Pagina 172 di 246 PrimaPrima ... 72122162170171172173174182222 ... UltimaUltima
Risultati da 1,711 a 1,720 di 2456
  1. #1711
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Alessandro che pazienza.....
    Difficile stabilire il confine tra l'utente che vuole sapere e cercare di capire e quello che spazia tra l'insofferenza e la presa il cubo....
    Non semplice cercare di fare (pur con tutti i nostri limiti) divulgazione scientifica
    boh sinceramente a me va bene tutto Giuseppe
    i pareri son pareri
    non sono nessuno per stabilire come si debba comportare una persona nei limiti del rispetto per il prossimo
    preferisco, se posso, cercare di capire il pensiero altrui piuttosto che contrastarlo con i miei a priori
    ci sono però delle volte in cui mi sembra doveroso intervenire per dare un quadro che possa avere quanta più oggettività permetta il mio punto di vista, forse poca forse di più, spero
    alla fine io capisco che quando si parla di eventi stratosferici estremi la mente vada sempre al bersaglio grosso ma bisogna anche entrare nell'ottica che tra il tutto e il nulla ci sono tante sfumature che a furia di voler rincorrere, il tutto o il nulla, alla fine ci perdiamo
    peccato

  2. #1712
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    boh sinceramente a me va bene tutto Giuseppe
    i pareri son pareri
    non sono nessuno per stabilire come si debba comportare una persona nei limiti del rispetto per il prossimo
    preferisco, se posso, cercare di capire il pensiero altrui piuttosto che contrastarlo con i miei a priori
    ci sono però delle volte in cui mi sembra doveroso intervenire per dare un quadro che possa avere quanta più oggettività permetta il mio punto di vista, forse poca forse di più, spero
    alla fine io capisco che quando si parla di eventi stratosferici estremi la mente vada sempre al bersaglio grosso ma bisogna anche entrare nell'ottica che tra il tutto e il nulla ci sono tante sfumature che a furia di voler rincorrere, il tutto o il nulla, alla fine ci perdiamo
    peccato
    Alessandro sei encomiabile. Complimenti. Aggiungo però che la tua /nostra obiettività spesso e volentieri non è ricambiata in logica di dinamiche a me sfuggenti.
    Sempre sul pezzo
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #1713
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    boh sinceramente a me va bene tutto Giuseppe
    i pareri son pareri
    non sono nessuno per stabilire come si debba comportare una persona nei limiti del rispetto per il prossimo
    preferisco, se posso, cercare di capire il pensiero altrui piuttosto che contrastarlo con i miei a priori
    ci sono però delle volte in cui mi sembra doveroso intervenire per dare un quadro che possa avere quanta più oggettività permetta il mio punto di vista, forse poca forse di più, spero
    alla fine io capisco che quando si parla di eventi stratosferici estremi la mente vada sempre al bersaglio grosso ma bisogna anche entrare nell'ottica che tra il tutto e il nulla ci sono tante sfumature che a furia di voler rincorrere, il tutto o il nulla, alla fine ci perdiamo
    peccato
    Premesso che l'evento grosso non l'ha ancora visto nessuno, anche nel senso che possa ancora capitare; ma credo che molti confondano alcune cose.
    Questo stratwarming non ha avuto un'evoluzione rapida e "pulita" - mi scuso per il linguaggio poco tecnico, spero più comprensibile - e si sta propagando più lentamente ed in maniera un po' diversa nella troposfera. Il che, detto tra noi, non mi dispiace necessariamente: il 1985 è l'esempio del biliardo, o del bowling se preferite, con la "palla" gelida che ci ha presi in pieno. Quante volte però non è successo? Insomma, è una puntata d'azzardo. Inoltre l'effetto diretto dello stratwarming così va ad esaurirsi in tempi relativamente brevi, un mese circa.
    Invece nel nostro caso non si promettono sfracelli immediati, ma una propagazione abbastanza favorevole sì, e soprattutto la possibilità che gli effetti durino almeno un paio di mesi. Quindi una storia ancora tutta da scrivere e da vivere passo dopo passo.
    Spero di non aver scritto troppe sciocchezze, su queste cose vado anche io a cercare articoli e studi altrui.

  4. #1714
    Bava di vento L'avatar di Burano80
    Data Registrazione
    22/12/18
    Località
    Numana
    Età
    43
    Messaggi
    78
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Apro e chiudo OT...
    Per uno come me che scrive la mattina presto e poi rilegge la sera vi giuro che è fastidioso leggere certi inutili commenti e lamenti orticellistici o nostradamussisti come non farà niente, i modelli non vedono niente... Bla bla bla
    C è gente che grazie a Dio è preparata e impiega il suo tempo ad illustrarci e spiegarci le situazioni e le uscite modellistiche, vedi Alessandro, fabry, campanella ecc ecc
    Almeno per rispetto di chi vuole capire qualcosa evitate certi lamenti inutili grazie...

  5. #1715
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Premesso che l'evento grosso non l'ha ancora visto nessuno, anche nel senso che possa ancora capitare; ma credo che molti confondano alcune cose.
    Questo stratwarming non ha avuto un'evoluzione rapida e "pulita" - mi scuso per il linguaggio poco tecnico, spero più comprensibile - e si sta propagando più lentamente ed in maniera un po' diversa nella troposfera. Il che, detto tra noi, non mi dispiace necessariamente: il 1985 è l'esempio del biliardo, o del bowling se preferite, con la "palla" gelida che ci ha presi in pieno. Quante volte però non è successo? Insomma, è una puntata d'azzardo. Inoltre l'effetto diretto dello stratwarming così va ad esaurirsi in tempi relativamente brevi, un mese circa.
    Invece nel nostro caso non si promettono sfracelli immediati, ma una propagazione abbastanza favorevole sì, e soprattutto la possibilità che gli effetti durino almeno un paio di mesi. Quindi una storia ancora tutta da scrivere e da vivere passo dopo passo.
    Spero di non aver scritto troppe sciocchezze, su queste cose vado anche io a cercare articoli e studi altrui.
    sì, tutto giusto, concordo in pieno. e va anche ricordato che fin qui non è che non abbia fatto niente, a meno che adesso non si considerino "niente" certe cose... probabilmente la bocca è diventata buona
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1716
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Indubbio che sia una dinamica atipica. Mmw prima desplacement, poi split e ancora split per giorni e giorni a 10 hpa. Mai successo nel conosciuto.
    Proprio in logica del lungo split non c'è stata propagazione immediata (nessuna compressione dell'antizonalita' dall'alta). Ora scenderà ma capite bene che il tutto è molto atipico.
    Tra l'altro non abbiamo reversal pattern da compiere ma esacerbazione degli assetti circolatori in atto con esaltazione dell'onda troposferica atlantica e antizonalita' sul nostro comparto anziché dinamiche verticali
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #1717
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    boh sinceramente a me va bene tutto Giuseppe
    i pareri son pareri
    non sono nessuno per stabilire come si debba comportare una persona nei limiti del rispetto per il prossimo
    preferisco, se posso, cercare di capire il pensiero altrui piuttosto che contrastarlo con i miei a priori

    ci sono però delle volte in cui mi sembra doveroso intervenire per dare un quadro che possa avere quanta più oggettività permetta il mio punto di vista, forse poca forse di più, spero
    alla fine io capisco che quando si parla di eventi stratosferici estremi la mente vada sempre al bersaglio grosso ma bisogna anche entrare nell'ottica che tra il tutto e il nulla ci sono tante sfumature che a furia di voler rincorrere, il tutto o il nulla, alla fine ci perdiamo
    peccato

    Chapeau, Ale! E' proprio per la tua attitudine, prima ancora che per la tua preparazione, che continui a essere, dal mio umile punto di vista, il modello da seguire. Diciamo, l'archetipo del provetto forumista, per così dire...

  8. #1718
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Devo dir la verità. Per essere ai margini qui la media è nella media, di solito con queste configurazioni è facile avere richiami miti. Se riusciamo ad evitarli pur rimanendo al limite meglio ancora.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #1719
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    ECMWF nel complesso buone, con l'infinito sopramedia termico che finalmente lascerebbe quelle zone del N che fino ad ora non hanno visto inverno; sarebbe una evoluzione che peraltro porterebbe precipitazioni, prima o poi, su quasi tutti i settori della penisola. Il run determinista a 240 h (un'eternità...) lascia inoltre presagire possibili interazioni tra aria più mite ed aria gelida proveniente da NE. Anche le ensemble su base GFS fanno vedere qualcosa di paragonabile. Per quanto riguarda le incognite sono sempre le solite: troppa resistenza dell'hp ad ovest e/o rischio sprofondamenti.

    anim_dul6.gif

  10. #1720
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Segnalo 2 fatti interessanti: finalmente vero "terremoto" nelle ENS di GFS... e soprattutto anomalie delle T emisferiche previste per lungo tempo prossime alla media 1981-2010.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •