Pagina 240 di 489 PrimaPrima ... 140190230238239240241242250290340 ... UltimaUltima
Risultati da 2,391 a 2,400 di 4887
  1. #2391
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Lo spero vivamente. Una fase nevosa sulle Alpi adesso è quello che serve, ed un bel chissenefrega se questo significherà andare sopra media sul resto del territorio.

    La neve sulle Alpi ha la priorità, non quella sulle spiagge, di freddo ne abbiamo visto abbastanza e siccome tanto nel 95% dei casi (fatta eccezione per l'alta pianura emiliana e il basso Piemonte) non lo sfruttiamo a sto punto piuttosto che buttare soldi in riscaldamento lo preferirei di gran lunga.
    Concordo al 100% col tuo pensiero. E' anche ora che cambino le configurazioni su scala continentale, amen se avremo scirocco con pioggia qua in Valpadana, ma sulle Alpi DEVE nevicare. Per dirti son arrivato ad invidiare l'inverno 2013\2014 che se non sbaglio era quello con continui affondi su W Europa e noi sotto flussi meridionali con le Alpi sotto metri di neve e con l'Oltralpe che si beccava continuamente Föhn

  2. #2392
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Davvero? In queste ultime settimane ho cercato di capire le configurazioni favorevoli alle varie parti del nord e non ci ho capito una mazza. Bene così Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ho letto solo ora...guarda, parlo per la mia fetta di nord, ovvero Emilia centro-orientale e basso Veneto, la situazione favorevole è quella con un minimo in lenta traslazione dall'Elba/basso Ligure verso E alimentato da aria fredda artica in afflusso dal Rodano. Più o meno ciò che vedeva GFS nel run 00 di ieri mattina ecco.
    Poi come ha detto Andreas il nord è molto grande e spesso nella stessa Emilia-Romagna è assai difficile accontentare contemporaneamente tutti, le province occidentali e il riminese parlano due lingue completamente diverse l'intero nord ancora peggio, ci si potrebbe scrivere un libro sopra
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #2393
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Boh orrore, precipitato tutto in 12 ore.
    Gfs parallelo ancora guardabile, l'ufficiale insomma, ICON passabile ma purtroppo vale poco oltre 96-120 ore, mentre UKMO e ECMWF assolutamente indecenti, spariti tutti gli strappi artici e baricentro volato a ovest. Di ukmo sarebbero buone le iso da 120 in poi, ma di solito esagera a quelle distanze.

    Mi disturba lo spettro di un quinto febbraio-fetecchia in un solo decennio, piacerebbe anche a me che me ne fregasse qualcosa delle Alpi e delle prp in inverno, ma purtroppo non ci sono mai riuscito (men che meno per il mese alle porte, statisticamente coincidente con il più secco dell'anno e anche il più sfigato del decennio).

    Sono incollato all'aggiornamento di gfs06, come se mi facesse stare meglio.

  4. #2394
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    A me ECMWF tanto orride non paiono proprio sinceramente, è una serie di affondi Artici occidentali con maltempo e articata in entrata a 240h ... poi dipende cosa si vuole vedere e per dove.

    Certo, rispetto a 48 ore fa i modelli hanno giocato al rialzo ma ancora non è molto chiaro il destino del tempo dei primi di Febbraio.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #2395
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Per il sud magari l'inglese non è pessimo (sempre la 0 sulla testa circa), ma al nord sarebbe un continuo di nuvolosità e disturbi vari, quando si mette così. Un po' alla volta configurazioni del genere erodono il freddo accumulatosi eroicamente al suolo da dicembre ad oggi senza manovre troppo rischiose. Siccome irruzioni potenti non ne sono mai arrivate, abbiamo lavorato solo d'inerzia data da piccoli apporti periodici di freddo, perdere quella sarebbe piuttosto pesante e dannoso.

  6. #2396
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Per il sud magari l'inglese non è pessimo (sempre la 0 sulla testa circa), ma al nord sarebbe un continuo di nuvolosità e disturbi vari, quando si mette così. Un po' alla volta configurazioni del genere erodono il freddo accumulatosi eroicamente al suolo da dicembre ad oggi senza manovre troppo rischiose. Siccome irruzioni potenti non ne sono mai arrivate, abbiamo lavorato solo d'inerzia data da piccoli apporti periodici di freddo, perdere quella sarebbe piuttosto pesante e dannoso.
    Non parlo del Sud anzi parlavo proprio del Nord: i passaggi da 144 a 216h in ECMWF mi sembra impossibile non siano forireri di qualcosa almeno per le Alpi

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #2397
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Non parlo del Sud anzi parlavo proprio del Nord: i passaggi da 144 a 216h in ECMWF mi sembra impossibile non siano forireri di qualcosa almeno per le Alpi

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Giù però sopramedia netto, che è quel che mi preoccupa.

  8. #2398
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Io vedo solo una carta sopramedia, quella a 72 ore.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #2399
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Non parlo del Sud anzi parlavo proprio del Nord: i passaggi da 144 a 216h in ECMWF mi sembra impossibile non siano forireri di qualcosa almeno per le Alpi

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    La mia speranza e che le termiche tengano per dare nevicate d'addolcimento a gran parte dell'alta pianura padana, conosco molto bene il clima dalle mie parti, se si tratta di libeccio e ostro la neve anche se tendenzialmente altimetrica cade bene, poi sopra gli 800 mt hai gli accumuli più importanti sopratutto dove il freddo viene ammassato ad ovest

  10. #2400
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Io vedo solo una carta sopramedia, quella a 72 ore.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    In quota...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •