Pagina 166 di 246 PrimaPrima ... 66116156164165166167168176216 ... UltimaUltima
Risultati da 1,651 a 1,660 di 2456
  1. #1651
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Eh vabbè però siete complicati ehInverno 2018-19: analisi modelliInverno 2018-19: analisi modelliInverno 2018-19: analisi modelliInverno 2018-19: analisi modelliInverno 2018-19: analisi modelli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    di brutto, ma ha ragione. come non esiste una configurazione che faccia felice tutta Italia è RARISSIMA una configurazione che faccia felici assieme Cuneo, Aosta e Trieste, con tutto quello che c'è in mezzo. al momento mi viene in mente solo l'85.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1652
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    i modelli mostrano alle 144-168 ore, quando sono piuttosto performanti, ancora una spinta canadese molto invadente, e saremo quindi intorno al 20 gennaio in una posizione di attesa.

    Se andasse tutto benissimo prima del 23-25 in ogni caso non mi attendo nulla di che non sia neve in montagnae pioggie al piano almeno per la mia zona e gran parte d'italia.

    positivo il probabile ritorno di precipitazioni al nord e sugli appennini anche se non sembrano abbondanti.

    GFS12 interessante comunque alle 180-200 ore, monitoriamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ti sembra il modo di interloquire?
    Guardiamo e valutiamo le carte per favore..

  3. #1653
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,317
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Premesso che concordo con chi dice che per tante zone del nord l' evento major sarebbe quello di vedere qualcosa cadere dal cielo, per tutti gli altri dico la mia umile e stringata opinione senza contorte e sofisticate analisi : no blocco no party.
    Al momento nessun modello vede un blocco Atlantico saldo, duraturo e con asse ideale per l' Italia se non per pochissimo tempo.
    Senza di quello non sussistono le condizioni per eventi importanti e a larga scala su gran parte del nostro territorio, non mi riferisco a mostri sacri tipo 85 o 2012 , ognuno fa storia a parte , dico solo eventi con buona magnitudo.
    Monitoriamo.

  4. #1654
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    i modelli mostrano alle 144-168 ore, quando sono piuttosto performanti, ancora una spinta canadese molto invadente, e saremo quindi intorno al 20 gennaio in una posizione di attesa.

    Se andasse tutto benissimo prima del 23-25 in ogni caso non mi attendo nulla di che non sia neve in montagnae pioggie al piano almeno per la mia zona e gran parte d'italia.

    positivo il probabile ritorno di precipitazioni al nord e sugli appennini anche se non sembrano abbondanti.

    GFS12 interessante comunque alle 180-200 ore, monitoriamo.
    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Premesso che concordo con chi dice che per tante zone del nord l' evento major sarebbe quello di vedere qualcosa cadere dal cielo, per tutti gli altri dico la mia umile e stringata opinione senza contorte e sofisticate analisi : no blocco no party.
    Al momento nessun modello vede un blocco Atlantico saldo, duraturo e con asse ideale per l' Italia se non per pochissimo tempo.
    Senza di quello non sussistono le condizioni per eventi importanti e a larga scala su gran parte del nostro territorio, non mi riferisco a mostri sacri tipo 85 o 2012 , ognuno fa storia a parte , dico solo eventi con buona magnitudo.
    Il parallelo dalle 200h pare molto interessante..

  5. #1655
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    rimanendo nel medio periodo si nota come ci sia una qualche incertezza nella interazione artico-nord atlantico

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    gfs vede la saccatura entrare ed alimentarsi con un certo rimescolamento
    gem la minimizza ed è subito molto più freddo
    ukmo la vede scivolare rapidamente verso sw ma con canale depressionario che non si chiude rapidamente come negli altri due
    Alessandro mi hai levato l'impiccio di postare quelle 3 carte.

    Già i Gm hanno i loro problemi a digerire le loro dinamiche di interazioni "verticali", ora gli sbattiamo in faccia anche un'altra grana non da poco ossia quella di dover andare a capire "l'opposizione termica" della "testa" del lobo siberiano sull'Europa Nord orientale.
    Già perché non esistono le leggende e non è per nulla "famigerata" la difficoltà di lettura dei GM dell'interazione tra 2 masse d'aria così diverse che si "baceranno sull'Europa".

    Ora in un'ipotetica e possibile evoluzione che riguarderà il nostro comparto i GM avranno l'arduo compito di leggere questo delicato equilibrio configurativo (setting del VP) e termico (leggasi gradiente termico orizzontale).
    Dobbiamo fare un bel vodka lemon……
    Ma quanta vodka e quanta lemon avremo????
    Io me ne sto nel mio range temporale molto stretto visto che, come già detto, i GM sono sotto pressione.
    Tra l'altro, non se avete notato, quanto nel tempo pare allontanarsi l'entrata franca atlantica….
    Andiamo sempre giorno dopo giorno a diminuirla….

    Dopo questa sequela di "illusioni" via auguro una buona serata
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #1656
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    gemnh-0-240.png
    A compendio una carta, delle tante carte che si vedono anche nel medio termine, che ci indicano come la situazione siamo molto molto spinosa…..
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #1657
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Io mi prendo tranquillamente queste



  8. #1658
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    oddio, un pelino meno occidentali non mi dispiacerebbe

  9. #1659
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    al momento a parte qualche movimento interessante, non emerge nulla di eccezionale, siamo ancora fuori target, io l'ho stimato non prima addirittura del 27/28 gennaio se non addirittura 31 gennaio/1 febbraio in poi...
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #1660
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    con la 120 di reading annotiamo che solo gfs vede lo scavallo della depressione dal nord atlantico a rimescolare l'aria artica che staziona verso il mare del nord


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •