Pagina 249 di 489 PrimaPrima ... 149199239247248249250251259299349 ... UltimaUltima
Risultati da 2,481 a 2,490 di 4890
    Vento teso
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sì, siamo in ultra-fantameteo ma di certo è una dinamica pericolosa, peraltro tipicamente NAO+ e probabilmente anche con AO in risalita. Comunque, se va male passi dalla sciroccata in un lampo alla EuH e l'aria polare continentale resta sul Kazakhstan... mi rendo conto che sono condizionato dalle mie aspirazioni di ligure e "nordovestino" ma è meglio che quella roba lì rimanga oltre le 200 ore ancora per un bel po', poi a fine febbraio mi può pure andar bene correre qualche rischio, ma prima vorrei che almeno sopra i 700-1000 m Appennino settentrionale e Alpi recuperassero un po' di gap nevoso...
    se vogliamo provare a giocarsi l'Evento questa dinamica potrebbe anche starci bene alla lunga, certo una scaldata in pieno inverno la eviterei anche io.
    dicembre 1996: la perfezione
    febbraio 2012: l'apoteosi
    febbraio 2018: la sorpresa

Vento fresco
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Mi sembra che al momento si possa parlare di affondi polari marittimi che a fasi alterne potranno portare fenomeni nevosi anche a bassa quota sopratutto al Nord. L'evento..o meglio situazioni di blocco ad ovest foriere di risposte continentali gelide e secche verso l'Europa ancora non se ne vedono..se poi vogliamo commentare mappe oltre le 200 ore..allora...vabbè..alzo le mani...
    Ma guarda, per come si sviluppa il run GFS 12 è meglio che si vada avanti ancora per un po' con nordatlantico, possibilmente senza scaldate al Sud... le dinamiche di GFS 12, oltre che remote (e quindi fallibilissime) sono da brividi lungo la schiena... e non per forza per il freddo...

Vento fresco
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    se vogliamo provare a giocarsi l'Evento questa dinamica potrebbe anche starci bene alla lunga, certo una scaldata in pieno inverno la eviterei anche io.
    Anche perché ci sono zone che sono appena uscite da 3 o 4 settimane consecutive di non inverno e vorrebbero non rientrarci già a fine prima decade di febbraio...

Burrasca forte L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    73 Post(s)

Sì, siamo in ultra-fantameteo ma di certo è una dinamica pericolosa, peraltro tipicamente NAO+ e probabilmente anche con AO in risalita. Comunque, se va male passi dalla sciroccata in un lampo alla EuH e l'aria polare continentale resta sul Kazakhstan... mi rendo conto che sono condizionato dalle mie aspirazioni di ligure e "nordovestino" ma è meglio che quella roba lì rimanga oltre le 200 ore ancora per un bel po', poi a fine febbraio mi può pure andar bene correre qualche rischio, ma prima vorrei che almeno sopra i 700-1000 m Appennino settentrionale e Alpi recuperassero un po' di gap nevoso...
    AO in risalita ma non troppo, resterebbe comunque in territorio negativo e sarebbe un rialzo temporaneo /un veloce riaccorpamento come diceva anche Filippo "di là") ma obbligatorio...sul discorso NAO, che ti ricordo si misura a 500 hpa, non credo sia positiva nel long di questo run guardando i gpt iberici/atlantico orientale ( bassini) rispetto a quelli islandesi, direi che sarebbe una NAO neutra /leggermente negativa.

Vento fresco
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    AO in risalita ma non troppo, resterebbe comunque in territorio negativo e sarebbe un rialzo temporaneo /un veloce riaccorpamento come diceva anche Filippo "di là") ma obbligatorio...sul discorso NAO, che ti ricordo si misura a 500 hpa, non credo sia positiva nel long di questo run guardando i gpt iberici/atlantico orientale ( bassini) rispetto a quelli islandesi, direi che sarebbe una NAO neutra /leggermente negativa.
    Negli ultimi 2 pannelli la NAO sarebbe probabilmente negativa, ma l'innesco è chiaramente in NAO+ (situazione che peraltro abbiamo visto in atto sia nel febbraio 2012, sia nel gennaio 2017)... esatto è la dinamica cui acennava Filippo, ma francamente è una soluzione che sarei disposto a giocarmi, giunto a questo punto, solo in extremis, dopo aver capitalizzato qualcosa di più in termini di precipitazioni di quanto visto fino a oggi... anche perché a parte la discreta nevicata di ieri praticamente non piove seriamente dalla fine della seconda decade di novembre e il deficit pluvio su base bimestrale sfiora il 90%
    Ultima modifica di galinsoga; 24/01/2019 alle 18:28

Menzionato
    73 Post(s)

Le ens non sono male sinotticamente ma anche termicamente migliorate fino alle 216 h ( media), vediamo il dopo come prosegue.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19-graphe_ens3.gif  

Vento teso
    Menzionato
    18 Post(s)

Negli ultimi 2 pannelli la NAO sarebbe probabilmente negativa, ma l'innesco è chiaramente in NAO+ (situazione che peraltro abbiamo visto in atto sia nel febbraio 2012, sia nel gennaio 2017)... esatto è la dinamica cui acennava Filippo, ma francamente è una soluzione che sarei disposto a giocarmi, giunto a questo punto, solo in extremis, dopo aver capitalizzato qualcosa di più in termini di precipitazioni, di quanto visto fino a oggi...
    per me, ma parlo egoisticamente da orticello, è la configurazione da santo graal.
    Essendo sotto correnti fredde da nord da fine dicembre, un mese, che sta per chiudere attorno ai -2° dalla media, io mi giocherei il jolly. Da questo punto di vista il lungo termine sembra andare verso questa idea...
    dicembre 1996: la perfezione
    febbraio 2012: l'apoteosi
    febbraio 2018: la sorpresa

Menzionato
    73 Post(s)

Il lobo canadese cambia asse da così a così: buono
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19-gensnh-21-1-192.png   Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19-gensnh-21-1-264.png  

Vento forte L'avatar di Skiri
    Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il lobo canadese cambia asse da così a così: buono
    Si infatti, Marocco, Tunisia ed Algeria a tinte calde non starebbero così male.
    ... Nella logica del gioco la sola regola è esser scaltri ...

Menzionato
    73 Post(s)

Buona
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19-gensnh-21-1-312.png  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •