Intanto per il weekend direi che alla fine gfs non è detto che vedesse così male.ukmo molto cambiato con fenomeni più brevi e spanciata già il venerdì.
al momento resta ecmwf 00 a vedere un coinvolgimento di quasi tutto il centro nord e una più lunga durata del peggioramento.
La tipica nevicata padana a 1000h dopo tanto favonio
gfs-0-336.png
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Sempre nell'ambito delle speculazioni long range, gfs12 mostra come la modulazione del segno NAO (in questo caso di segno positivo) vada a condizionare il posizionamento del successivo pattern EUL. Visione per niente lontana da quella proposta questa mattina da ECMWF, peraltro.
![]()
Premesso che mi farebbe molto piacere una robusta passata su Alpi versante Italiano , Appennino settentrionale e Tosco Romagnolo che ne hanno davvero bisogno, per me che sono in modalità "ricerca di qualcosa di più forte" le notizie non sono per ora buone. I modelli ancora non gettano le premesse per un tentativo di un sano e robusto blocco Atlantico, condizione a mio parere necessaria per aspirare a qualcosa di più importante.
Parlo per un range entro le 240 ore, speriamo negli Europei in serata.
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Vabbè lo ammetto, gfs ha qualche problema, soprattutto con se stesso. Ma che parallelo, lo dovevano chiamare divergente
![]()
Simpatici sia GEM che il //.![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Infatti 'sta storia del "parallelo" inganna non pocoFV3 ha sia il nome diverso, sia è un modello diverso: al contrario, GFS quando aveva a sua volta sostituito AVN, credo (correggetemi se sbaglio) che fosse un aggiornamento di tale modello e non una cosa del tutto nuova.
Segnalibri