Pagina 157 di 246 PrimaPrima ... 57107147155156157158159167207 ... UltimaUltima
Risultati da 1,561 a 1,570 di 2456
  1. #1561
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    che bella carta :





    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #1562
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,572
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    che bella carta :

    Immagine


    Immagine
    Il problema è tutto tra GB ed Islanda...se lì continuano a nascere depressioni come funghi al massimo possiamo avere irruzioni dal nord atlantico.

  3. #1563
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Primo modera in termini
    Secondo modera i toni
    Terzo modera termine e modi
    Io non sto qui a dire cazzate e a illudere la gente
    Anzi tutto il Cts sta qui a cercare di spiegare cose di meteo per quanto di mostre conoscenza.
    Quando si ha a che fare con un evento di tipo split come quello di questi giorni, record per molti parametri, con possibili grossi dislocamenti del vp, l'evento è dietro l'angolo.
    Tra l'altro la statistica di cui parli tu è riferita a cosa? A casa tua? Gli eventi major che ci hanno interessato sono molti di più di quello che riguardano solo casa tua... O forse il sud Italia non esiste, il febbraio 2012 non esiste.
    Detto ciò visto che il Cts illude la gente, ti propongo come membro del gruppo di lavoro.... Sicuramente saprai scrivere e fare analisi migliori.
    E poi con questi modi del cavolo farei proseliti
    Guarda che non ho detto che il CTS illude la gente. Ho detto che quando si parla di evento major bisognerebbe specificare le probabilità remote del concretizzarsi di un qualcosa del genere.
    Io non ho le conoscenze in materie stratosferiche per dirlo ma se intendiamo l'evento major come un qualcosa tipo il 1985 o il 2012, sottovalutare la statistica è a mio avviso erroneo.
    E comunque, tutto può essere: ma quello che i modelli mostrano è evidente, e a volte sarebbe meglio rimanere con i piedi per terra, che non vuol dire lamentarsi tutto il giorno, cosa che detesto, ma nemmeno partire con voli pindarici ingiustificati dalla realtà modellistica. Mi infastidisce molto sia il pessimismo cosmico che l'ottimismo a tutti i costi se devo essere franco.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #1564
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Alt sul Piave. Io per major intendo un qualcosa che coinvolge larghissima parte d'Europa, con anomalie dalla norma assai marcate, e che dura almeno 2-3 settimane. L'unico che risponde a questo criterio a mio avviso è il Febbraio 2012.

    Gli altri eventi che citi tu sono perfettamente paragonabili a: Dicembre 2001, fine Febbraio-inizio marzo 2005, fine Dicembre 1996, Dicembre 2009 e Dicembre 2010...avvenivano insomma anche nel recente passato, sebbene forse con meno frequenza di questi ultimi tempi. Ma non sono a mio avviso eventi major: io per major intendo, dal dopoguerra ad oggi, 1956, 1963, 1985, 2012. E basta, se non vado errato.
    Eh bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intende per major, ci sono tantissimi elementi da considerare: diffusione di nevicate su scala italiana ed in luoghi insoliti, termiche e qualità dell'aria, durata, dimensioni del gelo in Europa e mooolto altro!
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  5. #1565
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,572
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Qualcosa forse è cambiato da quel Febbraio 2012 dato l'impennamento degli eventi "major" in Italia, non si può negare che ci stiamo facendo la bocca su questo. Allo stesso modo, soprattutto in certe zone d'Italia, stanno mancando gli eventi medi e questo porta ad ambire all'arrivo di botte forti per sbrogliare la situazione

    Il Gennaio 2019 cmq non lo considererei un major, se non forse per il Salento che ultimamente ne sta vedendo di ogni.
    Schemi (bloccati) del genere con nevi adriatiche a ripetizione (che poi sulle coste non è che abbia fatto niente di che) sono abbastanza frequenti.
    Ti posso assicurare che in Sicilia il 2019 è stato simile al 2017, purtroppo questo è stato più veloce e la pioggia di giorno 6 ha fatto scomparire metà della neve, nel 2017 invece il freddo prolungato ha garantito una maggiore compattezza del manto nevoso anche a quote medie.
    Ma la frequenza di eventi freddi qui al sud degli ultimi anni io non l'avevo mai vista in 33 anni, a quelli citati aggiungo il febbraio 2015 che è stato molto veloce ma è pure sempre arrivata una -8 da queste parti.

  6. #1566
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Il problema è tutto tra GB ed Islanda...se lì continuano a nascere depressioni come funghi al massimo possiamo avere irruzioni dal nord atlantico.
    se solo riuscisse ad accorparsi al gelo in formazione ad est scenderebbe ben più freddo da Nord

    emisfericamente ci siamo come schema per avere qualcosa che interessi almeno a questo giro anche il Nord Italia, ma deve essere trascinato più freddo:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #1567
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Ecco, il 6z non è per niente male come schema, una situazione di blocco atlantico si potrebbe creare in questo run.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #1568
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    748
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    GFS06 con HP pacifico che spinge assai di più...vediamo cosa combina

  9. #1569
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Civitanova Marche (MC)
    Età
    72
    Messaggi
    1,030
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    questa va veramente bene!

    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

  10. #1570
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Io dico che con una dinamica in essere siffatta un evento major non è escludibile ed ha maggiore possibilità di essere visto che si hanno grossi dislocamenti del vp. Che poi non piaccia e soprattutto che se ne faccia un uso e consumo a proprio gusto non inficia su di una cosa vera e non una cazzata gratis.
    I gm faticano a leggere queste dinamiche. Si pensi alla retrogressione continentale di ecmwf vista ieri al run di stamattina.
    I gm sono eccellenti e meglio di chiunque di noi ma è lampante che in questi contesti faticano....
    E anche questo purtroppo è vero
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •