vedo io potrebbe essere inizialmente una discesa piu o meno corposa di aria artico marittima attorno al 22-23 gennaio, seguita successivamente da un blocco atlantico stavolta più robusto e discesa continentale forte verso 26-27 gennaio... vedremo la loro idea sostanzialmente sembra possa essere qualcosa di simile

  6. #946
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    3 giorni dove? Nel giardino di casa tua? Qua si commentano i modelli sulla scala nazionale, vorrei ricordartelo.
    Io invece penso che ognuno i modelli debba commentarli x se come giusto che sia, poi un.conto è estendere indebitamente le proprie considerazioni ad aree più grandi del proprio orticello (esempio: se con una Rodanata parlassi di neve in tutto il nord invece che solo a casa mia arriverebbe giustamente l'utente di Torino a dirmi che non è vero).
    E comunque nei giorni scorsi c'è stato pieno di commenti di utenti del sud x quello che stava arrivando (che evidentemente interessava un fico secco a N del 44esimo parallelo).

    Quanto a Gfs 12: run che nel lungo considero molto interessante, con frequenti interazioni tra correnti atlantiche e aria artica-Marittima.Mappe finalmente perturbate x il nord e con neve anche a quote basse, sebbene ovviamente manchi una vera eternità.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #947
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    sostanzialmente, spiegano cosa sta succedendo a livello di stratosfera ( ovvero oltre i 15 km di altezza), un cosiddetto MAJOR WARMING che ha spezzato in due ( split) il Vortice Polare: questo molto probabilmente potrà comportare un lungo e persistente periodo freddo / molto freddo su tutta europa, mediterraneo incluso, a partire dall'ultima decade di Gennaio...però guardalo, è molto didattico e spiegano con parole semplici una dinamica molto complessa e non certo frequente.
    Veramente tengono molto a puntualizzare il fatto che ssw non significhi per forza freddo siberiano, e viceversa. Fanno l'esempio del gennaio 1987 che è stato il più freddo del XX secolo in Inghilterra ma che non aveva nulla a che fare con un ssw. L'ssw di quest'anno non garantisce freddo ma ne aumenta la probabilità. Più probabile non significa certo. E poi ogni evento è esclusivo e peculiare.
    Ciò che segue invece lo dico io:
    L'errore che fanno molti è pensare che un ssw significhi automaticamente scenari da PEG. Non è così. Prendiamo questo evento per quello che è , e cioè un evento naturale maestoso sempre affascinante da osservare e studiare.

  8. #948
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da doldrum67 Visualizza Messaggio
    Veramente tengono molto a puntualizzare il fatto che ssw non significhi per forza freddo siberiano, e viceversa. Fanno l'esempio del gennaio 1987 che è stato il più freddo del XX secolo in Inghilterra ma che non aveva nulla a che fare con un ssw. L'ssw di quest'anno non garantisce freddo ma ne aumenta la probabilità. Più probabile non significa certo. E poi ogni evento è esclusivo e peculiare.
    Ciò che segue invece lo dico io:
    L'errore che fanno molti è pensare che un ssw significhi automaticamente scenari da PEG. Non è così. Prendiamo questo evento per quello che è , e cioè un evento naturale maestoso sempre affascinante da osservare e studiare.
    Si però mi sembra che la cartina sia ben visibile con le anomalie termiche negative sul mediterraneo.. evidente che loro vedano l'instaurarsi di un blocco atlantico o ponte di weijcoff con discesa continentale a fine gennaio.. poi se cambieranno amen però la tendenza appare quella SSW o meno

  9. #949
    Brezza leggera L'avatar di doldrum67
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    Perugia NE 425m slm
    Messaggi
    441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Si però mi sembra che la cartina sia ben visibile con le anomalie termiche negative sul mediterraneo.. evidente che loro vedano l'instaurarsi di un blocco atlantico o ponte di weijcoff con discesa continentale a fine gennaio.. poi se cambieranno amen però la tendenza appare quella SSW o meno
    Sì Certo, evidentemente nel long (parlano anche loro di "ultimo terzo di gennaio") sulla scorta dei loro modelli prevedono uno scenario di quel tipo... al lordo degli spread!

  10. #950
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    apro e chiudo parentesi ma nel 1987 ci fu uno SW, a Dicembre 1986 se non erro


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •