Pagina 154 di 246 PrimaPrima ... 54104144152153154155156164204 ... UltimaUltima
Risultati da 1,531 a 1,540 di 2456
  1. #1531
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,764
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    La fase media p. v. Si intuisce negli andamenti generali ma non nelle modalità. Aggiungo anche che gli effetti del mmw sono ben visibili nei gm a partire da 7 gg in avanti.
    La fase è delicata anche in fase valutativa da parte dei gm. Gli "sfondoni" sono evidenti in un range temporale post 144 ore rispetto alle stesse ens.
    Dunque vediamo cosa succede.
    Tutto vero si vede però la tendenza a una fase nord atlantica vedremo quanto fresca e chi sarà tagliato fuori nel centro nord per le quote basse


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #1532
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Possibile fabry ma manca veramente tanto e valutare un inserimento umido da nw a fianco di aria continentale è di difficile lettura. Basta poco per togliere o mettere. Tra l'altro sopra il disturbo easterlies è difficile da digerire....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #1533
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sarà, io nei modelli, soprattutto in Reading, vedo invece il prodromo di un tipo di circolazione (nord-atlantica, con geopotenziali bassi e inserimenti artico-marittimi) che di solito porta nevicate a quote basse/pianeggianti al Nord, Veneto ed Emilia comprese, anche se in un quadro termico non ridigissimo... certo siamo ancora molto lontani a livello temporale e soprattutto non si può pensare che le occasioni arrivino subito. Tra l'altro dalla propagazione del MMW in troposfera mi aspetto soprattutto questo, ossia un VP debole e una corrente a getto tendenzialmente ondulata... quindi ingressi nord-atlantici ed artico-marittimi.
    Il Veneto con il tipo di tempo che parli neve al piano la può vedere solo l'estrema bassa occidentale e forse l'alto vicentino. Ma dubito con temperature in quota fra gli 0 e i -2/-3 e con colonna che verrà in continuazione erosa ad ogni passaggio. Se tutto va bene il 18 la quota sarà sui 700/1000 m, in seguito più bassa ma al piano come minimo devo vedere una -5/-7 per poter dire neve al 75/85%, altrimenti no. Non parliamo del FVG che è anche peggio. E non si vede ancora unì periodo di bora, è dai primi di dicembre che manca! Sarà probabilmente l'ennesimo gennaio privo di neve al piano al n/e.

  4. #1534
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sarà, io nei modelli, soprattutto in Reading, vedo invece il prodromo di un tipo di circolazione (nord-atlantica, con geopotenziali bassi e inserimenti artico-marittimi) che di solito porta nevicate a quote basse/pianeggianti al Nord, Veneto ed Emilia comprese, anche se in un quadro termico non ridigissimo... certo siamo ancora molto lontani a livello temporale e soprattutto non si può pensare che le occasioni arrivino subito. Tra l'altro dalla propagazione del MMW in troposfera mi aspetto soprattutto questo, ossia un VP debole e una corrente a getto tendenzialmente ondulata... quindi ingressi nord-atlantici ed artico-marittimi.
    Anche io mi aspetterei cose di tipo artico marittime, ma il fatto è che non si vede uno straccio di perturbazione organizzata in tutto ECMWF: se prendi la carta a 168 ore dal Golfo della Sirte a Bergen, per dare l'idea, ci sono solo 10 hpa di differenza e vale anche per le carte successive...che razza di perturbazione è? Questo perché la NAO positiva unita alla situazione di blocco alle correnti atlantiche sul lato E dell'Oceano non permette nulla, di conseguenza un limbo eterno con basse pressioni pure molto poco strutturate a mio avviso
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #1535
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Il Veneto con il tipo di tempo che parli neve al piano la può vedere solo l'estrema bassa occidentale e forse l'alto vicentino. Ma dubito con temperature in quota fra gli 0 e i -2/-3 e con colonna che verrà in continuazione erosa ad ogni passaggio. Se tutto va bene il 18 la quota sarà sui 700/1000 m, in seguito più bassa ma al piano come minimo devo vedere una -5/-7 per poter dire neve al 75/85%, altrimenti no. Non parliamo del FVG che è anche peggio. E non si vede ancora unì periodo di bora, è dai primi di dicembre che manca! Sarà probabilmente l'ennesimo gennaio privo di neve al piano al n/e.
    Non mi riferisco al passaggio del 18/1, che tra l'altro ha pure il difetto di essere (relativamente) poco produttivo in termini di precipitazioni ad ovest di una linea immaginaria Secchia/Oglio, ma all'impianto circolatorio che ECMWF mette in piedi dalle 192 ore in poi... manca purtroppo un'eternità.

  6. #1536
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,708
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Tutto vero si vede però la tendenza a una fase nord atlantica vedremo quanto fresca e chi sarà tagliato fuori nel centro nord per le quote basse


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    La Romagna di sicuro.

  7. #1537
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Anche io mi aspetterei cose di tipo artico marittime, ma il fatto è che non si vede uno straccio di perturbazione organizzata in tutto ECMWF: se prendi la carta a 168 ore dal Golfo della Sirte a Bergen, per dare l'idea, ci sono solo 10 hpa di differenza e vale anche per le carte successive...che razza di perturbazione è? Questo perché la NAO positiva unita alla situazione di blocco alle correnti atlantiche sul lato E dell'Oceano non permette nulla, di conseguenza un limbo eterno con basse pressioni pure molto poco strutturate a mio avviso
    Non c'entra la NAO (nel gennaio-febbraio 2014 era molto e in Nord Atlantico avevamo mostri da 948 hPa), c'entra invece la dinamica propagativa dell'ESE, il cui asse porta (in troposfera) alla soppressione delle vorticità tra Groenlandia e Mare del Nord... tra l'altro le carte del medio-lungo (almeno l'ufficiale ECMWF 00) sono da NAO neutro/negativa...

  8. #1538
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,764
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Possibile fabry ma manca veramente tanto e valutare un inserimento umido da nw a fianco di aria continentale è di difficile lettura. Basta poco per togliere o mettere. Tra l'altro sopra il disturbo easterlies è difficile da digerire....
    Io visto il freddo a est lo scivolo me lo aspetto molto occidentale a tagliare fuori molti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #1539
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Possibile fabry ma manca veramente tanto e valutare un inserimento umido da nw a fianco di aria continentale è di difficile lettura. Basta poco per togliere o mettere. Tra l'altro sopra il disturbo easterlies è difficile da digerire....
    Io credo che si sottovalutino troppo i modelli, per ora, mai hanno visto grandi cose sotto le 240 h, da dicembre ad oggi e guarda caso nulla è avvenuto di quanto si pronosticava, tranne per il c/s che ha beneficiato della passata di inizio gennaio, ma sempre in un contesto di apri-chiudi con blocco mai troppo eretto verso il Polo. Ecmwf non ha mai visto evoluzioni eclatanti da inizio inverno e guarda caso è andata così. Il VPT anche se non in smagliante forma, continua a condizionare il tempo su gran parte dell'emisfero nord, anche negli USA, dopo un novembre gelido, dicembre è stato tutt'altro che freddo, in siberia pure...
    Ciò non toglie che in un contesto generale di "non" inverno, il nostro paese e le zone balcaniche abbiano avuto episodi anche di rilievo e ad oggi, una media tutto sommato più che positiva (nel senso un buon giudizio). Ma nulla a che vedere su quanto ci si aspettava, il MMW non ha dato e probabilmente non darà gli effetti sperati, nemmeno in un lontano futuro, sempre che delle passate nord atlantiche non siano lette in quel modo.
    Io non mi scandalizzo su tutto ciò, anzi, l'unica grossa pecca è l'ennesimo inverno secco al nord e una mancata irruzione di rilievo con bora (ad oggi la minima più bassa a Ts non è andata sotto lo zero e si contano sulla punta delle dita di una mano gli inverni senza minime negative), per il resto il giudizio è più che positivo.

    ncep_cfsr_t2m_anom.png

    ncep_cfsr_t2m_anom_122018 (1).png

  10. #1540
    Fulviots
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Non mi riferisco al passaggio del 18/1, che tra l'altro ha pure il difetto di essere (relativamente) poco produttivo in termini di precipitazioni ad ovest di una linea immaginaria Secchia/Oglio, ma all'impianto circolatorio che ECMWF mette in piedi dalle 192 ore in poi... manca purtroppo un'eternità.
    Ok, a quello dopo diamo il beneficio del dubbio, ancora troppo in la e le temperature previste da ecmwf sono al limite, quindi come dici tu. Averla a 72 ore sarebbe diverso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •