Pagina 16 di 33 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 326
  1. #151
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    gfs-0-276.png

    io mi chiedo come sia possibile che con un AO visto pesantemente sotto al -1, sul lungop termine si possa vedere questo. Oltretutto con questa mappa ci sarebbe più freddo in francia che nel nord della finlandia. C'è qualcosa che non ha senso
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #152
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma scusatemi eh ... ma la storia della climatologia non è piena di elogi a mappe simili a quelle di stasera dove Alpi e NW erano sotterrati di neve ? Ma possibile che non va bene niente in questo pezzo di Italia negli ultimi anni ?

    Sinceramente spero si realizzino le carte di stasera.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

    E un mondo difficile, che vita intensa, futuro incerto, felicità a momenti, che ci vuoi fare...

    I desideri superano sempre la realtà delle proiezioni, sarà colpa del troppo vento.

  3. #153
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da marcoan Visualizza Messaggio
    ..che poi diventa ao +++ .
    ...e nao ++

  4. #154
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma scusatemi eh ... ma la storia della climatologia non è piena di elogi a mappe simili a quelle di stasera dove Alpi e NW erano sotterrati di neve ? Ma possibile che non va bene niente in questo pezzo di Italia negli ultimi anni ?

    Sinceramente spero si realizzino le carte di stasera.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Il NW puro, inteso come aree tra Piemonte, W Lombardia e forse pure Liguria centrale, con ste GFS 12 viene preso in pieno, magari poi girerebbe in acqua ma non prima di avergliene scaricata una montagna. UKMO secondo me invece sarebbe più democratico, nel senso che guardando la 144 ore non ipotizzo un minimo così stazionario e dunque il richiamo da SE sarebbe meno pesante secondo me.

    Io, dal canto mio, ho messo gli occhi sul peggioramento del 21-22, che qui con qualche lievissima modifica, basterebbero 50 km di W shift nel passaggio 132-138 ore, ci porterebbe una bella nevicata (Romagna, est Emilia e Veneto centro-orientale) stante termiche attorno alla -5/-6 e ingresso di aria da NE, non servirebbe molto per l'appunto, chiedo solo quello poi può pure riempire il NW Già così qualcosa comunque tirerebbe fuori.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #155
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    gfs-0-276.png

    io mi chiedo come sia possibile che con un AO visto pesantemente sotto al -1, sul lungop termine si possa vedere questo. Oltretutto con questa mappa ci sarebbe più freddo in francia che nel nord della finlandia. C'è qualcosa che non ha senso
    Commentiamo il run,va bene, ma over 144 h assolutamente meglio non andare.

  6. #156
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Ho fatto 4/5 post ad ampio spettro per discutere ma importa guardare 500 e 800 hpa e se son buone al piano per la neve.
    Mi sembra che in molti casi si venga a scrivere il sentito dire.
    Tra l’altro non è uno split, a meno che mi sia perso qualcosa.
    Non c’è propagazione netta. Non vi dannate.
    Neanche i più accaniti sostenitori credevano ad un MMW ad inizio stagione. C’è qualcosa che sfugge anche agli addetti al settore.

  7. #157
    Bava di vento L'avatar di Icepoddy
    Data Registrazione
    29/12/18
    Località
    Genova Molassana
    Età
    22
    Messaggi
    64
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il NW puro, inteso come aree tra Piemonte, W Lombardia e forse pure Liguria centrale, con ste GFS 12 viene preso in pieno, magari poi girerebbe in acqua ma non prima di avergliene scaricata una montagna. UKMO secondo me invece sarebbe più democratico, nel senso che guardando la 144 ore non ipotizzo un minimo così stazionario e dunque il richiamo da SE sarebbe meno pesante secondo me.

    Io, dal canto mio, ho messo gli occhi sul peggioramento del 21-22, che qui con qualche lievissima modifica, basterebbero 50 km di W shift nel passaggio 132-138 ore, ci porterebbe una bella nevicata (Romagna, est Emilia e Veneto centro-orientale) stante termiche attorno alla -5/-6 e ingresso di aria da NE, non servirebbe molto per l'appunto, chiedo solo quello poi può pure riempire il NW DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019 Già così qualcosa comunque tirerebbe fuori.
    GFS 12 sta vedendo qualcosa di assurdamente magnifico...

    Homo sum. Nihil humani a me alienum puto.

  8. #158
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Finalmente gem fa vedere ciò che avevo previsto io una settimana fa, però lo fa vedere a 240 ore.
    I modelli sono tutti buoni fino alle 144 ore.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  9. #159
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Commentiamo il run,va bene, ma over 144 h assolutamente meglio non andare.
    Certamente, ma c'è qualche incongruenza tra ciò che i modelli vedono e ciò che viene ipotizzato osservando gli indici. Fortunatamente dalla nostra abbiamo la distanza temporale, ma sono un po' pessimista da ieri
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #160
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: DISCUSSIONE MODELLI E ANALISI inverno 2019

    126-7IT.gif126-515IT.gif

    da segnalare come l'americano continui a vedere questa insidiosa depressione abbastanza profonda (ieri addirittura la dava a 995 hPa) per l'inizio della prossima settimana. Pare pure avere termiche superiori nel cuore. Sembra interessante!
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •