Pagina 171 di 246 PrimaPrima ... 71121161169170171172173181221 ... UltimaUltima
Risultati da 1,701 a 1,710 di 2456
  1. #1701
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Con quel 1025hPa sul Centro-Est Europa e il corridoio anticiclonico che sale al Polo e con un giro arriva in Siberia, quella è un'orgia di correnti fredde peggio di una vecchia casa piena di spifferi: perturbazione polare-marittima con contributo artico-marittimo da nord-ovest, e aria artico-continentale con contributo continentale puro da nord-est
    Concordo.... E occhio in alto a destra

  2. #1702
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Magari non anche Aosta e Trieste insieme, ma neve da Cuneo al Friuli è capitata (raramente ma è capitata) anche in eventi minori e più recenti Certo, magari sono 5cm e non 50cm in Piemonte per fare un esempio, perché con lo scirocco a est di Milano non c'è trippa per gatti oltre le 12-24h, ma può succedere.
    sì, capita, ma non per l'Evento, capita leggere nevicate che diventano più consistenti laddove salta dopo il cuscino. se fa scirocco il NE nel giro di poche ore salta. è raro vedere uniformemente e fortemente imbiancata la PP. questo intendo, è complicato anche all'interno del N come macro area
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1703
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Possiamo dire con estrema franchezza che la media ecmwf fa paura?

    Guardatela in sequenza e negli ultimi pannelli guardate a nord-est.

    be patient and the big event is in progress!!!
    E concordo anche con Fabio.... Cioè una 528/530 dam MEDIA al nord è TANTA ROBA.

  4. #1704
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ci sono poche cose veramente invernali e pertubate, tolti gli eventi strong, come la 240h di ECMWF di stasera, in Europa

    Un flusso di correnti Nord Atlantiche frammiste ad aria pellicolare in formazione, molto meglio di GFS e ... un consiglio: non appiggliatevi alla ricerca dell'evento, rischia di fare un Gennaio di freddo moderato senza soluzione di continuità prima al Sud e poi al Nord

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ci prendiamo quello che la natura ci dà. è bello questo clima freddo prolungato, anche potendo scegliere preferisco un inverno sopramedia con un 10-15 giorni molto crudi e con eventi eccezionali portati da configurazioni bariche rare

  5. #1705
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Analisi che non fa una grinza e difatti a da una visione di INSIEME a lungo termine non solo non si vedono azioni storiche, ma non si vedono neanche azioni invernali toste tipo un fine gennaio 2005, o fine gennaio 2010 per citarne i primi due che mi vengono in mente.
    Ciò che si vede è una fase invernale, perturbata con un leggero sottomedia e con possibilità di neve a quote basse in particolare al nord.
    Punto.
    Poi uno con una 240 ore di un modello se usa un pò di fantasia ci può vedere quello che vuole.
    Parliamoci chiaro è un mese che siamo dietro a questo stratwarming, che lo osserviamo aspettandoci azioni eclatanti e aspettandoci ribaltoni modellistici dietro l'angolo.
    Sembriamo un pò quell'uomo che corteggia una donna con la speranza che in lei possa scattare la scintilla.
    Il tempo passa ma in lei non scatta nulla, ma lui insiste e aspetta aspetta aspetta!
    Aspetta e spera...
    aspetta e spera sì
    intanto io non spero e manco aspetto
    guardo reading















    cosa vedo
    un crescendo di freddo costante da moderato a intenso dalla russia europea sino all'iberia
    il tutto mentre in italia il bilancio termico mensile tolte le zone soggette ai venti di caduta è già ampiamente negativo
    se queste son carte da niente io son mago merlino


  6. #1706
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Mha c è un aria di attesa di chissà cosa....intanto i modelli inesorabilmente mostrano scenari in prospettiva di un normale inverno
    ma io mi chiedo, uno straccio di analisi, una carta, qualsiasi cosa a compendio di quanto dici mai eh? sempre e solo frasi buttate lì a caso (come nel TD della stratosfera). argomenta, contestualizza. no perché avere la -5 con quei GPT (ricordo che la collocherei a 1300m con quei GPT, significa una -7 normalizzata) per giorni unitamente al possibili sovrascorrimenti umidi (probabili se la situazione assomiglia anche solo vagamente a quella di ECMWF)... beh, in questo di normale non c'è niente perché altrimenti invece di avere 30cm di media annua ne avrei 300. ed invece di avere la 0 di media a 850hPa avrei la -5. se poi invece per Benevento è nulla di che allora ok, ma, grazie al cielo aggiungo io climaticamente parlando, Benevento non è l'Italia intera.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1707
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    aspetta e spera sì
    intanto io non spero e manco aspetto
    guardo reading

    cosa vedo
    un crescendo di freddo costante da moderato a intenso dalla russia europea sino all'iberia
    il tutto mentre in italia il bilancio termico mensile tolte le zone soggette ai venti di caduta è già ampiamente negativo
    se queste son carte da niente io son mago merlino

    Immagine
    Sei anche troppo bravo e buono a rispondere, io in questi frangenti lodo lo strumento Ignora del forum anche per il mio bene (meno bile, meno pressione, meno ban).

  8. #1708
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    sì, veramente, vien voglia di mettere in ignore list mezzo forum. cambiate disco ogni tanto ragazzi perché avete reso(l'ennesima versione di) questa pagina illeggibile.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1709
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Alessandro che pazienza.....
    Difficile stabilire il confine tra l'utente che vuole sapere e cercare di capire e quello che spazia tra l'insofferenza e la presa il cubo....
    Non semplice cercare di fare (pur con tutti i nostri limiti) divulgazione scientifica
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #1710
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Mi associo ad Alessandro, Giuseppe, Jack, Fitur,.... Viene veramente solo voglia di chiudere e smettere...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •