Pagina 155 di 246 PrimaPrima ... 55105145153154155156157165205 ... UltimaUltima
Risultati da 1,541 a 1,550 di 2456
  1. #1541
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Francamente io continuo a leggere di un VPT condizionante, e poi nelle carte, all'apice della fase di maggior rilassamento zonale vedo questo...

    ECMOPEU00_72_1.png

    Continua ad essere un problema di asse e questo problema, come è naturale che sia, ce lo portiamo dietro da quando il VP ha raggiunto la sua maturazione (novembre). La stratosfera ci ha messo ovviamente molto del suo a creare questa situazione e molto continua e continuerà a metterci...
    Ultima modifica di galinsoga; 13/01/2019 alle 10:19

  2. #1542
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Io credo che si sottovalutino troppo i modelli, per ora, mai hanno visto grandi cose sotto le 240 h, da dicembre ad oggi e guarda caso nulla è avvenuto di quanto si pronosticava, tranne per il c/s che ha beneficiato della passata di inizio gennaio, ma sempre in un contesto di apri-chiudi con blocco mai troppo eretto verso il Polo. Ecmwf non ha mai visto evoluzioni eclatanti da inizio inverno e guarda caso è andata così. Il VPT anche se non in smagliante forma, continua a condizionare il tempo su gran parte dell'emisfero nord, anche negli USA, dopo un novembre gelido, dicembre è stato tutt'altro che freddo, in siberia pure...
    Ciò non toglie che in un contesto generale di "non" inverno, il nostro paese e le zone balcaniche abbiano avuto episodi anche di rilievo e ad oggi, una media tutto sommato più che positiva (nel senso un buon giudizio). Ma nulla a che vedere su quanto ci si aspettava, il MMW non ha dato e probabilmente non darà gli effetti sperati, nemmeno in un lontano futuro, sempre che delle passate nord atlantiche non siano lette in quel modo.
    Io non mi scandalizzo su tutto ciò, anzi, l'unica grossa pecca è l'ennesimo inverno secco al nord e una mancata irruzione di rilievo con bora (ad oggi la minima più bassa a Ts non è andata sotto lo zero e si contano sulla punta delle dita di una mano gli inverni senza minime negative), per il resto il giudizio è più che positivo.

    Allegato 499543

    Allegato 499544
    Concordo sul fatto che i modelli non hanno mai visto nulla di eclatante e continuano a non vedere cose eclatanti...ma sul resto ti sbagli, al sud non c'è stato solo l'evento veloce, veniamo da circa 15 giorni di temperature sottomedia e nevicate copiose a più riprese, non ridurrei il tutto a quei 3 giorni di inizio gennaio.

  3. #1543
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Non c'entra la NAO (nel gennaio-febbraio 2014 era molto e in Nord Atlantico avevamo mostri da 948 hPa), c'entra invece la dinamica propagativa dell'ESE, il cui asse porta (in troposfera) alla soppressione delle vorticità tra Groenlandia e Mare del Nord... tra l'altro le carte del medio-lungo (almeno l'ufficiale ECMWF 00) sono da NAO neutro/negativa...
    Gennaio 2014 era attorno allo 0,29, ma difatti il punto è che la NAO attuale positiva e prevista positiva genera dei mostri in uscita dal Canada che però vengono poi "sezionati" dall'hp sull'Est Atlantico, che fa passare quasi nulla in Europa in termini di perturbazione.

    Comunque cercando di cogliere alcuni segnali positivi, quantomeno per il nord, mettiamo la media Reading che è sia più fredda (attorno alla -4/-5 nel range delle 216 ore, più che sufficiente per far nevicare diffusamente a quote molto basse), sia più perturbata dell'ufficiale



    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #1544
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Che il Mmw non si sia palesato con una dinamica dirompente è stato ampiamente spiegato nell'articolo di compendio all'outlook. Il che non vuol dire che il t-s-t non ci sia. Ora ne va da sé che se la dinamica di propagazione è stata lenta e/o a singhiozzo parimenti in troposfera potremmo assistere ad influenze a singhiozzo e/o lente che potrebbero modulare in parte o in toto la circolazione sul nostro comparto.
    Non lo sappiamo e chi lo dice con sicurezza si prende una grande responsabilità. Fermo restando che i gm ci mostrano quello che vediamo è vero che basta poco per avere un apporto continentale maggiore o al contrario atlantico. Questo per ciò il medio lungo termine. Poi chi lo sa ma credo che comunque si vada in assoluto verso una seconda parte d'inverno più interessante per il CN e tirreno

    Detto questo non è proprio possibile né deprimersi né escludere un evento major per il nostro comparto
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #1545
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Sto rimpiangendo le uscite di ieri
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  6. #1546
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/04/08
    Località
    Aviano/Trieste
    Età
    37
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Stamattina ci ritroviamo con un possibile debole peggioramento fra il 17 e il 19 con quota neve al nord a seconda delle zone fra i 300 e gli 800 m, a seguire probabile formazione di un debole HP europeo con valori in quota di poco sotto media, seguito da probabile nuova incursione di aria artica marittima da n/w con possibile coinvolgimento del Rodano (da vedere) e nuova probabile neve debole al nord con quote leggermente più basse, forse al piano al n/w estremo ed Emilia occidentale. Fase di sicuro movimento, ma che non va verso, almeno per ora, direzioni di post MMW che molti di noi avevano pensato, anzi. Diciamo che in III decade potrebbe instaurarsi un tipico tempo da dicembre, con temperature basse ma non sufficienti alla neve al piano e precipitazioni deboli o a tratti moderate. Non si vede ad oggi (240 h) una risoluzione verso un clima con correnti orientali fredde contrapposte a LP che scorrono a basse latitudini. A questo punto vediamo febbraio o gli ultimissimi giorni di gennaio.
    il peggioramento del 17/19 per il nord est è in forte dubbio in termini di precipitazioni soprattutto su zone alte e montane. ieri sera read era molto migliore. stamattina puntano su domenica 20, ma read-gfs-ukmo e compagnia bella hanno grosse difficoltà ad identificare l'eventuale formazione di un minimo e la posizione.

    io direi che allo stato attuale il peggioramento è da "costruire" più che confermare. purtroppo.

  7. #1547
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Continua ad esserci moltissima incerteza oltre le 144h, in gran parte derivante dal nucleo freddo che si sposta dalla Siberia verso il Canada e condiziona tutta la rotazione del vortice canadese, in questa ENS si vede l'incertezza a nord della Groenlandia a 120h,



    A 168 c'è forte incertezza su tutto il movimento del canadese, anche il control diverge completamente dall'ufficiale di ecmwf.


    Oltre questo orizzonte temporale l'incertezza in Atlantico esplode, non credo si riuscirà a risolvere rapidamente.

  8. #1548
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Io credo che si sottovalutino troppo i modelli, per ora, mai hanno visto grandi cose sotto le 240 h, da dicembre ad oggi e guarda caso nulla è avvenuto di quanto si pronosticava, tranne per il c/s che ha beneficiato della passata di inizio gennaio, ma sempre in un contesto di apri-chiudi con blocco mai troppo eretto verso il Polo. Ecmwf non ha mai visto evoluzioni eclatanti da inizio inverno e guarda caso è andata così. Il VPT anche se non in smagliante forma, continua a condizionare il tempo su gran parte dell'emisfero nord, anche negli USA, dopo un novembre gelido, dicembre è stato tutt'altro che freddo, in siberia pure...
    Ciò non toglie che in un contesto generale di "non" inverno, il nostro paese e le zone balcaniche abbiano avuto episodi anche di rilievo e ad oggi, una media tutto sommato più che positiva (nel senso un buon giudizio). Ma nulla a che vedere su quanto ci si aspettava, il MMW non ha dato e probabilmente non darà gli effetti sperati, nemmeno in un lontano futuro, sempre che delle passate nord atlantiche non siano lette in quel modo.
    Io non mi scandalizzo su tutto ciò, anzi, l'unica grossa pecca è l'ennesimo inverno secco al nord e una mancata irruzione di rilievo con bora (ad oggi la minima più bassa a Ts non è andata sotto lo zero e si contano sulla punta delle dita di una mano gli inverni senza minime negative), per il resto il giudizio è più che positivo.

    Allegato 499543

    Allegato 499544
    dalla carta di dicembre si vede come in eurasia si sia avuto un SH in buona forma con parecchie zone anche ben sotto media
    purtroppo non è riuscito a condizionare in modo consistente il tempo in europa
    per gennaio invece ci sono molte zone in pesante sottomedia controbilanciate da altre di segno opposto ma credo che lo scenario alla fine presenterà un sottomedia più omogeneo
    per il ssw
    si dice che qui stiamo aspettando Godot
    non so gli altri ma io non sto aspettando niente
    osservo le mappe e vedo un vp disturbato, con flussi di calore ben intrudenti la massa
    a 192 è quasi splittato



    a 240h vedo una classica carta da effetti post displacement con flusso stirato che entra basso sull'europa e un lobo siberiano allungato sul continente
    potrebbe non fare nessuna differenza oppure no, presto per dirlo
    ma sulla base delle reanalisi che avevamo fatto nel quadro medio post evento c'è il genere di configurazione che ora vedo nelle determinazioni

  9. #1549
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Che il Mmw non si sia palesato con una dinamica dirompente è stato ampiamente spiegato nell'articolo di compendio all'outlook. Il che non vuol dire che il t-s-t non ci sia. Ora ne va da sé che se la dinamica di propagazione è stata lenta e/o a singhiozzo parimenti in troposfera potremmo assistere ad influenze a singhiozzo e/o lente che potrebbero modulare in parte o in toto la circolazione sul nostro comparto.
    Non lo sappiamo e chi lo dice con sicurezza si prende una grande responsabilità. Fermo restando che i gm ci mostrano quello che vediamo è vero che basta poco per avere un apporto continentale maggiore o al contrario atlantico. Questo per ciò il medio lungo termine. Poi chi lo sa ma credo che comunque si vada in assoluto verso una seconda parte d'inverno più interessante per il CN e tirreno

    Detto questo non è proprio possibile né deprimersi né escludere un evento major per il nostro comparto
    Ancora con questa cosa dell'evento major...ma serve veramente mettere tutte queste aspettative alla gente tanto per?
    L'evento major non si può escludere mai come non si può escludere mai che una mattina mi sveglio, vado a giocare al superenalotto e vinco.
    Se certe cose avvengono 1 volta ogni 30 anni è perché i tempi di ritorno quelli sono. Potete portarmi tutte le argomentazioni che volete, ma la statistica è una scienza e non mente: i tempi per un evento major sono circa di 25-30 anni ogni evento (con l'eccezione di quello del 1963, se proprio vogliamo).
    Ma francamente tutta questa manfrina sull'evento major oggi ha creato una situazione per cui ad ogni inverno si aspetta il concretizzarsi di questa cosa che NON avviene e NON può avvenire, perché le probabilità sono estremamente ridotte, mentre si finisce per schifare situazioni intermedie con ondate di freddo moderato ma produttivo che hanno assai più probabilità di realizzo e che, alla fine, possono soddisfare anche ampie fette di territorio.

    Io ribadisco: dell'evento major non mi interessa nulla, anche perché so che è pressoché impossibile, ma quello che mi sarei aspettato è un passaggio in fase NAO negativa che purtroppo ancora non si vede...magari si vedrà prima o poi eh.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #1550
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Comunque a vedere gfs e ecmwf non mi pare mostrino dinamiche esaltanti per lo stesso nord pianeggiante. Correggetemi se sbaglio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •