Pagina 239 di 246 PrimaPrima ... 139189229237238239240241 ... UltimaUltima
Risultati da 2,381 a 2,390 di 2456
  1. #2381
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    La questione è che parliamo di uno stravolgimento generale, completo, con l'ennesimo salto del nord Italia in un run solo, con minimi cambiati di svariate centinaia di km se non cancellati.
    Ma perchè tutta questa enfasi? Se sono carte over 144 ore, mi pare normale che i minimi vengano rivisti o cancellati. Oltretutto tu stesso citi le ENS e lasci presagire che, al prossimo aggiornamento, possa magari esserci il classico effetto "pendolo" con ritorno, anche solo parziale, alla visione precedente.

    Se sappiamo tutti che oltre un certo range temporale i margini di errore sono enormi, perché ce ne stupiamo puntualmente ogni volta? A chi giova?
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  2. #2382
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ma perchè tutta questa enfasi? Se sono carte over 144 ore, mi pare normale che i minimi vengano rivisti o cancellati. Oltretutto tu stesso citi le ENS e lasci presagire che, al prossimo aggiornamento, possa magari esserci il classico effetto "pendolo" con ritorno, anche solo parziale, alla visione precedente.

    Se sappiamo tutti che oltre un certo range temporale i margini di errore sono enormi, perché ce ne stupiamo puntualmente ogni volta? A chi giova?
    Beh allora facciamo a meno di commentare le carte. Non sono stupito, però quando leggo che sono migliorate senza specificare la mia risposta è che per chi sta da quasi 6 anni in attesa di qualcosa di decente sono peggiorate, e guarda caso sempre per lo stesso motivo (NAO+ ostinata). Poi magari miglioreranno di nuovo, ma se devo commentare che vuoi che dica? Che mi piacciono? Ma nemmeno un po' proprio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #2383
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    eh insomma Jacopo, quella dopo le 192h è veramente aria molto pellicolare, stazionerebbe li da giorni, è vero Buràn, mi riferivo a quella in alto, mica alla goccia fredda sull'Italia

    Immagine
    Quello in alto lo è eccome, e grazie purtroppo alla lodatissima NAO+ di quello schema non arriverebbe nemmeno se preghi in thailandese
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #2384
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    eh insomma Jacopo, quella dopo le 192h è veramente aria molto pellicolare, stazionerebbe li da giorni, è vero Buràn, mi riferivo a quella in alto, mica alla goccia fredda sull'Italia

    Immagine
    Sì Giuseppe, quella là in alto è pellicolare ma non è cmq Burian il quale ha provenienza e dinamica di innesco ben precise, che non sarà questa. il Burian arriva da molto lontano, dalle steppe siberiane, quello è un nocciolo del VP che è passato e si è depositato sulla Russia Europea. aria artica marittima che si è continentalizzata, ma di Burian secondo me non ce n'è traccia. sbaglierò io eh
    tra l'altro, è al Burian che dobbiamo puntare in febbraio
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #2385
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    insomma, per fare l'esempio più vicino, ecco come e da dove arriva il Burian:



    Si vis pacem, para bellum.

  6. #2386
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Jacopo, guarda che hai travisato il mio post e quello in alto a destra in ECMWF è BURAN. Non quella roba che si vede sull'Italia

    Non deve arrivare per forza dalla Mongolia


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #2387
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quello in alto lo è eccome, e grazie purtroppo alla lodatissima NAO+ di quello schema non arriverebbe nemmeno se preghi in thailandese
    E fu così che con un corso accelerato di Thailandese ..

  8. #2388
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Giuseppe non è questione dei danni che può fare quella carta. La questione è che parliamo di uno stravolgimento generale, completo, con l'ennesimo salto del nord Italia in un run solo, con minimi cambiati di svariate centinaia di km se non cancellati.
    E' ovvio che c'è disappunto, inutile far finta che non sia così, che poi a voi non cambi nulla è ovvio, ma per chi abita oltre l'Appennino tosco-emiliano ieri sera le mappe erano anni luce differenti.

    E tra l'altro continuo a dire che preferisco il 12z di ieri pure nell'ottica di lungo termine per due motivi:
    1) la NAO era ben più negativa e il fatto che la NAO fortemente negativa sia deleteria è una leggenda metropolitana, come dimostrano mesi quali Gennaio 1985 e Gennaio 1963
    2) il VP era decisamente più "rilassato" mentre in questo run sembra tutto fuorché tale.

    Insomma, stamattina per quanto riguarda ECMWF aggiornamento PESSIMO su tutta la linea, poi se per alcuni quelle carte promettono scenari interessanti mi fa piacere per voi, sta di fatto che per il Nord sono letteralmente inguardabili.

    Ma fortunatamente si tratta di un run completamente isolato nel panorama delle ENS ECMWF: lo si evince sia dalle isobare in Costa Azzurra, molto più basse nella media ENS, sia ad esempio dalle termiche in Pianura Padana, più alte (sintomo di uno scorrimento umido), ECMWF è completamente isolato (e meno male).

    Spaghi termici del Veneziano:
    Immagine


    Allegato 499993
    Le ens ecmwf sono praticamente identiche a quelle di ieri e questo ci permette di fare alcune considerazioni:
    le legittime speranze di chi sta a nord sono solo parzialmente intaccate; il run odierno va nell'ottica di un leggero spostamento a est che favorisce un miglior ingresso e resistenza del freddo; dopo le 144 ore può succedere un po di tutto tranne che il mediterraneo centrale non resti sede di geopotenziali bassi. Ma ciò, in chiave invernale, non vuol dire niente, perche geopotenziali bassi possono essere accompagnati da termiche alte ed una media di 0 sull'italia centrale non dice quasi nulla.
    Da questo punto di vista chi invoca l'uso delle ens secondo me sbaglia se non ha chiaro l'obiettivo di questo strumento, ovvero quello di "marcare" il run ufficiale e verificarne la bontà, non di essere uno strumento predittivo, soprattutto ed in particolare in Italia, dove due catene montuose ed un grosso mare localmente fanno tutte le differenze del caso.

    In altri termini sempre e comunque meglio i run "ufficiali".


  9. #2389
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Jacopo, guarda che hai travisato il mio post e quello in alto a destra in ECMWF è BURAN. Non quella roba che si vede sull'Italia

    Non deve arrivare per forza dalla Mongolia
    nono, non l'ho travisato, è che in quella carta di Buran non ce n'è secondo me. è un nocciolo freddo che si è continentalizzato, è aria continentale ma per come lo conosco io non è Buran quello. per chiarire:



    in questa carta c'è del freddo continentale disponibile lì sulla Russia Europea, ma che non è Buran per la definizione che conosco io, poiché non arriva dalla Siberia e le sue steppe ma ben da più vicino. però magari sbaglio ed è Buran tutto ciò che è artico-continentale, allora sì, è Buran anche quello
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #2390
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Le ens ecmwf sono praticamente identiche a quelle di ieri e questo ci permette di fare alcune considerazioni:
    le legittime speranze di chi sta a nord sono solo parzialmente intaccate; il run odierno va nell'ottica di un leggero spostamento a est che favorisce un miglior ingresso e resistenza del freddo; dopo le 144 ore può succedere un po di tutto tranne che il mediterraneo centrale non resti sede di geopotenziali bassi. Ma ciò, in chiave invernale, non vuol dire niente, perche geopotenziali bassi possono essere accompagnati da termiche alte ed una media di 0 sull'italia centrale non dice quasi nulla.
    Da questo punto di vista chi invoca l'uso delle ens secondo me sbaglia se non ha chiaro l'obiettivo di questo strumento, ovvero quello di "marcare" il run ufficiale e verificarne la bontà, non di essere uno strumento predittivo, soprattutto ed in particolare in Italia, dove due catene montuose ed un grosso mare localmente fanno tutte le differenze del caso.

    In altri termini sempre e comunque meglio i run "ufficiali".

    concordo, giustissimo!
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •