Pagina 273 di 489 PrimaPrima ... 173223263271272273274275283323373 ... UltimaUltima
Risultati da 2,721 a 2,730 di 4887
  1. #2721
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    dipende come si guardano le carte e ovviamente da dove le si commenta.E' vero che per buona parte d'Italia dall'Emilia in giù sarà più autunno che inverno, ma finalmente una configurazione che porterà neve diffusa sui versanti italiani alpini a secco da fine ottobre e discrete precipitazioni su tutto il nord e Toscana che sono in deficit.Ovviamente se si aspetta la botta glaciale sono peggiorate o comunque non si scorge nulla di che.
    Ma mi sembra utopistico pensare che l'inverno italiano debba essere fatto di 3 mesi gelidi con correnti da est, anche perchè fasi più piovose e nord atlantiche sono sempre esistite in ogni inverno e fanno la felicità di 1/3 d'Italia (che non vedrebbe nulla altrimenti), mentre gli altri 2/3 si trovano in autunno.ma sempre meglio dell'hp…! e come detto torna la neve là dove manca da troppo tempo.
    Sperando che dopo questa fase potremmo vivere ancora qualche episodio degno di nota.

  2. #2722
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma che mappe guardi?

    Prendiamo gli spaghi di Terni, Italia centrale: Wetterzentrale.de - Diagramme

    Io vedo un lieve/moderato sotto media continuo fino al 9 Febbraio, interrotto da una fase sopra media della durata di...36 ore !
    Trentasei.
    E tu mi vieni a parlare di carte autunnali dopo il Gennaio che c'è stato e dopo quello che comunque ha fatto li al Sud nella prima metà dell'anno.

    E' proprio vero che con più si ha la pancia piena più si perde la cognizione di dove si abita.
    Arriva un peggioramento, UNO in grado di portare neve diffusa sulle Alpi e ovviamente parte la tragedia. Non ho davvero parole, guarda, poi siamo noi del nord quelli che si lamentano.
    Fai delle opposizioni errate.

    1) ...dopo il Gennaio: io non sto commentando quello che è stato, ma quello che sarà e che mostrano i run deterministici da questo momento in poi. Quindi è errato controbattere a un'affermazione sul futuro, con una affermazione sul passato

    2)...pancia piena, cognizione di dove abiti: sono sinceramente felice per la neve sulle Alpi, che credo faccia solo bene all'ecosistema della zona che era in uno stato di siccità, ma la mia non è una considerazione su chi tifare come vuoi far passare. Nè sto lamentandomi. Semplicemente è una considerazione oggettiva, ovvero le carte sono di stampo tardo autunnale, quando è proprio più tipica la neve sulle Alpi. Non c'è infatti il tipico serbatoio di gelo a est dell'Italia, e si vede una fase tipicamente mite con incursioni nordatlantiche.

    3) Se vogliamo parlare di gusti meteo, per dove abito, mi basterebbe un unico evento notevole e un po' di neve collinare, per cui sarei anche già soddisfatto. Anzi a dire il vero, sto desiderando molto qualche bella giornata di fine settimana di sole caldo primaverile, per produrre un po' di vit D.

  3. #2723
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Fai delle opposizioni errate.
    1) ...dopo il Gennaio: io non sto commentando quello che è stato, ma quello che sarà e che mostrano i run deterministici da questo momento in poi. Quindi è errato controbattere a un'affermazione sul futuro, con una affermazione sul passato
    .
    E allora ti ostini a non capire: una scaldata di 36 ore, in mezzo ad un periodo che, sia prima che dopo, è moderatamente sotto media, significa carte autunnali?
    Se uno vuole commentare obiettivamente NO, non lo è.
    Tra l'altro anche durante quella fase di autunnale c'è magari per il tuo orticello, ma non per tutti: diverse aree del nord, specie NW, vedrebbero nevicate fino in pianura. E' autunnale questo?


    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Fai delle opposizioni errate.

    2)...pancia piena, cognizione di dove abiti: sono sinceramente felice per la neve sulle Alpi, che credo faccia solo bene all'ecosistema della zona che era in uno stato di siccità, ma la mia non è una considerazione su chi tifare come vuoi far passare. Nè sto lamentandomi. Semplicemente è una considerazione oggettiva, ovvero le carte sono di stampo tardo autunnale, quando è proprio più tipica la neve sulle Alpi.
    Quindi la neve su zone come Trento, Belluno, Sondrio, Como, Varese, Pavia, Alessandria, ovvero tutte aree che vedrebbero neve tra Venerdì e Sabato, nell'unica fase sopra media, sarebbe tipicamente tardo autunnale. Nevica solo a Novembre da quelle parti. Curiosa come cosa, non pensavo.

    Ah, e attenzione. Ho contato solo il peggioramento di Venerdì. Non ho incluso quello di Mercoledì dove, ad ora, sono viste nevicate diffuse al piano anche su Emilia e Veneto. Altre zone in cui la neve solo a Novembre arriva in genere, perchè d'inverno fa troppo freddo per nevicare da quelle parti.

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio

    Non c'è infatti il tipico serbatoio di gelo a est dell'Italia, e si vede una fase tipicamente mite con incursioni nordatlantiche.
    Una fase tipicamente mite che dura ben 36 ore...sti cavoli. Roba da aprire gli stabilimenti balneari direi
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #2724
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,109
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Perché quelle orientali no?
    Si pure loro ovviamente..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #2725
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Niente di autunnale nelle carte
    Qualche prefrontale mite capita ogni inverno, a volte anche piuttosto feroce ma niente di autunnale..
    Siamo in inverno e un richiamo mite non fa certo autunno..
    Inoltre questo sembra relativamente breve
    E' risaputo che spesso per nevicare in diverse aree del nord il centro-sud deve andare sopra media..
    Però questa storia della pancia piena ha iniziato a stancare e quella del non essere coscienti di dove si abita altrettanto...
    Sembra che qua scrivano sprovveduti arrivati dal Burundi...

  6. #2726
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Iannucci, una cosa hai scritto da tanto tempo ... una ... Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19 ecco, e non proseguo.

    A me i modelli sembrano identici a quelli di ieri: serie di impulsi freddi Nord-Atlantici con clima tipico del periodo e formazione di un Alta Russa a lungo termine ... che cosa c'è che non va ?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #2727
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E allora ti ostini a non capire: una scaldata di 36 ore, in mezzo ad un periodo che, sia prima che dopo, è moderatamente sotto media, significa carte autunnali?
    Se uno vuole commentare obiettivamente NO, non lo è.
    Tra l'altro anche durante quella fase di autunnale c'è magari per il tuo orticello, ma non per tutti: diverse aree del nord, specie NW, vedrebbero nevicate fino in pianura. E' autunnale questo?




    Quindi la neve su zone come Trento, Belluno, Sondrio, Como, Varese, Pavia, Alessandria, ovvero tutte aree che vedrebbero neve tra Venerdì e Sabato, nell'unica fase sopra media, sarebbe tipicamente tardo autunnale. Nevica solo a Novembre da quelle parti. Curiosa come cosa, non pensavo.

    Ah, e attenzione. Ho contato solo il peggioramento di Venerdì. Non ho incluso quello di Mercoledì dove, ad ora, sono viste nevicate diffuse al piano anche su Emilia e Veneto. Altre zone in cui la neve solo a Novembre arriva in genere, perchè d'inverno fa troppo freddo per nevicare da quelle parti.



    Una fase tipicamente mite che dura ben 36 ore...sti cavoli. Roba da aprire gli stabilimenti balneari direi
    Lascia perdere Federico inutile parlare con certi personaggi che trollano ad ogni pie sospinto

  8. #2728
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Niente di autunnale nelle carte
    Qualche prefrontale mite capita ogni inverno, a volte anche piuttosto feroce ma niente di autunnale..
    Siamo in inverno e un richiamo mite non fa certo autunno..
    Inoltre questo sembra relativamente breve
    E' risaputo che spesso per nevicare in diverse aree del nord il centro-sud deve andare sopra media..
    Però questa storia della pancia piena ha iniziato a stancare e quella del non essere coscienti di dove si abita altrettanto...
    Sembra che qua scrivano sprovveduti arrivati dal Burundi...
    Vero amigo
    Ehm amico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #2729
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Iannucci, una cosa hai scritto da tanto tempo ... una ... Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19 ecco, e non proseguo.

    A me i modelli sembrano identici a quelli di ieri: serie di impulsi freddi Nord-Atlantici con clima tipico del periodo e formazione di un Alta Russa a lungo termine ... che cosa c'è che non va ?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Infatti anzi la 192 di ecmwf è veramente bella...Se non fosse per quel promontorio sul mar nero.....ma parliamo di lungo tutto può cambiare

  10. #2730
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Niente di autunnale nelle carte
    Qualche prefrontale mite capita ogni inverno, a volte anche piuttosto feroce ma niente di autunnale..
    Siamo in inverno e un richiamo mite non fa certo autunno..
    Inoltre questo sembra relativamente breve
    E' risaputo che spesso per nevicare in diverse aree del nord il centro-sud deve andare sopra media..
    Però questa storia della pancia piena ha iniziato a stancare e quella del non essere coscienti di dove si abita altrettanto...
    Sembra che qua scrivano sprovveduti arrivati dal Burundi...
    Questo te lo posso anche concedere, in effetti ho esagerato la misura probabilmente, tuttavia un po' di fastidio mi è venuto ecco...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •