Pagina 177 di 246 PrimaPrima ... 77127167175176177178179187227 ... UltimaUltima
Risultati da 1,761 a 1,770 di 2456
  1. #1761
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Quando una chiama in causa la "difficoltà di lettura dei GM".....
    Non è una cosa leggendaria
    e se lo chiami terremoto modellistico poi ti saltano in testa eh va beh, che ci vuoi fa
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1762
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    ECMWF continua a sfornare run da favola per il connubio freddo - tempo pertubato, anche più fredde di ieri, rimane quindi un suo punto fermo

    In teoria anche GFS sta cercando di andare in quella direzione, ma non riesce a inquadrare bene l'afflusso d'aria fredda che precede lo stiramento del ramo canadese del VP sull'Europa

    Gli spaghi di entrambi i modelli sono comunque in calo, quindi al momento non vi è nessuna emissione isolata

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #1763
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Il rosso dello spread è causato dal fatto che lì si vedono GPTS degni di Giove, non se la dinamica avverrà o meno a mio avviso

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #1764
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    stamane volevo segnalarvi che il fu berlin vede un ritorno positivo ai 10hpa per il 21 e un successivo nuovo calo

    Immagine


    mentre più in basso a 30hpa si raggiungerebbe il minimo proprio in coda

    Immagine


    così a 50hpa dove si va a inversione

    Immagine


    ai 70 dove viene sfiorata

    Immagine


    mentre ai 100 si confermano valori ragguardevoli e ben diversi da quelli che mostrava gfs già alle 216

    Immagine
    Queste velocità zonali stanno ballando all'inverosimile rendendo ardua qualsiasi determinazione modellistica che passi le 96h

    Limitandoci ad ECMWF, il run di ieri sera era evidentemente votato ad una consistente riduzione. Quello odierno un po' meno e si vede in due principali elementi nel long range.

    1. una maggiore vorticità che segnerebbe il distacco del fronte polare verso l'Europa
    2. una maggiore centralità dello stesso rispetto una lievissima curvatura occidentaleggiante visibile anche nelle ens di ieri.

    Mi preme farlo notare in quanto non siamo ancora usciti da un range temporale che è soggetto a variazioni che a siffatta distanza possono condurre a differenze sinottiche non irrilevanti quanto ad effetti sull'Europa centrale e meridionale.

    Nell'osservazione è bene considerare da subito questi dettagli non insignificanti.

    Una maggior traslazione del disturbo stratosferico verso il basso comporta un calo di gradiente e quindi il collasso della struttura polare è più verticale.
    Questo comporta una caduta più repentina e profonda del geopotenziale. verso meridiani prossimi al Bacino centro occidentale del Mediterraneo e ovviamente una perdita consistente di profondità del vortice al suolo.
    Diversamente una maggior resistenza di gradiente implica maggior trasporto e un collassamento o minore o ritardato di quel tanto che porta la profonda depressione polare a prediligere meridiani più centrali od orientali.
    Ecco...secondo me non siamo ancora arrivati al punto da sciogliere questo dubbio almeno per ora.
    Matteo



  5. #1765
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Il rosso dello spread è causato dal fatto che lì si vedono GPTS degni di Giove, non se la dinamica avverrà o meno a mio avviso

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    certo ma la dinamica è evidentemente influenzata dai geopotenziali letti in quella zona. Quindi come diceva jack, la dinamica è tutt'altro che inquadrata anche a livello macro a parer mio
    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  6. #1766
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    stamane volevo segnalarvi che il fu berlin vede un ritorno positivo ai 10hpa per il 21 e un successivo nuovo calo

    Immagine


    mentre più in basso a 30hpa si raggiungerebbe il minimo proprio in coda

    Immagine


    così a 50hpa dove si va a inversione

    Immagine


    ai 70 dove viene sfiorata

    Immagine


    mentre ai 100 si confermano valori ragguardevoli e ben diversi da quelli che mostrava gfs già alle 216

    Immagine
    Penso sia un elemento importante il nuovo assetto in strato visto a 10 hpa. Dopo il travaso di vorticità in europa non servono più trottole siberiane. Ottime per il secondo step!

  7. #1767
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Queste velocità zonali stanno ballando all'inverosimile rendendo ardua qualsiasi determinazione modellistica che passi le 96h

    Limitandoci ad ECMWF, il run di ieri sera era evidentemente votato ad una consistente riduzione. Quello odierno un po' meno e si vede in due principali elementi nel long range.

    1. una maggiore vorticità che segnerebbe il distacco del fronte polare verso l'Europa
    2. una maggiore centralità dello stesso rispetto una lievissima curvatura occidentaleggiante visibile anche nelle ens di ieri.

    Mi preme farlo notare in quanto non siamo ancora usciti da un range temporale che è soggetto a variazioni che a siffatta distanza possono condurre a differenze sinottiche non irrilevanti quanto ad effetti sull'Europa centrale e meridionale.

    Nell'osservazione è bene considerare da subito questi dettagli non insignificanti.

    Una maggior traslazione del disturbo stratosferico verso il basso comporta un calo di gradiente e quindi il collasso della struttura polare è più verticale.
    Questo comporta una caduta più repentina e profonda del geopotenziale. verso meridiani prossimi al Bacino centro occidentale del Mediterraneo e ovviamente una perdita consistente di profondità del vortice al suolo.
    Diversamente una maggior resistenza di gradiente implica maggior trasporto e un collassamento o minore o ritardato di quel tanto che porta la profonda depressione polare a prediligere meridiani più centrali od orientali.
    Ecco...secondo me non siamo ancora arrivati al punto da sciogliere questo dubbio almeno per ora.
    hai fatto benissimo a sottolinearlo
    infatti volevo scrivere un altro post proprio per sottolineare che essendo questi di ieri il prossimo aggiornamento non sarà altrettanto generoso vedendo la corsa odierna
    ma come dici oggettivamente in questi giorni è bene rimanere molto abbottonati anche su questi dati

  8. #1768
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Queste velocità zonali stanno ballando all'inverosimile rendendo ardua qualsiasi determinazione modellistica che passi le 96h

    Limitandoci ad ECMWF, il run di ieri sera era evidentemente votato ad una consistente riduzione. Quello odierno un po' meno e si vede in due principali elementi nel long range.

    1. una maggiore vorticità che segnerebbe il distacco del fronte polare verso l'Europa
    2. una maggiore centralità dello stesso rispetto una lievissima curvatura occidentaleggiante visibile anche nelle ens di ieri.

    Mi preme farlo notare in quanto non siamo ancora usciti da un range temporale che è soggetto a variazioni che a siffatta distanza possono condurre a differenze sinottiche non irrilevanti quanto ad effetti sull'Europa centrale e meridionale.

    Nell'osservazione è bene considerare da subito questi dettagli non insignificanti.

    Una maggior traslazione del disturbo stratosferico verso il basso comporta un calo di gradiente e quindi il collasso della struttura polare è più verticale.
    Questo comporta una caduta più repentina e profonda del geopotenziale. verso meridiani prossimi al Bacino centro occidentale del Mediterraneo e ovviamente una perdita consistente di profondità del vortice al suolo.
    Diversamente una maggior resistenza di gradiente implica maggior trasporto e un collassamento o minore o ritardato di quel tanto che porta la profonda depressione polare a prediligere meridiani più centrali od orientali.
    Ecco...secondo me non siamo ancora arrivati al punto da sciogliere questo dubbio almeno per ora.
    concordo, però c'è gente che parla già da giorni di deriva occidentale con assoluta certezza
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1769
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    i modelli mostrano alle 144-168 ore, quando sono piuttosto performanti, ancora una spinta canadese molto invadente, e saremo quindi intorno al 20 gennaio in una posizione di attesa.

    Se andasse tutto benissimo prima del 23-25 in ogni caso non mi attendo nulla di che non sia neve in montagnae pioggie al piano almeno per la mia zona e gran parte d'italia.

    positivo il probabile ritorno di precipitazioni al nord e sugli appennini anche se non sembrano abbondanti.

    GFS12 interessante comunque alle 180-200 ore, monitoriamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    hai fatto benissimo a sottolinearlo
    infatti volevo scrivere un altro post proprio per sottolineare che essendo questi di ieri il prossimo aggiornamento non sarà altrettanto generoso vedendo la corsa odierna
    ma come dici oggettivamente in questi giorni è bene rimanere molto abbottonati anche su questi dati
    Alessandro85 sei un esperto bravo e si vede.. Per quanto riguarda ieri mi avevi detto del modo di interloquire? Io dicevo solo a fresh mi pare di non lamentarsi perché dalle ens si vedevano che c'erano delle ottime probabilità di freddo.. E stamattina reading c'è lo conferma.. Entriamo nel vivo dal 20 dai..

  10. #1770
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    ..trovo che l'elemento più sfuggente in questi casi sia proprio l'AD...e praticamente impredicibile da parte dei modelli!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •