Un'occhiata riepilogativa alle ens di ecmwf00
La novità di oggi a mio avviso è che scenari "interessanti" comincino a vedersi già a 144 ore e non solo a 240 come nelle precedenti emissioni.
la prima "freddata" mi pare data abbastanza sicura, a 168h deviazioni relativamente contenute su europa centro-meridionale
EEM0-168_zgr2.GIF
Anche la media vede chiaramente una bartlett al suolo e un cavo in quota che porterebbe aria continentale verso di noi
EDM1-168_bqu5.GIF
Perfino le 192h non sembrano poi così indeterminate
EDM1-192_bal5.GIF
avendo ancora buoni spread sul nostro comparto, considerando la distanza
EEM1-192_ape2.GIF
Il momento in cui il gm soffre non poco avviene successivamente, quando si staccherebbe un pezzo di canadese che ci verrebbe addosso.
La media naturalmente accoglie la linea di massima della dinamica
EDM1-240_vxv9.GIF
ma certo le incertezze sul nordatlantico continuano a essere molto alte
EEM1-240_fsn8.GIF
quello che ecmwf continua a vedere come generale linea di tendenza da 2-3 giorni a questa parte è un marcato e continuo calo dei gpt sull'Europa occidentale e mediterraneo
graphe_ens3_jpj1.png
sebbene contraddistinto anche questo, ovviamente, da grande incertezza post-168h.
il fronte polare sprofonderebbe in una settimana dall'Europa centrale al sahara algerino-libico. Uno scenario forte sul quale ecmwf sembra voler puntare. Stiamo a vedere, al di là delle incertezze è senza dubbio un momento estremamente interessante.
Ultima modifica di doldrum67; 14/01/2019 alle 11:18
ecmwf se non ricordo male ha 137 livelli verticali fino a 0.01hpa.
GFS insiste nella sua visione:
gfs-0-168.png
Si vis pacem, para bellum.
Da cosa dipendono le differenze fra GFS e ECMWF fra le 168 e le 216h ? Quella depressione Polare-Marittima ?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Gfs è ancora convinto nel suo caos nel vedere vorticità in uscita dal Canada ancora notevolissime....bah, io seguo ecmwf che da 3/4 run è perlomeno fino alle 144/168 è piuttosto stabile.
Come detto qui sopra, dal calo o meno delle velocità zonali che per il modello americano sarebbe quasi inconsistente e manterrebbe grossomodo inalterato il pattern fin qui avuto oltre il range previsto da ecmwf.
![]()
Matteo
Segnalibri