Pagina 240 di 246 PrimaPrima ... 140190230238239240241242 ... UltimaUltima
Risultati da 2,391 a 2,400 di 2456
  1. #2391
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    insomma, per fare l'esempio più vicino, ecco come e da dove arriva il Burian:

    Immagine


    Comunque questa è Nao positiva, tu hai detto che il Burian può venire solo con Nao negativa.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #2392
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh allora facciamo a meno di commentare le carte.
    Mannò! Magari facciamo solo a meno di usare un'enfasi scalare (cit.)
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  3. #2393
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Comunque questa è Nao positiva, tu hai detto che il Burian può venire solo con Nao negativa.
    ti prego, dimmi dove l'ho detto.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #2394
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Comunque questa è Nao positiva, tu hai detto che il Burian può venire solo con Nao negativa.
    ripeto, ti prego dimmi dove avrei parlato di Buran e NAO positiva o negativa che sia
    forse sarebbe il caso di pensarci due volte in più prima di additare qualcuno di qualcosa, e sì che non hai 15 anni
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #2395
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Tutti con la luna storta stamattina? Orto e modelli vi hanno fatto andare il caffè di traverso? Bene, allora ho la luna storta anche io a forza di leggere certe cose, siete avvisati.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  6. #2396
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ti prego, dimmi dove l'ho detto.
    E' vero non l'hai scritto, devo aver sovrapposto più interventi. Pardon!

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #2397
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ripeto, ti prego dimmi dove avrei parlato di Buran e NAO positiva o negativa che sia
    forse sarebbe il caso di pensarci due volte in più prima di additare qualcuno di qualcosa, e sì che non hai 15 anni
    Si stava probabilmente confondendo con me. Io ho scritto che in questo caso quello che c'è lassù in alto a destra, che secondo Giuseppe è burian, non può arrivare con lo schema di NAO positiva prevista. Ma non significa dire che in ogni situazione di NAO + il burian non arriva: se hai un VP canadese arricciato come quello di fine gennaio 2012 e un hp solido sull'Atlantico orientale arriva eccome, in questa particolare situazione però certamente no.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #2398
    Banned
    Data Registrazione
    01/01/19
    Località
    carosso di Almenno SB (Bg
    Età
    44
    Messaggi
    52
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nono, non l'ho travisato, è che in quella carta di Buran non ce n'è secondo me. è un nocciolo freddo che si è continentalizzato, è aria continentale ma per come lo conosco io non è Buran quello. per chiarire:

    Immagine


    in questa carta c'è del freddo continentale disponibile lì sulla Russia Europea, ma che non è Buran per la definizione che conosco io, poiché non arriva dalla Siberia e le sue steppe ma ben da più vicino. però magari sbaglio ed è Buran tutto ciò che è artico-continentale, allora sì, è Buran anche quello
    No non sbagli e non c'è opinione. La tua lettura è giusta e quello del ragazzo di Napoli è il burian che definirei di "****", ovvero il Burian inventato come i nomi dei clicloni, acchiappaclick in periodo di magra.

    Il Buran o Burian arriva dalle pianure russe, esattamente dalle steppe russe, ed è arrivato in Italia 2-3 volte negli ultimi 30 anni come normale che sia perchè la configurazione emisferiche è di quelle che vede un'alta pressione che spinge i suoi geopotenziali fino a latitudini siberiane.
    Quello che mostra Ecmwf stamattina è un rientro di aria polare che si continentalizza sull'est europa e rientra in Italia per una momentanea spinta dell'hp. Basta vedere infatti la spinta dell'hp sui meridiani evidenziata nella mappa di Ecmwf e quella che tu hai mostrato nella mappa del 2012.
    Le mappe emisferiche di stamattina NON SONO da evoluzione burianica sull'Italia o da intensa e duratura circolazione continentale perchè il vortice polare ha un'invadenza notevole sul comparto euroasiatico ad elevate latitudini, garantendo solo una secondaria circolazione fredda in area europea.

    Per questo, lo ribadisco, vanno sempre analizzate le mappe in chiave emisferica come tu correttamente hai fatto, facendo adeguata informazione meteo.

  9. #2399
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    bon, rientriamo nei ranghi che se no il Mod ci uccide
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #2400
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018-19: analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nono, non l'ho travisato, è che in quella carta di Buran non ce n'è secondo me. è un nocciolo freddo che si è continentalizzato, è aria continentale ma per come lo conosco io non è Buran quello. per chiarire:

    Immagine


    in questa carta c'è del freddo continentale disponibile lì sulla Russia Europea, ma che non è Buran per la definizione che conosco io, poiché non arriva dalla Siberia e le sue steppe ma ben da più vicino. però magari sbaglio ed è Buran tutto ciò che è artico-continentale, allora sì, è Buran anche quello
    No Jacopo, non è esattamente cosi e visto che hai scritto che "io vedo Buràn ovunque" ti dico perchè almeno lo vedo che anzi, in passato facevo un pò la critica opposta, ovvero che molti vedevano Buràn quando non c'era e lo sottolineavo

    In Italia e in Europa centrale difficilmente arriva aria fredda direttamente dalla Siberia centrale e la stragrande maggioranza degli eventi di gelo pellicolare sono partiti presso gli Urali ... dove credo sia partito il Buràn del 1996 ?



    non è da dove parte, ma come si forma ... e sinceramente se si forma una -25 sugli Urali con gelo mostruoso al suolo pellicolare avrei serie difficoltà a considerarla Artico-Continentale solo perchè non si trova dietro gli Urali


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •