Pagina 8 di 33 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 326
  1. #71
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Infatti, ora non facciamola troppo palloccolosa.
    Qualche riferimento "orticellistico" è inevitabile, l'importante è non trascendere.
    Luca Bargagna

  2. #72
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    il problema sarà il formarsi del cuscino, stante la mancanza di notti serene
    Mah...nel run di ieri sera di ECMWF per esempio si vedeva una -5 a 850 Hpa lungo tutta la Pianura Padana alla data del 22 Gennaio ore 12z e con siffatte termiche la neve arriva comunque fino al piano, senza mezzo problema. Posto che tra l'altro ho qualche dubbio che da ora in poi non avremo più notti serene fino a metà settimana prossima, onestamente.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #73
    Brezza tesa L'avatar di @Matteo
    Data Registrazione
    29/08/17
    Località
    Manduria (TA)
    Messaggi
    751
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    passa oltre. si parla di cuscinetto dovuto ad una condizione. quindi ci stà. diversamente di apra una discussione su Ogni regione così da evitare incasinamenti. credo piuttosto che andare oltre la discussione climatica sia il vero problema. tutto è ben accetto purché si parli di dinamiche. le considerazioni personali devono essere rivolte ad una precisa dinamica e non a discussioni personali.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Esistono le apposite sezioni, tutti gli effetti di una dinamica vanno espressi nella sezione. Data la confusione modellistica poi, diventa fuoriviante parlare di nicchia in questa stanza.

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

  4. #74
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da @Matteo Visualizza Messaggio
    Che c'entra il cuscinetto con i movimenti di cui stiamo parlando? "carattere climatico in cui è inglobato un PEZZO d'Italia" " non del civico di casa mia". O sono fesso io, o vedo sempre questo continuo parlare della propria nicchia. Io in questa stanza preferisco parlare di altro

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Hai letto vero quanto ho scritto in testa? O facevi caso solo ai post che volevi tu? Mi sembra CHIARO che a seconda delle situazioni prevalgano i commenti di una zona geografica piuttosto che un'altra, basta andare a vedere i messaggi vecchi per rendersene conto. Stabilisce la moderazione quando si va veramente oltre con gli orti, non tu o chiunque altro.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  5. #75
    Brezza tesa L'avatar di @Matteo
    Data Registrazione
    29/08/17
    Località
    Manduria (TA)
    Messaggi
    751
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Hai letto vero quanto ho scritto in testa? O facevi caso solo ai post che volevi tu? Mi sembra CHIARO che a seconda delle situazioni prevalgano i commenti di una zona geografica piuttosto che un'altra, basta andare a vedere i messaggi vecchi per rendersene conto. Stabilisce la moderazione quando si va veramente oltre con gli orti, non tu o chiunque altro.
    Ogni tanto escono regolamenti nuovi. Diventa ridicolo così, il mese scorso se parlavi della tua regione prendevi sanzioni, adesso si può. Ma si modera a convenienza? Esco da qua và...

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

  6. #76
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Asilo mariuccia 2...
    Luca Bargagna

  7. #77
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da @Matteo Visualizza Messaggio
    Il fatto che delle persone sbagliano, non giustifica il continuare di questo tipo di conversazioni, i movimenti oltretutto in quel caso erano specificatamente per una vasta porzione Italica, se parliamo di cuscinetto sappiamo benissimo a che zone ci riferiamo.

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Grazie ho già avuto una risposta.

  8. #78
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    E' da molti run che l'ingresso dell'Atlantico "spazzatutto" viene visto e continuamente posticipato (mi riferisco in particolare a GFS).

    La spiegazione che mi sono dato è che attualmente il jet stream polare in uscita dal contintente americano sia troppo discontinuo per riuscire ad entrare franco sul continente europeo (e qui ci vedo anche lo zampino della propagazione S->T del warming, oltre ad una scarsa predisposizione della troposfera in tal senso), e che pertanto una volta arrivato nei pressi dell'Europa occidentale sia costretto in parte ad affondare nel Mediterraneo ed in parte a risalire verso Nord.

    Al momento non vedo elementi univoci che indichino una imminente intensificazione del getto in Atlantico in grado di spazzare l'aria continentale dall'Europa centro-orientale...
    Concordo con te Luca.
    Il grande problema di GFS che, oltre all'indeterminatezza della dinamica S-T, ha il grandissimo problema di faticare a leggere la risultanza del forte gradiente termico tra oceano- continente.
    Ed è dall'inizio dell'inverno che proprio fatica da morire.

    Poi, al netto di questa enorme problematica del GM , andrà valutata la dinamica S-T. Quanta vorticità riuscirà a trasferire in troposfera?
    E comunque sia, e lo avevamo detto qualche giorno fa, si andrà verso una dinamica di scivolamento dell'aria nord atlantica a SW dell'aria continentale.
    Ovviamente la lettura è molto in "itinere".
    Ecco perché non mi romperei la testa per una dinamica "X" o "Y" dopo le 144 ore.
    Certo è che, per prestazioni medie tenderei a scartare a priori GFS & friends per quanto visto fino ad oggi dall'inizio dell'inverno.

    P.s.: l'intervento del moderatore il più "amato" dalla notte dei tempi del forum
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #79
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Certo che fare appello ad un minimo di buonsenso non sarebbe male.
    Se ad ognuno gli brucia una passeggiatina, una bella corsetta, un giro in MTB, una chiaccherata con gli amici e "il tempo che fa" ritorno ad essere "uno dei tanti contorni" della nostra vita.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #80
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    come la vedi per i modelli 12z??
    Prima dell’uscita dei 12z do uno sguardo e poi mi lancio
    I’m busy right now

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •