Pagina 183 di 246 PrimaPrima ... 83133173181182183184185193233 ... UltimaUltima
Risultati da 1,821 a 1,830 di 2456
  1. #1821
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Non è assolutamente mia volontà Fabio quella di togliere nulla di spettacolare a questo evento che sulla carta è del tutto inedito e apre certamente la porta a molte considerazioni che, vedrai, nel mondo scientifico non tarderanno ad arrivare.
    Quello che intendo e che a mio avviso dovrebbe essere un po' la chiave di lettura anche di fronte a comprensibili (ma non del tutto giustificabili) impazienze, è che il primo step di queste propagazioni anulari ovvero che tendono a progredire dalle latitudini polari verso sud spesso accontenta pochi poiché va a ridurre lo spazio tra l'aria polare e quella tropicale portando ad una fase di incremento di gradiente ( e quindi di zonalità).
    Questo altro non fa che lavorare negli alvei già creati precedentemente dalla troposfera con una distribuzione di "frutti" inizialmente poco….democratica
    Motivo per cui si tengono d'occhio le velocità zonali il cui calo renderebbe attuabile la creazione di cavi d'onda tali da consentire una fisiologica deriva occidentale dei centri depressionari, cosa ardua se il getto resta troppo stirato.

    Detto ciò davvero interessante e in effetti potenzialmente lungo questo evento.
    Sì, ho ben chiaro cosa vuoi dire, ma è anche vero che in questo modo il freddo può scendere un pochettino di più di latitudine senza essere "ancorato" da esasperazioni antizonali, diciamo che tutto ciò potrebbe essere un mix perfetto dove nelle accelerazioni godranno alcuni, nelle decelerazioni altri in un contesto dove il freddo ce l'abbiamo a due passi.

    In uno split classico con negativizzazione esasperata della NAO non ci sono "echi" dell'imprinting circolatorio stagionali che tengano... penso che ci siamo capiti no?

  2. #1822
    Bava di vento
    Data Registrazione
    15/01/13
    Località
    paceco
    Età
    42
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    sul finire di gfs si vedono le prime mappe con vp a pezzi, stiamo entrando in target
    In quindici anni non ho mai visto una carta del genere, 0° Gradi a 850 sul Polo. a Fine Gennaio. Dico a prescindere dal long

  3. #1823
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Sì, ho ben chiaro cosa vuoi dire, ma è anche vero che in questo modo il freddo può scendere un pochettino di più di latitudine senza essere "ancorato" da esasperazioni antizonali, diciamo che tutto ciò potrebbe essere un mix perfetto dove nelle accelerazioni godranno alcuni, nelle decelerazioni altri in un contesto dove il freddo ce l'abbiamo a due passi.

    In uno split classico con negativizzazione esasperata della NAO non ci sono "echi" dell'imprinting circolatorio stagionali che tengano... penso che ci siamo capiti no?
    Una ruota dove si alternano le fasi nord atlantiche che chiudono in continentale e nuove fasi nord atlantiche che scivolano sul freddo europeo e così via..sbaglio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #1824
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Sì, ho ben chiaro cosa vuoi dire, ma è anche vero che in questo modo il freddo può scendere un pochettino di più di latitudine senza essere "ancorato" da esasperazioni antizonali, diciamo che tutto ciò potrebbe essere un mix perfetto dove nelle accelerazioni godranno alcuni, nelle decelerazioni altri in un contesto dove il freddo ce l'abbiamo a due passi.

    In uno split classico con negativizzazione esasperata della NAO non ci sono "echi" dell'imprinting circolatorio stagionali che tengano... penso che ci siamo capiti no?
    Ovviamente.
    Finché l'interazione non diventa troppo alta l'inverno non molla.
    Dopo si sentono altri….profumi.
    Matteo



  5. #1825
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Una ruota dove si alternano le fasi nord atlantiche che chiudono in continentale e nuove fasi nord atlantiche che scivolano sul freddo europeo e così via..sbaglio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sì (volevo dire), è come avere più a portata di mano il polo, come se fossimo in una latitudine più settentrionale per intenderci con dinamismo e quindi una varietà di configurazioni che dovrebbero a ruota accontentare un pò tutti. Cosa ben diversa dal DSW di fine febbraio 2018 dove il freddo è stato notevole per oltre una settimana in Europa ma da noi è durato 48 ore.... poi purtroppo eravamo a fine stagione e gli effetti non sono stati sfruttati a dovere.

    Sono molto curioso di vedere se le logiche che ci stiamo raccontando in questi giorni e alcune carte a lungo termine viste in prospettiva rispondono al vero.

  6. #1826
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Il parallelo a altre visioni cmq per il target 21 in poi.. Vedremo chi la spunta, reading il più continuo cmq nelle ultime uscite..

  7. #1827
    Brezza tesa L'avatar di simone74
    Data Registrazione
    29/11/02
    Località
    Aviano/Piancavallo (PN)
    Età
    49
    Messaggi
    808
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Modelli che vedono tentativi di affondi nord atlantici poco produttivi per il nord purtroppo, per gli amanti degli eventi non si scorge proprio nulla. Statisticamente inverni così, a memoria d'uomo e senza considerare quanto successo in stratosfera si sono risolti in evento importante per un 15%, situazione dinamica di natura nord atlantica (fredda e meno fredda con isoterma media a 850hpa media di tra +1 e -2) 60%, Hp ed anticipo a febbraio) di primavera 25%.
    Amante della meteo da circa 40 anni.. Politicamente disorientato

  8. #1828
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Ma lo hai visto reading e le sue ens??

  9. #1829
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/18
    Località
    Filottrano
    Messaggi
    307
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Ragazzi vedendo reading e gfs normale ed il parallelo dopo le 144h sono totalmente diversi.. Qualche esperto che mi sa spiegare il perché di queste divergenze fra i 2 modelli più grandi??

  10. #1830
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Parallelo bruttino, ma ha tutto il modellamen contro, attendiamo sereni l'evolversi

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •