Pagina 120 di 246 PrimaPrima ... 2070110118119120121122130170220 ... UltimaUltima
Risultati da 1,191 a 1,200 di 2456
  1. #1191
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Premesso che non vedo nessun motivo di derive occidentali checchè determini gfs a millanta ore, e questo lo affermo in base anche alle proiezioni NAO su base ecmwf che vedono un calo dell'indice dal 19/20 del mese per attestarsi su valori prossimi a -0,5/-1 e che non farebbero pensare a nessuna deriva occidentale bensì azioni centrali con target mediterraneo...detto questo, a livello sinottico la vedo ancor più dura che la "memoria" atmosferica faccia arretrare così tanto il pallone rosso atlantico tanto da far pensare a derive occidentali: personalmente escludo categoricamente tale rischio, non ne vedo affatto i presupposti che dovrebbero altresì essere coadiuvati da un indice NAO in crollo sui -2/-3.
    Detto questo , vorrei farvi notare come a 100 hpa finalmente si vedano velocità zonali in forte calo, a meno di 6 mt/sec e come sia ai 50 che ai 70 hpa saremmo ormai prossimi all'inversione dei venti zonali a 240 h: insomma il target propagativo e suoi relativi effetti sembra sempre più definirsi nella terza decade di gennaio e penso che il determinismo a 500 hpa cambierà parecchio nei prox giorni ed in ogni caso consiglio ora come non mai di seguire assai più ecmwf.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #1192
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Premesso che non vedo nessun motivo di derive occidentali checchè determini gfs a millanta ore, e questo lo affermo in base anche alle proiezioni NAO su base ecmwf che vedono un calo dell'indice dal 19/20 del mese per attestarsi su valori prossimi a -0,5/-1 e che non farebbero pensare a nessuna deriva occidentale bensì azioni centrali con target mediterraneo...detto questo, a livello sinottico la vedo ancor più dura che la "memoria" atmosferica faccia arretrare così tanto il pallone rosso atlantico tanto da far pensare a derive occidentali: personalmente escludo categoricamente tale rischio, non ne vedo affatto i presupposti che dovrebbero altresì essere coadiuvati da un indice NAO in crollo sui -2/-3.
    Detto questo , vorrei farvi notare come a 100 hpa finalmente si vedano velocità zonali in forte calo, a meno di 6 mt/sec e come sia ai 50 che ai 70 hpa saremmo ormai prossimi all'inversione dei venti zonali a 240 h: insomma il target propagativo e suoi relativi effetti sembra sempre più definirsi nella terza decade di gennaio e penso che il determinismo a 500 hpa cambierà parecchio nei prox giorni ed in ogni caso consiglio ora come non mai di seguire assai più ecmwf.

    sebbene concordando con te in un rischio di deriva orientale del gelo, tuttavia non è nemmeno da escludere il contrario. Gli indici stanno calando e io ipotizzo la fase clou non prima del 25 del mese, se non addirittura 31 gennaio. In 20 giorni può succedere di tutto, dall'evento al ritrovarsi 1035 hPa sul mediterraneo centrale (rischio concretissimo per me, aihme).
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #1193
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Si veramente , ok il freddo, le gelate, la nebbia e tutto pero' un po' di dinamismo anche al nord sarebbe cosa molto gradita .
    Il passaggio a 168 ore e' visto da moltissimi GM, big o little che siano:

    Allegato 499329

    Allegato 499330

    Allegato 499331

    Allegato 499332

    Coraggio!
    No certo, la neve non dispiace affatto e non pretendo il nuovo 1608. Però non invoco il cambiamento fine a sé stesso, ecco: mi accontento anche di poco, purché ci sia!

  4. #1194
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    sebbene concordando con te in un rischio di deriva orientale del gelo, tuttavia non è nemmeno da escludere il contrario. Gli indici stanno calando e io ipotizzo la fase clou non prima del 25 del mese, se non addirittura 31 gennaio. In 20 giorni può succedere di tutto, dall'evento al ritrovarsi 1035 hPa sul mediterraneo centrale (rischio concretissimo per me, aihme).
    Altra cosa che escludo totalmente i 1035 sul mediterraneo...continuo a pensare in un innesco polare marittimo, seguito da chiusura artico marittima e , a seguire ancora, chiusura continentale...

  5. #1195
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    conferme per la nuova depressione


  6. #1196
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Altra cosa che escludo totalmente i 1035 sul mediterraneo...continuo a pensare in un innesco polare marittimo, seguito da chiusura artico marittima e , a seguire ancora, chiusura continentale...
    la mia più grande paura è che la chiusura continentale avvenga troppo a est con una radice dell'anticiclone sul comparto iberico orientale e tutto il gelo che corre a est, ma spero sia una paura infondata, vorrei tanto vedere l'indice NAO crollare come l'AO
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #1197
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    la mia più grande paura è che la chiusura continentale avvenga troppo a est con una radice dell'anticiclone sul comparto iberico orientale e tutto il gelo che corre a est, ma spero sia una paura infondata, vorrei tanto vedere l'indice NAO crollare come l'AO
    Se la NAO crolla, gode solo l'europa oltralpina e UK...una NAO intorno a -1 con una AO in crollo è il massimo per noi mediterranei....intanto ottimo allineamento gfs/Ukmo a 120 h....a 144 h ukmo da favola...

  8. #1198
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Evidente sia da Ukmo che da Gfs il calo delle spinte "zonali"...

  9. #1199
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    ..anche a 144 h buon allineamento gfs/ukmo...leggermente meglio UKMO con vortice russo ben più slanciato verso SW.

  10. #1200
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Evidente il rallentamento zonale da questo confronto gfs 06/gfs 12...notare l'uscita dal Canada...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •