Pagina 3 di 33 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 326
  1. #21
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    E' da molti run che l'ingresso dell'Atlantico "spazzatutto" viene visto e continuamente posticipato (mi riferisco in particolare a GFS).

    La spiegazione che mi sono dato è che attualmente il jet stream polare in uscita dal contintente americano sia troppo discontinuo per riuscire ad entrare franco sul continente europeo (e qui ci vedo anche lo zampino della propagazione S->T del warming, oltre ad una scarsa predisposizione della troposfera in tal senso), e che pertanto una volta arrivato nei pressi dell'Europa occidentale sia costretto in parte ad affondare nel Mediterraneo ed in parte a risalire verso Nord.

    Al momento non vedo elementi univoci che indichino una imminente intensificazione del getto in Atlantico in grado di spazzare l'aria continentale dall'Europa centro-orientale...
    Luca Bargagna

  2. #22
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    che carta ...



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #23
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,705
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma è troppo pensare ad un ipotesi continentale dopo l'ingresso della saccatura Nord-Atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale ?
    magari, ma mi sa che il canadese romperà non poco los cojones

  4. #24
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Comunque vi è presa la fissa con 'sto "canadese"... E' la versione invernale della "falla iberica" estiva!
    Luca Bargagna

  5. #25
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    E' da molti run che l'ingresso dell'Atlantico "spazzatutto" viene visto e continuamente posticipato (mi riferisco in particolare a GFS).

    La spiegazione che mi sono dato è che attualmente il jet stream polare in uscita dal contintente americano sia troppo discontinuo per riuscire ad entrare franco sul continente europeo (e qui ci vedo anche lo zampino della propagazione S->T del warming, oltre ad una scarsa predisposizione della troposfera in tal senso), e che pertanto una volta arrivato nei pressi dell'Europa occidentale sia costretto in parte ad affondare nel Mediterraneo ed in parte a risalire verso Nord.

    Al momento non vedo elementi univoci che indichino una imminente intensificazione del getto in Atlantico in grado di spazzare l'aria continentale dall'Europa centro-orientale...
    idem, anzi a me pare proprio il contrario: se riesce a farsi strada l'anticlone verso l'Europa continentale si potrebbe vedere di tutto, se il tutto va in accordo con quanto sta avvenendo ai piani alti


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    01/01/19
    Località
    carosso di Almenno SB (Bg
    Età
    44
    Messaggi
    52
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da @Matteo Visualizza Messaggio
    Esistono moti retrogradi anche da est ragazzi.. non dovete per forza vedere l'hp sul polo

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Personale visione? Ma cos'è la personale visione? Io comunque sono esterefatto, semplicemente non ci posso credere nel leggere certe cose.

    Ad ogni modo, la mia visione sopra è chiara e non è certo "personale". Per quanto mi riguarda non si va assolutamente incontro ad un'evoluzione di matrice continentale con un vortice polare così forte in area groenlandese.

    Mi attendo anzi un certo dominio nell'ultima decade delle correnti nord-occidentali. In Italia non ho nessuna idea di quali saranno gli effetti precipitativi.

    Di certo non vi saranno nè burian, ne irruzioni continentali strutturate, ne freddo intenso. Questo non significa che, grazie all'orografia di alcune zone del nord (e forse del centro), in una prima fase non possa nevicare a quote basse o di pianura.

    Si parla di evoluzioni in chiave emisferica. Sopra sono state postate mappe di Ecmwf che non comprendo come possano suscitare tanto clamore dato che non sono nulla di trascendentale ma ho la mia idea sulla capacità di leggere le mappe in chiave emisferica qua dentro e piaccia o meno lo dico senza remore, poi vediamo a sto punto chi sta sbagliando.

    Io sarò il primo a venire qui e ammetterlo in caso di toppata nella lettura globale.

    Per oggi ho dato.

    Saluti

  7. #27
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    E' da molti run che l'ingresso dell'Atlantico "spazzatutto" viene visto e continuamente posticipato (mi riferisco in particolare a GFS).

    La spiegazione che mi sono dato è che attualmente il jet stream polare in uscita dal contintente americano sia troppo discontinuo per riuscire ad entrare franco sul continente europeo (e qui ci vedo anche lo zampino della propagazione S->T del warming, oltre ad una scarsa predisposizione della troposfera in tal senso), e che pertanto una volta arrivato nei pressi dell'Europa occidentale sia costretto in parte ad affondare nel Mediterraneo ed in parte a risalire verso Nord.

    Al momento non vedo elementi univoci che indichino una imminente intensificazione del getto in Atlantico in grado di spazzare l'aria continentale dall'Europa centro-orientale...
    E' proprio così, e lo si vede bene dalla 216 di ecmwf



    Un getto meno franco su nord Europa, o con ramo più incisivo in atlantico e la fusione alta azzorriana dinamica con blando scand+ termico sarebbe fattibile. Non mi stupirei di vedere bei ponti negli spaghi ecmwf

    chart.png

    Ci sono sempre puntate sulla -15 in zona porta della bora.

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    01/01/19
    Località
    carosso di Almenno SB (Bg
    Età
    44
    Messaggi
    52
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    che carta ...

    Immagine
    Ma postale in chiave EMISFERICA...ma dove vai con un canadese così? Ti anticipo che il dopo non sarà per nulla buono...vediamo se lo posti poi e non metti solo mappe a 850hpa che non valgono nulla...
    gfsnh-0-204.png

  9. #29
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Io continuo a non vedere NULLA di buono neppure nel parallelo (almeno in GFS 06 si invece, nel senso che almeno darebbe una bella mano di bianco alle montagne ancora marroni, Appennino nord e Alpi).

    Sprofondamento iberico-marocchino as usual, seguito da una pseudo-avvezione da E a 180 ore, ovviamente secchissima.

    Cosa ci sia di bello davvero non riesco a capirlo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #30
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,705
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    In effetti...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •