Pagina 206 di 246 PrimaPrima ... 106156196204205206207208216 ... UltimaUltima
Risultati da 2,051 a 2,060 di 2456
  1. #2051
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    carte brutte per almeno 3/4 dell'Italia...buone solo per Alpi e nord ovest al sud scirocco a manetta e se non inverno finito compromesso fortemente
    Se ti riferisci a Reading non è vero per nulla, per il NE vanno benissimo in quanto ci sono, entro le 168 ore, ben due passaggi da neve a quote collinari il primo e a quote di pianura il secondo. E il terzo passaggio, nella fase iniziale, regalerebbe ancora qualcosa dall'A13 verso W.

    Ma soprattutto: mi raccomando, venite a dire di non postare messaggi orticellistici poi, che coerenza
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #2052
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Ecco, buona analisi, senza tanti fronzoli o dottrinismi
    che poi è quello che sostieni da giorni.

    Cosa pensi dello svuotamento in grandi linee del canadese proposto da reading negli ultimi pannelli...... si avvererà? coseguenze per noi? Anche se la distanza temporale è troppa forse.
    fa parte della dinamica che ti descrivevo ieri quando parlavo della risoluzione dello split
    rotazione del lobo canadese, suo affondo verso states (come dicevo ieri succede sempre nelle dinamiche di questo genere quindi il fatto che arrvi una gran botta lì non preclude nulla per l'eurasia) e successiva strutturazione del blocco
    tutto bene dopo il terremoto da voi?


  3. #2053
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,675
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    carte brutte per almeno 3/4 dell'Italia...buone solo per Alpi e nord ovest al sud scirocco a manetta e se non inverno finito compromesso fortemente
    Fratello, lieve sopra media sopra le 200h
    Per il resto in media o sotto
    Fossero questi i problemi
    E poi Gfs, Fv3 e Gem vedono tutt'altro film

  4. #2054
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Fratello, lieve sopra media sopra le 200h
    Per il resto in media o sotto
    Fossero questi i problemi
    E poi Gfs, Fv3 e Gem vedono tutt'altro film
    Sì concordo. Con uno spread del genere direi che la verità in mano non ce l’ha nessuno, aspettiamo ancora a decretare la fine o l’inizio di qualcosa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #2055
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,675
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    secondo me da quelle parti sotto forti precipitazioni potrebbe fioccare sui 200/300m
    magari lo zero termico crolla
    P.S. buttati, che è morbidooo!
    276.PNG288.PNG

  6. #2056
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    "Reading contro tutti" potrebbe essere il titolo che rappresenta meglio la situazione.
    L'Europeo è un modello che performa meglio di GFS ma quest'ultimo, numeri alla mano, non è che sia carta straccia come molti scrivono sul forum. Di conseguenza da non sottovalutare l'evoluzione prospettata dall'americano che è poi la più semplice, reiterando i pessimi e ripetuti schemi dominanti in questi anni, con hp ben presente a W dell'Italia. Personalmente mi auguro passi la versione Reading, sarebbe al prima occasione per vedere precipitazioni (con oltre il 50% dell' inverno andato malamente) sui versanti occidentali della penisola. Non mi soffermerei troppo sul determinismo, lo spread già a 168h è davvero forte tra Labrador , Groenlandia ed UK. Speriamo quindi di portare casa lo schema generale di Reading che ripeto non è cosa scontata.

    SPR_168_1.png

  7. #2057
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    secondo me da quelle parti sotto forti precipitazioni potrebbe fioccare sui 200/300m
    magari lo zero termico crolla
    P.S. buttati, che è morbidooo!
    276.PNG288.PNG
    Mio Dio è shockante...
    Più di metà Italia ad elemosinare una banalissima -3° perturbata, poi vedi sta roba e boh...
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  8. #2058
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Per il "States" centro-orientali GFS, nonostante le sue performances altalenanti e la distanza temporale estrema, tra OP e Para, continua a prevedere un affondo gelido da paura con le dovute differenze da giorno in giorno. Oggi mi sembra abbia rincarato la dose. Ne vivranno uno a medio termine ma quello degli ultimi pannelli sarebbe da annali. Gli spaghi di New york mostrano in ogni caso un terremoto termico ma anche di incertezza se si scende nel dettaglio evolutivo. Di certo, in un modo o nell'altro, il gelo non mancherà di far sentire la sua voce. Gli apporti nevosi non dovrebbero essere al pari del freddo perchè le precipitazioni abbondanti arrivano sempre durante il richiamo di correnti calde ed umide richiamate dal fronte freddo.





    Io dal mio "orto" sono in stand by, osservando ciò che potrebbe accadere tra una settimana nel nord del nostro paese in attesa di una terza fase che convogli il freddo siberiano verso di noi. Qualche possibilità c'è ma sembra veramente una partita a poker.
    Ultima modifica di Conte; 15/01/2019 alle 10:57
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #2059
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    a proposito di USA, vorrei ancora porre l'attenzione sulle carte proposte dal parallelo, anche perchè aiutano a capire almeno in parte come mai malgrado lo split FV3 veda una ripresa selvaggia dei flussi zonali in atlantico. Questa carta è spettacolare, credo che solo negli anni 70 si vedevano robe del genere. Guardate le termiche e come l'aria gelida si getta in atlantico poco a sud del labrador!

    Non so se si verificherà (molti sperano di no) ma è comunque interessante dal punto di vista didattico...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #2060
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Sì stavo dando anche io un’occhiata alle mappe americane, davvero allucinanti a tratti, ma non lo scopriamo oggi di cosa sono capaci Inverno 2018-19: analisi modelli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •