Pagina 9 di 33 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 326
  1. #81
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da @Matteo Visualizza Messaggio
    Ogni tanto escono regolamenti nuovi. Diventa ridicolo così, il mese scorso se parlavi della tua regione prendevi sanzioni, adesso si può. Ma si modera a convenienza? Esco da qua và...

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Ban di una settimana, l'ho detto che oggi non è giornata.. e sono buono in quanto ho promesso il ban definitivo.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  2. #82
    Brezza leggera L'avatar di CapoNord
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    Este (PD) 15m s.l.m.
    Messaggi
    390
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Ultime uscite un po sconfortanti ma mi sembra abbastanza palese la grande confusione dei GM, sia Gfs che ECWMF. La partita è comunque ancora aperta, anche se gli ultimi segnali non sono incoraggianti, vediamo cosa dicono più tardi le uscite 12Z

  3. #83
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da CapoNord Visualizza Messaggio
    Ultime uscite un po sconfortanti ma mi sembra abbastanza palese la grande confusione dei GM, sia Gfs che ECWMF. La partita è comunque ancora aperta, anche se gli ultimi segnali non sono incoraggianti, vediamo cosa dicono più tardi le uscite 12Z
    Piano piano Ieri sera ad esempio promettevano o pioggia (con poca neve sulle nostre montagne) o poco freddo (secco), per le nostre pianure: oggi permane l'alternativa ma sono migliorate in ambo i sensi. Diciamo che passo dopo passo forse capiremo dove ci avviamo, e ci sono ancora ampi margini di miglioramento.

  4. #84
    Brezza leggera L'avatar di CapoNord
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    Este (PD) 15m s.l.m.
    Messaggi
    390
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Piano piano Ieri sera ad esempio promettevano o pioggia (con poca neve sulle nostre montagne) o poco freddo (secco), per le nostre pianure: oggi permane l'alternativa ma sono migliorate in ambo i sensi. Diciamo che passo dopo passo forse capiremo dove ci avviamo, e ci sono ancora ampi margini di miglioramento.
    Più che migliorate le vedo cambiate e non necessariamente in meglio. Ma ci sta, sembra veramente che non solo dopo le 120 ma anche dopo le 72 ormai sia quasi impossibile avere una visione univoca e decisa. Per il resto personalmente non mi interessa di per se l'evento, mi basterebbe una nevicata democratica e per quella per il nord e parte del centro non serve necessariamente la -10 continentale Certo poi se si incastrano i tasselli giusti e ci scappa il colpaccio chi prima e chi dopo la potremmo vedere da Aosta a Palermo, non ci resta che attendere, intanto godiamoci le uscite modellistiche, è sempre interessante seguire le varie evoluzioni possibili in periodi dinamici come questi

  5. #85
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da CapoNord Visualizza Messaggio
    Più che migliorate le vedo cambiate e non necessariamente in meglio. Ma ci sta, sembra veramente che non solo dopo le 120 ma anche dopo le 72 ormai sia quasi impossibile avere una visione univoca e decisa.
    Certamente, dipende da cosa si cerca

  6. #86
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Concordo con te Luca.
    Il grande problema di GFS che, oltre all'indeterminatezza della dinamica S-T, ha il grandissimo problema di faticare a leggere la risultanza del forte gradiente termico tra oceano- continente.
    Ed è dall'inizio dell'inverno che proprio fatica da morire.

    Poi, al netto di questa enorme problematica del GM , andrà valutata la dinamica S-T. Quanta vorticità riuscirà a trasferire in troposfera?
    E comunque sia, e lo avevamo detto qualche giorno fa, si andrà verso una dinamica di scivolamento dell'aria nord atlantica a SW dell'aria continentale.
    Ovviamente la lettura è molto in "itinere".
    Ecco perché non mi romperei la testa per una dinamica "X" o "Y" dopo le 144 ore.
    Certo è che, per prestazioni medie tenderei a scartare a priori GFS & friends per quanto visto fino ad oggi dall'inizio dell'inverno.
    Il nocciolo è tutto qui:

    GFSSPREU06_120_1.png

    Un simile spread a sole 120 ore in quel pezzo di Atlantico è il motivo per cui non ci possiamo spingere troppo oltre. E' questo il target temporale che mi prefiggo per avere un quadro più preciso su cosa potrà avvenire dopo, premesso che al momento non ritengo probabili irruzioni con la "I" maiuscola da qui a fine mese.

    PS- Ho preso lo spread delle ENS-GFS, abbastanza clamoroso, ma anche le ENS di ECMWF non sono poi così dissimili
    Luca Bargagna

  7. #87
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Il nocciolo è tutto qui:

    GFSSPREU06_120_1.png

    Un simile spread a sole 120 ore in quel pezzo di Atlantico è il motivo per cui non ci possiamo spingere troppo oltre. E' questo il target temporale che mi prefiggo per avere un quadro più preciso su cosa potrà avvenire dopo, premesso che al momento non ritengo probabili irruzioni con la "I" maiuscola da qui a fine mese.

    PS- Ho preso lo spread delle ENS-GFS, abbastanza clamoroso, ma anche le ENS di ECMWF non sono poi così dissimili
    in versione Meteociel sembra meno drastico, ma solo perché cambia la scala di colori:

    gens-22-1-120.png

    ma a 144h si percepisce cosa significa avere Spread così alti sin da subito:

    gens-22-1-144.png
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #88
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    in ECMWF sono identici, a 168h sono altissimi:




    a naso, ma non ne sono proprio per nulla certo, mi sembra di intravedere possibili W Shift piuttosto che E-shift, una visione parallelo like.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #89
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Anche per l'11-13 lo spread era mostruoso
    A breve troveranno la quadra
    Ma ho capito che è difficile prevedere ovest o est shift dallo spread. Almeno io ho visto sorprese fino all'ultimo momento

  10. #90
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Premetto che non cerco nulla
    La prima cosa che mi è saltata letteralmente in un occhio è quel getto in uscita tra Canada e US



    Vuoi che non andrà ad influenzare quel che basta la rimonta Atlantica, addossandola in maggior misura alla East Coast? Beh, stando a questa carta è molto probabile un rinforzo da qui a breve.

    ECMWF



    Uno spread ragguardevole dai 50 fino ai 30N.
    Così a naso una prima fase un po più smorzata per marcata matrice marittima (T), successivamente il contributo da est pare non voglia mancare.
    Se devo dire la mia Atlantico più dirompente in questi 12z, con probabile chiusura artica buona in un contesto di non necessario evento diffuso (per molti ma non per tutti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •