Pagina 178 di 246 PrimaPrima ... 78128168176177178179180188228 ... UltimaUltima
Risultati da 1,771 a 1,780 di 2456
  1. #1771
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    concordo, però c'è gente che parla già da giorni di deriva occidentale con assoluta certezza
    che non sono io bada bene, ho sempre sottolineato la parola "rischio"...

  2. #1772
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    i modelli mostrano alle 144-168 ore, quando sono piuttosto performanti, ancora una spinta canadese molto invadente, e saremo quindi intorno al 20 gennaio in una posizione di attesa.

    Se andasse tutto benissimo prima del 23-25 in ogni caso non mi attendo nulla di che non sia neve in montagnae pioggie al piano almeno per la mia zona e gran parte d'italia.

    positivo il probabile ritorno di precipitazioni al nord e sugli appennini anche se non sembrano abbondanti.

    GFS12 interessante comunque alle 180-200 ore, monitoriamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    che non sono io bada bene, ho sempre sottolineato la parola "rischio"...
    Tranquillo non sei tu, ma tanti dicevano deriva occidentale ma dalle ens si vedeva chiaramente che non era così.. Cmq è solo un run di ecmwf aspettiamo conferme..

  3. #1773
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Andry15 Visualizza Messaggio
    Tranquillo non sei tu, ma tanti dicevano deriva occidentale ma dalle ens si vedeva chiaramente che non era così.. Cmq è solo un run di ecmwf aspettiamo conferme..
    Stai citando in ogni tuo post Forever1929 che così riceverà 800 notifiche senza senso, occhio...

  4. #1774
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    anche stamattina c'è questa divergena tra gfs e gli altri con la depressione polare che viene riagganciata dal blocco artico




  5. #1775
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    i modelli mostrano alle 144-168 ore, quando sono piuttosto performanti, ancora una spinta canadese molto invadente, e saremo quindi intorno al 20 gennaio in una posizione di attesa.

    Se andasse tutto benissimo prima del 23-25 in ogni caso non mi attendo nulla di che non sia neve in montagnae pioggie al piano almeno per la mia zona e gran parte d'italia.

    positivo il probabile ritorno di precipitazioni al nord e sugli appennini anche se non sembrano abbondanti.

    GFS12 interessante comunque alle 180-200 ore, monitoriamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Stai citando in ogni tuo post Forever1929 che così riceverà 800 notifiche senza senso, occhio...
    Pardon!!!

  6. #1776
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    c'è da dire che anche la media delle altre proiezioni vede inversione ai 50 e gli stessi valori a 100
    gfs però si distinguerebbe per la rapidità della ripartenza





    al momento è un'ipotesi minoritaria

  7. #1777
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Queste velocità zonali stanno ballando all'inverosimile rendendo ardua qualsiasi determinazione modellistica che passi le 96h

    Limitandoci ad ECMWF, il run di ieri sera era evidentemente votato ad una consistente riduzione. Quello odierno un po' meno e si vede in due principali elementi nel long range.

    1. una maggiore vorticità che segnerebbe il distacco del fronte polare verso l'Europa
    2. una maggiore centralità dello stesso rispetto una lievissima curvatura occidentaleggiante visibile anche nelle ens di ieri.

    Mi preme farlo notare in quanto non siamo ancora usciti da un range temporale che è soggetto a variazioni che a siffatta distanza possono condurre a differenze sinottiche non irrilevanti quanto ad effetti sull'Europa centrale e meridionale.

    Nell'osservazione è bene considerare da subito questi dettagli non insignificanti.

    Una maggior traslazione del disturbo stratosferico verso il basso comporta un calo di gradiente e quindi il collasso della struttura polare è più verticale.
    Questo comporta una caduta più repentina e profonda del geopotenziale. verso meridiani prossimi al Bacino centro occidentale del Mediterraneo e ovviamente una perdita consistente di profondità del vortice al suolo.
    Diversamente una maggior resistenza di gradiente implica maggior trasporto e un collassamento o minore o ritardato di quel tanto che porta la profonda depressione polare a prediligere meridiani più centrali od orientali.
    Ecco...secondo me non siamo ancora arrivati al punto da sciogliere questo dubbio almeno per ora.
    A tal proposito è
    indubbio come i Gm siano costretti a risolvere interazioni sia "verticali" sia "orizzontali".
    Verticali nell'ottica delle influenze tra i vari piani della colonna d'aria e orizzontali con lobi del VP connotati da aria di diversa natura (continentale e oceanico) molto vicini tra loro.
    I GM avranno da penare per dipanare il famoso bandolo della matassa.....

    Ad onor del vero rimarcherei come, nonostante tutto, ECMWF in versione ENS è, da più di qualche giorno, molto "coerente" nella sua visione della dinamica circolatoria in atto.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #1778
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    hai fatto benissimo a sottolinearlo
    infatti volevo scrivere un altro post proprio per sottolineare che essendo questi di ieri il prossimo aggiornamento non sarà altrettanto generoso vedendo la corsa odierna
    ma come dici oggettivamente in questi giorni è bene rimanere molto abbottonati anche su questi dati
    Si può chiarire questa cosa, almeno per ecmwf? C'è chi sostiene che i modelli girino da 1000 a 1 hPa, nel caso di ecmwf da come dite non mi pare proprio. Gira la stratosfera e su quella girano i successivi due run in tropo, o sbaglio?

  9. #1779
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Si può chiarire questa cosa, almeno per ecmwf? C'è chi sostiene che i modelli girino da 1000 a 1 hPa, nel caso di ecmwf da come dite non mi pare proprio. Gira la stratosfera e su quella girano i successivi due run in tropo, o sbaglio?
    no no
    semplicemente siamo noi che abbiamo i dati della strato in ritardo

  10. #1780
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    no no
    semplicemente siamo noi che abbiamo i dati della strato in ritardo
    Scusami allora, ma perchè qui

    Stratosphere diagnostics • Atmospheric Dynamics • Department of Earth Sciences

    abbiamo una sola corsa giornaliera?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •