Pagina 182 di 246 PrimaPrima ... 82132172180181182183184192232 ... UltimaUltima
Risultati da 1,811 a 1,820 di 2456
  1. #1811
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    i modelli mostrano alle 144-168 ore, quando sono piuttosto performanti, ancora una spinta canadese molto invadente, e saremo quindi intorno al 20 gennaio in una posizione di attesa.

    Se andasse tutto benissimo prima del 23-25 in ogni caso non mi attendo nulla di che non sia neve in montagnae pioggie al piano almeno per la mia zona e gran parte d'italia.

    positivo il probabile ritorno di precipitazioni al nord e sugli appennini anche se non sembrano abbondanti.

    GFS12 interessante comunque alle 180-200 ore, monitoriamo.
    Citazione Originariamente Scritto da ws2350 Visualizza Messaggio
    Effettivamente tutto il determinismo visto finora mostra ancora poco di manovre Split, tutto assomiglia ad uno "scarso" desplacement con semplice abbassamento del fronte polare.
    Verrebbe da pensare che lo sconquasso nel determinismo sia ancora al 10% delle sue potenzialità...
    È la stessa mia idea... O forse una speranza grossa ahahah cmq pure io la penso così siamo ancora all'antipasto di quello che potrà succedere.. Giorni interessanti verranno

  2. #1812
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Andry15 Visualizza Messaggio
    È la stessa mia idea... O forse una speranza grossa ahahah cmq pure io la penso così siamo ancora all'antipasto di quello che potrà succedere.. Giorni interessanti verranno
    Andry, non quotare più forever, ti è stato già detto, non lo vedi che ti trascini il suo messaggio dietro gli altri ? Controlla prima di postare


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #1813
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Andry15 Visualizza Messaggio
    È la stessa mia idea... O forse una speranza grossa ahahah cmq pure io la penso così siamo ancora all'antipasto di quello che potrà succedere.. Giorni interessanti verranno
    Vai al messaggio di forever1929, e spunta sul multiquote che starà ancora inserito. Se apre tapatalk e poi ha follie omicide nei tuoi confronti non prendertela con me Inverno 2018-19: analisi modelliInverno 2018-19: analisi modelli

    Comunque gfs in un giorno è passato dal target iberico a quello italico Inverno 2018-19: analisi modelli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #1814
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    E' la principale ragione per cui, una volta acquisito il meccanismo di queste dinamiche, occorre sempre arricchire di fattori empirici e quindi attuali, una statistica non certamente esaustiva in quanto relativamente troppo giovane per pretendere di aver solo che lontanamente esaurito le possibili "campionature" di questi eventi.

    La conoscenza, seppure sempre limitata, della "meccanica" degli eventi split, ci ricorda che la propagazione del disturbo in merito a tempistiche e modalità non può prescindere dalla ricostituzione del vps a partire dall'alta stratosfera e che, ritardando questa dinamica, il resto viene di conseguenza.
    Se la troposfera ad oggi non mostra la "necessita" di creare una Rossby di blocco alla circolazione zonale ma solo dei progressivi sprofondamenti del fronte polare, significa che la "pressione" esercitata dall'alto verso il basso è leggera e discontinua e non richiede quindi la tracimazione del disturbo attraverso canali indotti dall'alto.
    Questa è la lettura cui mi affiderei al momento circa una dinamica progressiva ma non dirompente.
    Certamente ci troviamo davanti ad un evento inedito e che con molta probabilità la sarà un forcing split "diluito" e non "dirompente"... ma questo significa anche che le rossby che andranno presto a concretizzarsi (si nota come tutti i modelli a fine corsa vanno verso un wave3) saranno molto durature. Si "rischia" un periodo freddo di notevole durata a spasso per l'emisfero nord.

    Situazione da seguire attentamente. L'America orientale sicuramente si becca 20gg di gelo stravagante ma la wave3 in formazione in prospettiva significa che l'Europa non è da meno.

  5. #1815
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Si però dream design ci sono sempre modi per dirlo.. Scusate ragazzi..

  6. #1816
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Certamente ci troviamo davanti ad un evento inedito e che con molta probabilità la sarà un forcing split "diluito" e non "dirompente"... ma questo significa anche che le rossby che andranno presto a concretizzarsi (si nota come tutti i modelli a fine corsa vanno verso un wave3) saranno molto durature. Si "rischia" un periodo freddo di notevole durata a spasso per l'emisfero nord.

    Situazione da seguire attentamente. L'America orientale sicuramente si becca 20gg di gelo stravagante ma la wave3 in formazione in prospettiva significa che l'Europa non è da meno.

    Non è assolutamente mia volontà Fabio quella di togliere nulla di spettacolare a questo evento che sulla carta è del tutto inedito e apre certamente la porta a molte considerazioni che, vedrai, nel mondo scientifico non tarderanno ad arrivare.
    Quello che intendo e che a mio avviso dovrebbe essere un po' la chiave di lettura anche di fronte a comprensibili (ma non del tutto giustificabili) impazienze, è che il primo step di queste propagazioni anulari ovvero che tendono a progredire dalle latitudini polari verso sud spesso accontenta pochi poiché va a ridurre lo spazio tra l'aria polare e quella tropicale portando ad una fase di incremento di gradiente ( e quindi di zonalità).
    Questo altro non fa che lavorare negli alvei già creati precedentemente dalla troposfera con una distribuzione di "frutti" inizialmente poco….democratica
    Motivo per cui si tengono d'occhio le velocità zonali il cui calo renderebbe attuabile la creazione di cavi d'onda tali da consentire una fisiologica deriva occidentale dei centri depressionari, cosa ardua se il getto resta troppo stirato.

    Detto ciò davvero interessante e in effetti potenzialmente lungo questo evento.
    Matteo



  7. #1817
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    sul finire di gfs si vedono le prime mappe con vp a pezzi, stiamo entrando in target
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  8. #1818
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Gfs anche nelle ens è COMPLETAMENTE diverso da ECMWF....

  9. #1819
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Certamente ci troviamo davanti ad un evento inedito e che con molta probabilità la sarà un forcing split "diluito" e non "dirompente"... ma questo significa anche che le rossby che andranno presto a concretizzarsi (si nota come tutti i modelli a fine corsa vanno verso un wave3) saranno molto durature. Si "rischia" un periodo freddo di notevole durata a spasso per l'emisfero nord.

    Situazione da seguire attentamente. L'America orientale sicuramente si becca 20gg di gelo stravagante ma la wave3 in formazione in prospettiva significa che l'Europa non è da meno.

    specie se continua a confermarsi la coerenza sui piani che si sta palesando in questi giorni





    ora a bocce ferme e sapendo che commentiamo parametri in continua rimodulazione (ma che qualcosa dobbiamo pur commentare ) quel che resta del lobo canadese nel momento di risoluzione della spinta pacifica non potrà fare altro che ruotare in senso antiorario andando a riavvicinarsi al polo geografico
    a quel punto la strutturazione di una rossby sarebbe una logica conseguenza
    e in eurasia non ci sarebbero più vorticità atte a contrapporsi al trasferimento di masse fredde
    sono molto curioso di vedere cosa andrà storto

  10. #1820
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Gfs anche nelle ens è COMPLETAMENTE diverso da ECMWF....
    Neanche lo apro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •