Pagina 334 di 489 PrimaPrima ... 234284324332333334335336344384434 ... UltimaUltima
Risultati da 3,331 a 3,340 di 4887
  1. #3331
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,087
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    e quando verranno smaltiti ?? se lo sai
    Quando cominceremo a vedere proiezioni a 120-144 ore che vengono confermate per più run. E' un mesetto che i GM sono molto in modalità "Azzeccagarbugli"
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #3332
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    27
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    ho un cavolo di problema col cell e non riesco a modificare i messaggi
    Ho dovuto cancellare
    Comunque sì, se non vogliono la neve marzolina da irruzione la lascino a noi
    La accettiamo senza offenderci
    va bene una replica di marzo 1987
    Apro OT
    128.png

    Io invece vorrei questa.

    Chiuso OT

    Gfs 06z brutto brutto, ormai neanche ci spero più.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  3. #3333
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    751
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    vabbè arriva la primavera con GFS06

  4. #3334
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Seefeld 1180 m (Tirol)/Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    37,018
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Devi capire lo scoramento da "meteo-sfiga". Termicamente non è malaccio nemmeno qui, anzi è pieno d'inverni recenti e meno che nei primi 2/3 sono stati peggiori. Dirò pure che ci sono stati inverni più miti, ma con più eventi nevosi o di freddo intenso. Ecco questo è quello che manca: l'evento. Non intendo il 1985 o il 1929 (a quanto pare lo cerco solo io, matto come sono), ma solo un "evento" come ce ne sono in tanti inverni, e che in pianura veneta si riassume nel numero 10: 10cm di neve ("da poveri" citando altri forumisti, e pure meno intensa di altre nevicate dal 2004 al 2013) e minima di -10°C. I minimi sempre o troppo occidentali o troppo meridionali o troppo orientali; le colate fredde che impattano le Alpi o che sfilano verso i Balcani (sì fa freddo anche qui, ma...non troppo). Insomma l'inverno ci lambisce, ci tenta, si mostra, ma non ce la dà (la neve in pianura) se non per brevissimo tempo e scarsissimi accumuli; e quando arrivano finalmente le precipitazioni consistenti, come a inizio dicembre, come a novembre, è grazie a qualche sciroccata con temperature che schizzano subito in alto. Sembra di ritornare ad alcuni inverni "maledetti" degli anni '90.
    C'è però una cosa che devo aggiungere, e che qualcuno prima o poi doveva dire. Proprio perché nell'Emisfero Boreale questo gennaio pare "normale", non è il GW, non è la NAO, non è la cementificazione o il Mediterraneo caldo o il Nord Atlantico freddo o il MMW o il Canadese... Questa è proprio e solo:

    S F O R T U N A

    E questo è anche peggio perché non troviamo né una spiegazione né qualcosa cui addossare la colpa. E arriva dopo 5 inverni di magre e limitate soddisfazioni. In compenso, prima o poi rigirerà.
    Ma certo Filippo, è tutto lì il discorso. Abitassi anche solo a Modena, dove almeno hanno visto due belle nevicate e qualche giorno con neve al suolo, avrei tutta un'altra opinione di questo Gennaio. Quello che manca è soprattutto la neve, come dici te, anche perchè senza la neve al suolo, lo sappiamo, il gran freddo in Pianura Padana non te lo fa (freddo lo fa lo stesso volendo...ma appunto minime di -10 e passa senza la neve al suolo sono IMPOSSIBILI).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #3335
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,868
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Giuseppe con tutto il rispetto è da fine dicembre che andiamo avanti così , dicendo le stesse cose ... abbiamo sbagliato tutti con le nostre proiezioni ... che male c’è ad ammettere che non ci saranno ripercussioni in base alle nostre esigenze ? Che poi dobbiamo fermarci a 120 ore lo sappiamo ma non ripetiamo la stessa storia che i modelli devono ancora valutare gli effetti dei disturbi

  6. #3336
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,087
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Giuseppe con tutto il rispetto è da fine dicembre che andiamo avanti così , dicendo le stesse cose ... abbiamo sbagliato tutti con le nostre proiezioni ... che male c’è ad ammettere che non ci saranno ripercussioni in base alle nostre esigenze ? Che poi dobbiamo fermarci a 120 ore lo sappiamo ma non ripetiamo la stessa storia che i modelli devono ancora valutare gli effetti dei disturbi
    Alessandro mi sono spiegato male, credo. Il MMW è andato come è andato e la dinamica, stante una propogazione molto naif (posizionamento delle onde troposferiche), non ha permesso quel "cambio di passo" stagionale che ci aspettavamo. Si abbiamo sbagliato e serenamente ne facciamo ammenda andando a precisare che è mancato un "tassello conoscitivo".
    Detto e premesso ciò non sto di certo "millantando" ipotetici effetti a sorpresa del MMW. Sto dicendo invero che gli impulsi "a singhiozzo" che stanno ancora arrivando dall'alto non permettono una lettura
    lineare di ciò che succederà. E' talmente tanto evidente lo sfarfallamento dei GM ( che oltre che a sbarellare tra run e run) non vedono visioni condivise tra i GM che ipotizzerei questa scarsa predicibilità agli esiti del MMW. Nel momento in cui i GM avranno una lettura univoca e stabile entro le 144 ore allora potremo fare una tendenza attendibile per il proseguo stagionale. Al momento attenderei ancora fermo restando che tutto è possibile e che l'azione continentale ipotizzata a "targhe alterne" dai GM potrebbe benissimo starci.
    Un Saluto, Giuseppe
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #3337
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Al di là delle considerazioni che si possono fare e sulle aspettative deluse mi limito ad osservare come GFS 06 ed ECMWF 00 ci mettano per almeno 6-7 giorni sotto correnti zonali tese e da W, con aria subtropicale oceanica che viene letteralmente sparata verso l'Italia e le Alpi, è una considerazione di carattere puramente "estetico", ma è il tipo di tempo che odio di più... perfino un'omega altopressoria è più accettabile dal mio punto di vista strettamente soggettivo...

  8. #3338
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    42
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Al di là delle considerazioni che si possono fare e sulle aspettative deluse mi limito ad osservare come GFS 06 ed ECMWF 00 ci mettano per almeno 6-7 giorni sotto correnti zonali tese e da W, con aria subtropicale oceanica che viene letteralmente sparata verso l'Italia e le Alpi, è una considerazione di carattere puramente "estetico", ma è il tipo di tempo che odio di più... perfino un'omega altopressoria è più accettabile dal mio punto di vista strettamente soggettivo...
    concordo....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  9. #3339
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,868
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Si Giuseppe nulla vieta ancora condizioni invernali sul mediterraneo ..quest’anno personalmente mi ha insegnato molto .. vedremo, ma di certo il mio range da qui ai prossimi anni non oltre le 144 ore... diffido molto dalle tendenze stagionali e mensili ormai

  10. #3340
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/01/19
    Località
    Vallerano
    Messaggi
    105
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici Inverno 2018/19

    Io darei un qualche run di chance a reading per decretare il nulla fino a fine prima decade visto che è fuori dalle ens

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •