Pagina 202 di 246 PrimaPrima ... 102152192200201202203204212 ... UltimaUltima
Risultati da 2,011 a 2,020 di 2456
  1. #2011
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da lelebg Visualizza Messaggio
    Mi sembra di stare all'asilo non in un forum meteo.
    E' inconfutabile che le irruzioni di aria continentale proveniente dal lobo polare canadese proprio perchè non trovano aria oceanica siano più intense di quelle che possono provenire dallo stesso SCIVOLAMENTO DEL LOBO CANADESE nel comparto europeo.

    Cosa diavolo centra l'aria continentale russo siberiana che scende al massimo dal ramo asiatico e che parte dalla siberia? Cosa centra con un'irruzione proveniente da un ramo polare opposto? E mi vuoi dire che abitare per esempio sotto il ramo del VP POLARE CANADESE sia uguale per esempio che abitare a londra dove i rami polari nella sua discesa incontrano aria oceanica?

    Di questo parliamo perchè l'evoluzione dopo il 20 mostra questo, ovvero una massa che si carica di aria oceanica e non del polo che scende nel mediterraneo (cosa che invece accadde per una situazione rarissima nell'85).

    Dai su per favore...

    Non posso che quotare in pieno..., il gelo nel New England ha la sua via naturale...., quello siberiano ha nel ramo asiatico la sua via naturale..., da noi può arrivare, ma per circostanze abbastanza non frequenti, discutete delle vostre idee e non litigate inutilmente, notte.

  2. #2012
    Banned
    Data Registrazione
    01/01/19
    Località
    carosso di Almenno SB (Bg
    Età
    44
    Messaggi
    52
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Le certezze nel regno del caos non esistono. Contento tu, buona notte
    Quale regno del caos?? E' matematica. I modelli prendono dati real time e poi tracciano evoluzioni ipotetiche basandosi su questi dati. Naturalmente più si va oltre una certa soglia di ore più le imprecisioni sono esponenzialmente maggiori, talvolta clamorosamente e basterebbe conoscere le possibilità del nostro clima per capire che se mostrano SCENARI estremi sono spesso errati, anche palesemente e grossolanamente. E' così, puoi picchiarci la testa quanto vuoi.

    Si vuole imparare o si preferisce sbattere la testa pensando sia il regno del caos?

    Non è un film di fantascienza. Vi fate del male da soli nel continuare a guardare mappe oltre una certa soglia che valgono meno di zero e sono spesso "straordinarie" perchè non tengono conto dell'orografia e di molti altri dati in ingresso che non sono reali ma ipotetici.

  3. #2013
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    ...non vorrei che i modelli ci stiano "velatamente" dicendo chi sono i destinatari di questo split!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #2014
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da lelebg Visualizza Messaggio
    Quale regno del caos?? E' matematica. I modelli prendono dati real time e poi tracciano evoluzioni ipotetiche basandosi su questi dati. Naturalmente più si va oltre una certa soglia di ore più le imprecisioni sono esponenzialmente maggiori, talvolta clamorosamente e basterebbe conoscere le possibilità del nostro clima per capire che se mostrano SCENARI estremi sono spesso errati, anche palesemente e grossolanamente. E' così, puoi picchiarci la testa quanto vuoi.

    Si vuole imparare o si preferisce sbattere la testa pensando sia il regno del caos?

    Non è un film di fantascienza. Vi fate del male da soli nel continuare a guardare mappe oltre una certa soglia che valgono meno di zero e sono spesso "straordinarie" perchè non tengono conto dell'orografia e di molti altri dati in ingresso che non sono reali ma ipotetici.
    Si ma quindi? Grazie papino buonanotte

  5. #2015
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da lelebg Visualizza Messaggio
    Mi sembra di stare all'asilo non in un forum meteo.
    E' inconfutabile che le irruzioni di aria continentale proveniente dal lobo polare canadese proprio perchè non trovano aria oceanica siano più intense di quelle che possono provenire dallo stesso SCIVOLAMENTO DEL LOBO CANADESE nel comparto europeo.

    Cosa diavolo centra l'aria continentale russo siberiana che scende al massimo dal ramo asiatico e che parte dalla siberia? Cosa centra con un'irruzione proveniente da un ramo polare opposto? E mi vuoi dire che abitare per esempio sotto il ramo del VP POLARE CANADESE sia uguale per esempio che abitare a londra dove i rami polari nella sua discesa incontrano aria oceanica?

    Di questo parliamo perchè l'evoluzione dopo il 20 mostra questo, ovvero una massa che si carica di aria oceanica e non del polo che scende nel mediterraneo (cosa che invece accadde per una situazione rarissima nell'85).

    Dai su per favore...
    Si vede che sei preparato ma vedi che hai sbagliato bersaglio e travisato totalmente le parole di Alessandro1985..
    Era chiaro quello che lui intendeva dire..
    Ti prego di usare un tono più pacato e meno perentorio...Non per fare il suo avvocato, visto che sa difendersi da solo, ma guarda che di persone pacate e preparate come Alessandro ne trovi poche.. Penso che un modo di porgere le informazioni più attento e maturo gioverà a entrambi oltre che a tutti noi

  6. #2016
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...non vorrei che i modelli ci stiano "velatamente" dicendo chi sono i destinatari di questo split!
    te lo dico io guardando questa Sergio
    non certo il nord america considerato che le dinamiche di questa prima fase di gennaio non sono state ancora collegate alla risoluzione dell'evento ma fanno comunque parte delle manovre che lo hanno reso possibile



    poi la riguardiamo a fine mese ma sinceramente dubito che la situazione sarà ribaltata

  7. #2017
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,894
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Si vede che sei preparato ma vedi che hai sbagliato bersaglio e travisato totalmente le parole di Alessandro1985..
    Era chiaro quello che lui intendeva dire..
    Ti prego di usare un tono più pacato e meno perentorio...Non per fare il suo avvocato, visto che sa difendersi da solo, ma guarda che di persone pacate e preparate come Alessandro ne trovi poche.. Penso che un modo di porgere le informazioni più attento e maturo gioverà a entrambi oltre che a tutti noi
    ottimo post Borea, mi hai tolto le parole di bocca, ale veramente bravo e preparato non servono presentazioni, lelebg molto preparato e direi realista, peccato per quell'atteggiamento da professore.

    Intano esplicativa la carta delle anomalie di Copernicus, salvo ribaltoni lo split al momento sarà roba americana, per noi briciole che però potrebbero essere interessanti al nord.

    C'è da dire che lo split dovrebbe prolungarsi e quindi proporsi in più fasi.

  8. #2018
    Banned
    Data Registrazione
    01/01/19
    Località
    carosso di Almenno SB (Bg
    Età
    44
    Messaggi
    52
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    ...non vorrei che i modelli ci stiano "velatamente" dicendo chi sono i destinatari di questo split!
    ma è normale perchè la Wave 1 è strutturata mentre la Wave 2 non esiste. Infatti non c'è e non ci sarà split in europa, basta vedere che non vi è pulsazione calda verso il polo in sede atlantica. Ma poi per forza, ma quale radice anticiclonica che si forma sul labrador può trovare spazio verso il polo con il ramo del VP canadese così vasto e profondo? L'unica speranza è che un ramo scivoli verso l'europa occidentale caricandosi di instabilità e di geopotenziali molto bassi favorendo un guasto del tempo..

  9. #2019
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,894
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    te lo dico io guardando questa Sergio
    non certo il nord america considerato che le dinamiche di questa prima fase di gennaio non sono state ancora collegate alla risoluzione dell'evento ma fanno comunque parte delle manovre che lo hanno reso possibile

    Immagine


    poi la riguardiamo a fine mese ma sinceramente dubito che la situazione sarà ribaltata
    Non capisco perchè le anomalie da 1-14 gennaio.

    Lo split non avrebbe effetti a partire dal 20 gennaio?

    Cmq ora vado a letto, ci sentiamo domani, sono ancora sveglio solo per il terremoto di 1 ora fa, pesante!

  10. #2020
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    te lo dico io guardando questa Sergio
    non certo il nord america considerato che le dinamiche di questa prima fase di gennaio non sono state ancora collegate alla risoluzione dell'evento ma fanno comunque parte delle manovre che lo hanno reso possibile

    Immagine


    poi la riguardiamo a fine mese ma sinceramente dubito che la situazione sarà ribaltata
    ma un conto sono le manovre e un conto sono gli ESITI dello split...

    penso che su questo alla fine mi darai ragione...se fosse di questa portata (dubito che confermeranno) sarebbe comunque un evento epocale anche per quel continente...da solo porterebbe la media emisferica a -0.5 sul clino 1981-2010!!!


    è chiaro che poi qualche cosa arriverà anche da noi, ma non vorrei più in termini di tempeste che in termini di freddo...anche perchè di danni ne abbiamo già avuti abbastanza...

    ci aggiorniamo domani!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •