Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: CNR -anomalie climatiche in italia(dicembre 2018)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    io Dicembre 2016 lo ricordavo quasi freddo ed era il periodo di massimo sballamento dei dati dell'ente

    dopo di allora sono sempre rimasti un pò sulle loro con alcuni dati mensili, ma in tono minore
    che poi c'è di mezzo quel marzo 2018 che per il CNR ha chiuso a +0,1 °C sulla 1971-2000 e per Berkeley Earth a -0,1 °C sulla 1981-2010 (che è proprio la stessa cosa, visto che da una trentennale all'altra, per marzo, la differenza è di 0,2 °C). Eppure per me, per te (leggendo la discussione delle anomalie termiche di marzo dell'anno scorso), per @Josh e per tanti altri, quel dato risultò molto sospetto. Verrebbe da pensare che sbagliarono entrambi gli enti, in quell'occasione, o che so io. In bassa troposfera marzo 2018 chiuse, secondo lo stesso Berkeley, a +0,2 °C sulla 1981-2010, quindi non trascendentalmente caldo (ho l'idea che il "suolo montano" sia spesso non lontano dai dati della bassa troposfera, quindi siamo noi "umani" che a volte sottostimiamo - o sovrastimiamo - alcune mensilità tenendo poco conto del clima di medio-alta quota, essendo che viviamo nella maggior parte dei casi a quote molto più basse... ma con una differenza così ridotta tra "superficie" e troposfera, come si spiegano - per il marzo scorso - i valori per il suolo di entrambi gli enti presi in esame? Boh!).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #12
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: CNR -anomalie climatiche in italia(dicembre 2018)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ora che ci penso hai ragione (avete, anche Josh). Nel 2016 il CNR sballava di molto anche per quanto riguarda i dati termici, non pochi mesi erano sovrastimati, mentre dal Gennaio 2017 in avanti ho notato che a livello generale c'è un maggior allineamento con i dati Berkeley Earth, tenuto ovviamente conto delle differenze 1981-2010. Il CNR è rimasto piuttosto "sballato" invece per i dati precipitativi (esempio quel surplus di appena il 25% sulla Campania che vedeva x Marzo 2018 mentre in realtà era molto più elevato).

    L'anomalia di questo Dicembre avevamo detto essere intorno a +0,2/+0,3 sulla 1981-2010, mentre quella del 2016 è stata +0,4 secondo Berkeley...ergo direi che fatto salvo l'errore in sovrastima che c'era nel 2016, dovremmo riscontrare 1-2 decimi in favore del 2018 (più freddo) anche per il CNR.

    Se ne deduce che allora anche questo dato potrebbe essere un pochettino più alto di quello reale (non moltissimo comunque).
    Pure maggio 2016 secondo me è sballato non meno di dicembre(nel senso che è sovrastimato),come anche novembre ma in misura minore.Ho dubbi anche su gennaio ed ottobre per quell'anno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •